logo-mini

Teatro, musica e arte a Londra, Parigi, Barcellona…

SOMMARIO

A Londra e Amsterdam iniziano le stagioni dei “teatri all’aperto”, con spettacoli e concerti per tutta la famiglia. Vienna diventa la capitale europea della musica dal 17 al 23 maggio con l’Eurovision Song Contest. Parigi presenta una nuova grande mostra al Centre Pompidou oltre a un festival musicale eco-sostenibile. Ecco tutti gli eventi di maggio in sette capitali europee, con i pacchetti per partire da 229 euro

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Teatro, musica e arte a Londra, Parigi, Barcellona…

Londra

Sarà un’agenda ricca di appuntamenti, quella del maggio londinese. Il 15 maggio apre la stagione estiva del Regent’s Park Open Air Theatre, l’offerta culturale di Londra per assistere a commedie, tragedie e musical, nella suggestiva cornice del Regent’s Park, auditorium che offre 1250 posti all’aperto. A dare il via agli appuntamenti, lo spettacolo su Peter Pan di J.M. Barrie, diretto da Timothy Sheader e Liam Steel, in programma fino al 14 giugno. Seguirà dal 19 giugno all’11 luglio “The Seagull” di Anton Chekhov, diretto da Matthew Dunster. I biglietti si possono acquistare online, scegliendo giorno e posto nella platea. Ad esempio partono dalle 34 £ le tariffe per il 15 maggio.

Intanto il 19 maggio inizia il RHS Chelsea Flower Show, tra i più prestigiosi “flower show” di tutta la Gran Bretagna, organizzato dalla Royal Horticultural Society. L’evento, dopo vari trasferimenti, si svolge oggi al Royal Hospital Chelsea, poco distante dal centro di Londra. Il costo per accedere alla fiera varia in base al giorno di visita, con la possibilità di acquistare un biglietto valido tutto il giorno oppure con accesso dalle 15.30 o dalle 17.30. Solo per sabato 23 (data in cui si conclude l’evento) non vi è possibilità di scelta e l’ingresso costa 59 £ per l’intera giornata. Tantissimi i giardini esposti, tra cui quello sponsorizzato da Morgan Stanley, concepito dal garden designer Chris Beardshaw basato sul progetto di “healthy cities”. Nello stesso mese la Royal Horticultural Society organizza anche il RHS Malvern Spring Festival, dal 7 al 10 maggio e il RHS London Rose Show, il 29 e il 30 maggio.

Infine c’è ancora un mese di tempo per vedere, alla National Gallery, la mostra “Inventing Impressionism” che terminerà il 31 maggio, dedicata a Paul Durand-Ruel, colui scoprì i giovani Monet, Degas, Manet, Renoir, Pisarro, spendendo la sua vita per farli conoscere e apprezzare dal grande pubblico.

Il pacchetto. Costa 359,24 euro a persona il pacchetto volo+hotel di Lastminute che include volo diretto da Bergamo alle 6.30 del mattino e ritorno dall’aeroporto Stansted alle 12.40 (entrambi i voli operati da Ryanair). Per il soggiorno è stato selezionato il 4 stelle Crowne Plaza London, a 9 minuti a piedi dal Millenium Bridge e 10 dalla Tate Modern.

Vienna

Dal 17 al 23 maggio si svolgerà la 60° edizione dell’Eurovision Song Contest, concorso musicale nato nel 1956 per volere dell’UE, che lo scorso anno ha visto il trionfo di Conchita Wurst. “Building Bridges” lo slogan di quest’anno, mentre saranno nove gli spettacoli pomeridiani e serali alla Wiener Stadthalle, per famiglie, giuria e show televisivi. Il punto di ritrovo per i fan sarà l’Eurovision Village, nella piazza davanti al Municipio, con musica dal vivo, proiezioni su maxi schermi, serate a tema e programmi per le famiglie. La cerimonia di apertura si svolgerà domenica 17 maggio dalle ore 18, con la sfilata sul tappeto rosso delle 40 delegazioni. Il giorno dopo verrà inaugurato alle 19.30 l’Eurovision Village con la cover band “The Bad Powells” che interpreterà tutti i brani vincitori nell’arco dei 60 anni di Eurovisioni Song Contest. La finalissima è attesa per il 23 maggio.

Nel week end dell’8 maggio Vienna ospiterà poi il Wiener Genussfestival (Festival del gusto viennese), organizzato negli spazi dello Stadtpark, il parco municipale distante circa 3 km dalla Rathausplatz e spazio pubblico più antico della città. Circa 180 stand esporranno i migliori prodotti alimentari austriaci con degustazioni, mentre nello spazio denominato “Gourmet” alcuni chef serviranno le specialità regionali. All’interno del parco si trova inoltre uno dei monumenti più fotografati di Vienna: la statua d’oro del re del valzer Johann Strauß.

Il pacchetto. Con 229 euroa persona si prenota il pacchetto di Expedia che include soggiorno dal 22 al 24 maggio al 4 stelle Mercure Vienna First, distante circa un chilometro e mezzo dal Municipio di Vienna. Diretti i voli e operati da air berlin. L’andata è prevista alle 8.50 del mattino dall’aeroporto di Roma Fiumicino, il ritorno alle 18.55.

Parigi

È iniziata il 29 aprile la mostra del Centre Pompidou dedicata a Charles-Edouard Jeanneret, meglio conosciuto come Le Corbusier, architetto e urbanista visionario, ma anche pittore e scultore, riconosciuto come uno dei padri fondatori dell'urbanistica contemporanea e tra le figure più influenti della storia dell’architettura. Il cuore della mostra, intitolata “Le Corbusier. Mesures de l’homme” , si trova nella sala dedicata a Modulor, la scala di proporzioni basate sulle misure dell'uomo inventata dall’architetto, che presenta una cinquantina di disegni di ricerca di formule matematiche e geometriche. L’esposizione si conclude sul lavoro di ”Le Cabanon” , che Le Corbusier costruì per le sue vacanze a Cap Martin nel 1952, un capanno che costituisce un esempio di micro-architettura e che appare quasi come un paradosso per un architetto che si è imposto nella realizzazione di grandi progetti urbani. L’esposizione, aperta tutti i giorni dalle 11 alle 21 alla Galerie 2 del Centre Pompidou, si concluderà il 3 agosto. Costa 14 euro il biglietto intero, 11 il ridotto.

Un festival musicale che mira a sensibilizzare il suo pubblico sul rispetto ambientale. È questo We Love Green, organizzato al Parc de Bagatelle (route de Sèvres à Neuilly, Parigi), due giorni di musica pop ed elettronica all’insegna dell’eco-sostenibilità, giunto alla quarta edizione e in programma gli ultimi due giorni di maggio. Il festival, coerentemente con la sua “mission”, utilizza energie rinnovabili al 100%, fornitori locali al 90%, realizza scenografie con materiali da riciclo, distribuirà 5000 posacenere portatili e ricicla i rifiuti. Sono 26 gli artisti che si susseguiranno sul palco tra il 30 e il 31 maggio. Il pass per due le due giornate costa 50 euro, partono dai 33 le singole giornate. Viene poi proposto un pacchetto che include biglietto, trasporti e hotel a partire da 126 euro.

Il pacchetto. Trascorrere il week end del 29 aprile a Parigi costa su Logitravel 280 euro a persona. Si parte da Bologna alle 15.20, con arrivo alle 17.00 all’aeroporto Orly (volo operato da vueling), il ritorno è previsto dall’aeroporto Beauvais alle 17.35 (volo operato da Ryanair), mentre il 4 stelle Villa Lutece Port Royale, vicino al Quartiere Latino, è l’hotel selezionato.

Barcellona

Dal 26 al 31 maggio torna Primavera Sound, il festival musicale indie e d’avanguardia nato nel 2001 come appuntamento per la musica elettronica. All’evento, ubicato al Parc del Fòrum, partecipano tantissimi artisti, tra cui il duo americano The Black Keys, Patti Smith (che suonerà per intero l’album “Horses”) e gli Interpol che presenteranno il nuovo album. Dal 5 maggio fino all’inizio del festival, il biglietto che consente di assistere a tutti i concerti costa 195 euro, mentre la tariffa del ticket giornaliero è di 80 euro. Dai 185 euro a persona il pacchetto che include hotel e biglietto.

Il documentario sarà poi protagonista a Barcellona e Madrid con due eventi distinti. Nella capoluogo della Catalogna, dal 25 al 31 maggio arriva Docs Barcelona-Festival Internacional de Cinema Documental, l’evento in grado di richiamare ogni anno 300 professionisti del settore di 36 paesi, suddividendo le produzioni in 6 categorie (e altrettanti premi) tra Opening and Closing; Official Section; Special; El Documental del Mes 10 years; DOC-U e Docs&Teens. La capitale della Spagna presenta invece DocumentaMadrid-International Madrid Documentary Festival, dal 30 aprile al 10 maggio, che giunge alla XII edizione e presenterà oltre 80 titoli provenienti da tutto il mondo, dal Congo all’Indonesia e dal Messico alla Siria. Costano 3,50 euro le varie tipologie di biglietto, 5 quello che consente di partecipare al galà di apertura o chiusura.

Il pacchetto. Costa 390 euro partire per Barcellona dal 29 al 31 maggio prenotando su Volagratis. Si vola da Napoli alle 14.10, giungendo all’aeroporto Barcellona El-Prat alle 16.05 (vueling), mentre il ritorno è previsto alle 11.35 con arrivo al Napoli Capodichino alle 13.20. Il soggiorno è infine disposto al 4 stelle Silken Ramblas, a pochi passi dal Palazzo Virreina e dal Mercato Boqueria.

Berlino

Berlino è la città tedesca con il più alto numero di stranieri, dove dialogo e integrazione diventano due temi di fondamentale importanza per la buona convivenza. Venne sancita con questi obiettivi nel 1993 la prima edizione del Karneval der Kulturen (Carnevale delle Culture), un progetto per promuovere il dialogo interculturale, in grado di attrarre ogni anno oltre 1 milione tra cittadini e turisti. Quest’anno l’evento si svolgerà dal 22 al 25 maggio, con il consueto street party che coinvolgerà oltre 100 bande internazionali e DJ e oltre 200 performer e artisti, tra acrobati, maghi e saltimbanchi, oltre a 350 bancarelle gastronomiche e di artigianato. La grande parata con carri e figuranti è prevista per il 24 maggio, con partenza alle 12.30 da Hermannplatz.

Il pacchetto. Affidandosi a Tui si pagano 261 euro per trascorrere il week end del 22 maggio a Berlino con partenza da Malpensa (Ryanair) e soggiorno al 4 stelle NH Berlin-Alexanderplatz (a tre fermate di tram da Aexanderplatz). Il costo sale a 281 se si parte da Roma Fiumicino (easyJet), a 390 da Napoli (easyJet) e 413 da Bologna (german wings).

Amsterdam

Ogni estate, dai primi di maggio fino a settembre, il Vondelpark Open Air Theatre diventa la location di concerti e spettacoli, con ingresso libero. Il programma è piuttosto vario multidisciplinare. Solitamente tutti i venerdì pomeriggio vengono proposti spettacoli di danza moderna e contemporanea, sabato pomeriggio si presentano performance per bambini, mentre la sera ci si diverte con commedie e musica dal vivo. La domenica mattina infine viene dedicata alla musica classica, moderna e contemporanea, che farà da sottofondo a rilassanti passeggiate nel parco.

Il pacchetto. Con Tui costa 378 euro a persona un week end ad Amsterdam dal 22 al 24 maggio soggiornando al 4 stelle L’Arena, a un paio di fermate di tram da Leidseplein e dal Museumplein, e partendo da Malpensa (easyJet). 396 euro da Roma (easyJet), 404 da Napoli (Alitalia) e 450 da Bologna (Lufthansa).

© Of-Osservatorio finanziario - riproduzione riservata

StrumentiFoto, Video,
Cartine, Street View

La Cartina interattiva. I Video. Le Foto. La Street View, per essere già lì, nei luoghi e per gli Eventi in cui si parla nell'articolo.

Cartina

Foto/Video

Street View



Royal Horticultural Society su Instagram