logo-mini
Giugno 2015. I migliori conti correnti, mutui, prestiti OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Hello bank! regala a chi apre un conto online 200 euro da spendere per prodotti Apple. Monte dei Paschi di Siena offre un rendimento dell’1,80% a 12 mesi a chi invita un amico ad aprire un conto. UBI Banca offre biglietti scontati per i concerti ai titolari della prepagata Enjoy. Nei finanziamenti, invece, le novità sono di BNL-BNP Paribas con un nuovo mutuo a tasso misto e di Findomestic con un prestito per gli acquisti sul portale di e-commerce ePrice

Giugno 2015. I migliori conti correnti, mutui, prestiti

Leggi anche:
Maggio 2015. I migliori conti, mutui, prestiti
Aprile 2015. I migliori conti, mutui, prestiti

Come già rilevato nei mesi precedenti ne La Bussola Retail, le banche si danno battaglia nei mutui, con spread sempre più bassi, non solo per l’acquisto ma anche per la surroga.
Per chi è disposto a finanziare metà del valore della casa e chiedere solo il restante 50% alla banca, l’offerta migliore sul tasso variabile Euribor è di Intesa Sanpaolo e Credem, che applicano uno spread dell’1,45%. E sempre Intesa Sanpaolo offre il miglior fisso, con Tan finito al 2,65%. Grazie alla promozione che anche a giugno sconta tutti gli spread della gamma mutui dello 0,75%, anche ai giovani under 35.
Ma si segnalano anche nuovi prodotti, non solo promozioni. Come nel caso di BNL-BNP Paribas che ha lanciato un mutuo a tasso misto, Mutuo Unico, con spread fissato all’1,90% per i primi 5 anni e polizza casa gratuita per un anno.

Per quanto riguarda i conti correnti, la novità più importante arriva da IWBank che ha cambiato nome, logo in IWBank Private Investments e contemporaneamente ha aumentato il costo del conto IW, richiedibile in precedenza online e a zero spese, a 60 euro l’anno. Ma rimane gratuito il primo anno per nuove richieste entro la fine del 2015 e anche successivamente se si verifica una di queste condizioni: servizio di consulenza attivo, accredito dello stipendio o della pensione, saldo contabile di almeno 20.000 euro o bonifico in entrata di almeno 1.000 euro.

Poche, invece, le novità che arrivano dagli altri istituti bancari che preferiscono puntare ancora su promozioni che offrono buoni sconto in caso di apertura di un nuovo conto. Lo fa Hello bank! premiando con 200 euro da spendere sul sito di Apple. MPS con buoni Decathlon, Media World e Amazon se si apportano anche un minimo di 10.000 euro in nuova liquidità. E Widiba con un voucher da 70 euro per acquisti su Amazon.

Anche nel comparto dei depositi sono poche le novità e in media si può spuntare l’1,14% lordo a 12 mesi. È sempre più chiaro che le banche preferiscono invitare i clienti a puntare su altre forme di risparmio. Scelta adottata, da ultimo, da CheBanca! con il lancio degli Yellow Funds. Si tratta della prima gamma di fondi di investimento firmata dalla banca online in partnership con BlackRock e Duemme Sgr, con soluzioni differenziate in base al profilo di rischio e al rendimento crescente.

I MIGLIORI DEL MESE

Il conto corrente: Hello! Money di Hello bank!
I nuovi clienti di Hello bank! che richiedono entro il 30 giugno 2015 il conto Hello! Money ricevono in regalo una carta del valore di 200 euro per acquistare prodotti Apple. Oltre all’apertura del conto è necessario attivare l’accredito dello stipendio oppure effettuare un versamento di almeno 3.000 euro.

Il rendimento: Cresci Con Noi di Monte dei Paschi di Siena
MPS ha prolungato fino al 20 giugno 2015 l'iniziativa Cresci Con Noi di tipo "porta un amico". Se entro giugno l'amico presentato sottoscrive Conto Italiano Zip (Base o Plus) oppure aderisce all’iniziativa Un Monte di Valore, per un importo trasferito di almeno 25.000 euro, il presentatore può attivare un conto di deposito con rendimento dell'1,80% a 12 mesi e importo a partire da 1.000 euro. Il voucher da consegnare all'amico per aderire alla promozione è disponibile in filiale.

---- La carta: Enjoy the music di UBI Banca
UBI Banca, dopo la prima esperienza nel 2014, torna con l'iniziativa Enjoy the Music che consente ai titolati della prepagata Enjoy di partecipare ai concerti sponsorizzati dalla banca con uno sconto del 15% sul biglietto. Inoltre, mostrando la carta all'ingresso dell'evento è possibile accedere come Vip e saltare le code. Tra i festival a cui i titolari possono partecipare ci sono l'Estathè Market Sound, il Brescia Summer Festival e Musical Zoo.

Il mutuo: BNL Unico Tasso Bis di BNL-BNP Paribas
BNL-BNP Paribas, il 26 maggio 2015, ha presentato il mutuo il tasso misto BNL Unico Tasso Bis. Si tratta di un finanziamento con durata massima di 30 anni e LTV fino al 75% che per i primi 5 anni è a tasso variabile (Euribor 1 mese), spread fissato al 2,40% e con un cap massimo contrattualmente definito (al 2,40%). A partire dalla 61° rata e fino alla scadenza del finanziamento il tasso è fisso predefinito al momento della stipula, con un Tan massimo del 3,35%.
Per finanziamenti richiesti dal 3 luglio al 31 dicembre 2015 è inclusa gratuitamente per il primo anno la polizza BNL Casa e Famiglia.

Il prestito: finanziamento con ePrice di Findomestic
Findomestic Banca ha stretto, il 21 maggio 2015, un accordo con ePrice, negozio online di prodotti hi-tech appartenente al gruppo Banzai, per rateizzare gli acquisti sul portale di e-commerce. Il finanziamento che arriva fino al 100% del valore della spesa, va da un minimo di 300 euro a un massimo di 8.000 euro. Per rimborsi in 10 rate mensili da 29,45 euro è applicato un Tan del 9,55% e un Taeg del 9,98%. È possibile anche scegliere un anticipo di al massimo 7.700 euro.

© Of-Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito