logo-mini
Giugno 2015. Le migliori assicurazioni vita, viaggi, risparm... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Banche attivissime anche nel comparto assicurativo. UniCredit propone una nuova unit linked, BNL-BNP Paribas ha creato una polizza per la casa solo per i clienti più fedeli di Telecom Italia. E MPS regala buoni sconto a chi richiede i prodotti di AXA MPS. Le classiche compagnie assicurative, come Europ Assistance e Allianz Assicurazioni premiano le nuove sottoscrizioni con viaggi, smartbox e voli gratis

Giugno 2015. Le migliori assicurazioni vita, viaggi, risparmio…

La banca diventa sempre più compagnia assicurativa. Sempre più spesso, infatti, come rilevato da Of-Osservatorio finanziario nel Bouquet Assicurazioni, i prodotti bancari sono associati alle polizze.
È il caso del mutuo collegato alla polizza per la casa. Ha iniziato Intesa Sanpaolo, che propone un finanziamento con spread all’1,45% e polizza per l’abitazione con scatola nera inclusa, ACasaConMe, a zero spese per un anno. Seguita da BNL-BNP Paribas che propone un nuovo mutuo a tasso misto, BNL Unico Tasso Bis, con protezione Casa e Famiglia gratis per i primi 12 mesi e spread fissato all’1,90% per i primi 5 anni.

E spazio alle assicurazioni viene dato anche all’interno delle filiali di ultima generazione. In quelle di MPS, ad esempio, è possibile ottenere la consulenza di AXA-MPS mentre in quelle di UniCredit si può sottoscrivere l’RC Auto creata in collaborazione con CreditRas.

L’attenzione è puntata soprattutto sui prodotti più tecnologici. Intesa Sanpaolo Assicura, Cardif (Gruppo BNl-BNP Paribas) e a breve Poste Vita propongono non solo una polizza a protezione dell’abitazione ma anche una scatola nera da installare in casa per controllare perdite, intrusioni, incendi. E sempre la compagnia assicurativa di Poste Italiane propone un’assicurazione contro gli infortuni collegata a un braccialetto per monitorare lo stile di vita.

Parlando di questo fenomeno di associare prodotti bancari e assicurativi, Ivass e Banca d’Italia hanno acceso un faro su pratiche poco corrette sulle polizze (in primis quelle vita) collegate a mutui e prestiti. I costi sono spesso troppo alti, dovrebbero essere facoltative ma in realtà vengono richieste obbligatoriamente per accedere a un finanziamento e gli istituti bancari non propongono alternative di altre società alla loro proposta. E per questo motivo le due autorità sono intenzionate ad avviare delle indagini su struttura e livello dei costi.

Viaggi e RC Auto, invece, sono al centro delle promozioni delle classiche compagnie assicurative, soprattutto quelle online, come nel caso di Europ Assistance, che ha da poco stipulato un accordo per permettere anche ai clienti di Generali Italia di sottoscrivere le sue polizze per i viaggi.

Resta forte anche l’interesse per le polizze collegate al risparmio. A farla da padroni sono le unit linked. Secondo i dati di Assoreti, infatti, ad aprile 2015 il 61% della raccolta sul gestito coinvolge il comparto assicurativo con premi netti pari a 1,5 miliardi di euro. E il 97,2% della raccolta delle reti arriva proprio dalle unit linked. Tra gli ultimi prodotti lanciati sono da segnalare quello di UniCredit, My Selection e quello di Reale Mutua, Reale Quota Protetta.

Ecco le principali novità e le promozioni attive nel comparto assicurativo del mese di giugno 2015, selezionate tra tutte le news presenti nel DB Prodotti Bancari di Of.

I MIGLIORI DEL MESE

Vita: Buoni a Proteggere di Monte dei Paschi di Siena
Dall’11 maggio al 3 luglio 2015, i clienti di Banca Monte dei Paschi di Siena possono partecipare alla nuova promozione di AXA MPS chiamata Buoni a proteggere.
Chi sottoscrive una polizza a scelta tra AXA MPS Mia Protezione e Tutta la Vita, a protezione degli infortuni, di invalidità e morte e perdita di autosufficienza, partecipa all’estrazione di un buono shopping online del valore di 50 euro. Sottoscrivendole entrambe, il valore del buono shopping online raddoppia e sale a 100 euro.
Per partecipare è necessario collegarsi al sito www.buoniaproteggere.com. I vincitori possono spendere i buoni in oltre 30 catene di negozi e di ecommerce come Trony, Cisalfa, Eataly.

---- Auto: RC Auto di Allianz Assicurazioni
Fino al 30 giugno 2015, chi richiedere un preventivo online per l'RC Auto di Allianz Assicurazioni e invita (tramite facebook o email) il maggior numero di amici a fare lo stesso partecipa all'estrazione settimanale di 4 cofanetti Boscolo Gift con le proposte “Bella Europa”, “Anima e Corpo”, “Lezioni con lo chef”. Il super premio finale è un viaggio di 11 giorni in Nuova Zelanda per due persone.

Casa: Tim Protezione Casa di Cardif e Telecom
Telecom Italia ha comunicato, il 26 gennaio 2015, di voler premiare i suoi clienti più fedeli, quelli legati alla società da più di 10 anni, con il nuovo pacchetto assicurativo, disponibile dal 1° luglio 2015, Tim Protezione Casa offerto gratuitamente e creato in collaborazione con Cardif (Gruppo BNL-BNP Paribas).
L'assicurazione copre dai danni causati da incendio, acqua e fenomeno elettrico garantendo tutto il contenuto dell'abitazione (anche oggetti personali ed elettronici, mobilio, libri) e i danni arrecati a beni di terzi.
La polizza, per chi è cliente Telecom Italia da prima del 1° gennaio 2006, si attiva automaticamente.

Viaggi: promozione con Volagratis di Europ Assistance
Europ Assistance ha avviato, dal 19 maggio al 15 luglio 2015, una promozione con Volagratis. Chi acquista attraverso il sito, il numero verde o un'agenzia, una card Easy insieme a una delle polizze assicurative per i viaggi, l’auto, la casa o la salute oppure presso gli stand di Europ Assistance negli aeroporti di Milano Linate e Malpensa e Roma Fiumicino una card Easy insieme ad un modulo a scelta tra Casa, Viaggi, Auto e Salute del programma di assistenza in abbonamento Flexi ricevono in omaggio un voucher Volagratis per la prenotazione di un biglietto aereo low cost in Europa per una persona. Al voucher elettronico la promozione unisce, in fase di registrazione da effettuarsi entro il 30 settembre 2015, la possibilità di acquistare un biglietto per un accompagnatore al costo di 100 euro.

Risparmio: My Selection di UniCredit
Dal 22 maggio 2015 i clienti di UniCredit possono richiedere la nuova polizza unit linked a premio unico My Selection, con investimento diretto in fondi e possibilità di effettuare versamenti aggiuntivi. La durata è a vita intera e l'investimento minimo è pari a 30.000 euro, con versamenti aggiuntivi da almeno 5.000 euro. È possibile scegliere 10 dei 40 fondi disponibili delle categorie obbligazionaria, alternative e azionari.
La copertura assicurativa prevede una maggiorazione del controvalore della polizza (importo massimo 75.000 euro) in funzione dell’età dell’assicurato al momento del decesso, da un minimo dello 0,40% (da 65 anni) a un massimo del 20% (fino a 39 anni). È possibile convertire, dopo il terzo anno, il valore di riscatto in rendita vitalizia, rendita reversibile, rendita certa per 5 o 10 anni e poi vitalizia.

© Of-Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito