Of-Miglior Prestito 2015/ E il vincitore è…

Ha sbaragliato (a sorpresa) la concorrenza delle banche online sul podio un anno fa conquistando la medaglia d’oro del 2015. È Creditopplà Fisso di UBI Banca il finanziamento che costa meno. E che include anche servizi aggiuntivi. Seguono in seconda e terza posizione rispettivamente BNL e Intesa Sanpaolo. Ecco la top five (stravolta rispetto a un anno fa) del 2015
di: Elisa Vannetti
20 Maggio 2015
Condividi

Leggi anche:
» Of-Miglior Prestito 2015/ Finanziamenti small, giovani e affluent. Ecco tutte le novità
» Of-Miglior Prestito 2015/ 6 finanziamenti per lavoratori e pensionati a confronto

Un anno fa sul podio di Of c’erano solo prestiti online. Crediper Web (offerto da varie BCC), Hello bank!, del gruppo BNL-BNP Paribas, e Webank. Quest’anno, invece, è tutto cambiato. Le promozioni sono aumentate. La domanda è cresciuta. E anche i principali gruppi bancari nazionali e pluriregionali hanno ricominciato a fare un po’ di promozione. Puntando su spread in offerta, magari solo per brevi periodi, e campagne pubblicitarie consistenti. Il fatto è che nel 2015, per la prima volta dopo 7 lunghi anni di crisi economica, il peggio sembra essere passato (leggi qui lo scenario). Il mercato, anche quello del credito al consumo (tra i più colpiti dalla crisi), ha iniziato a mostrare i primi segnali di ripresa. E l’offerta è ripartita. Anche se con caratteristiche completamente diverse rispetto agli anni del boom, tra il 2007 e il 2008.

Qual è dunque il prestito migliore del 2015? Quello che costa meno? E che, possibilmente include anche il maggior numero di servizi aggiuntivi che ne facilitino l’ammortamento? Of-Osservatorio finanziario ha messo a confronto 15 prestiti personali generici di altrettanti istituti di credito. Scegliendo di analizzare i prodotti senza finalità specifiche dei grandi gruppi bancari nazionali, di alcune banche pluriregionali e territoriali e degli istituti di credito solo online. Per ognuno ha poi calcolato rata, montante e spese accessorie nel caso ipotetico di un finanziamento di 16.000 euro da rimborsare in 6 anni. Analizzando anche i servizi extra collegati al contratto. Dalle opzioni di flessibilità che permettono un ammortamento personalizzabile (saltando una rata, magari, all’occorrenza). Alla possibilità di richiedere i soldi di cui si ha bisogno in pochi clic direttamente online. Ecco chi vince (contro tutti i pronostici) nel 2015.

Si aggiudica a sorpresa nel 2015 il premio di Of-Miglior Prestito 2015 il finanziamento a tasso fisso di UBI Banca, Credittoplà fisso. Con un tasso annuo nominale che, nel caso ipotetico indagato da Of di un prestito di 16.000 euro da rimborsare in 6 anni, è pari al 6,50%. Il più basso in assoluto considerando i finanziamenti generici, senza finalità specifiche. Il Taeg, del 9,75%, tiene conto delle spese di istruttoria pari a 250 euro. Mentre non sono applicate commissioni di incasso rata. Così, mensilmente, si dovrà sborsare una somma complessiva pari a 285,82 euro, per un montante, comprensivo di capitale più interessi, che raggiunge i 19.579,05 euro. L’assicurazione a protezione del credito è facoltativa e comporta una spesa ulteriore di 999,99 euro. E qualora si decidesse di estinguere il debito anticipatamente va messa in conto una penale massima dell’1% dell’importo rimborsato se la durata residua del contratto è superiore a 1 anno.

Pagine: 1 2 3 Avanti


scenari immobiliari il Forum 2016 Of media partner