logo-mini
Expo. Gli eventi a The Waterstone OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Le letture di famosi attori italiani. I convegni di attualità. Le opere d’arte di Boccioni. I laboratori didattici per i ragazzi. Questi sono alcuni degli oltre 250 eventi organizzati da Intesa Sanpaolo nel suo padiglione a Expo 2015, il più ambizioso tra quelli realizzati da organizzazioni e imprese private. Dove i visitatori hanno la possibilità di conoscere le storie di successo di aziende d’eccellenza. E di visitare la banca del futuro. Ecco gli appuntamenti in scaletta per luglio »

Expo. Gli eventi a The Waterstone

Non solo Stati. Oltre ai 145 paesi presenti con propri padiglioni o all’interno dei cluster, a Expo 2015 partecipano anche organizzazioni internazionali, società istituzionali e imprese. Non si tratta di una presenza solo di facciata. Un privato, Intesa Sanpaolo, Official Global Sponsor della manifestazione, ha creato un suo padiglione The Waterstone dell’architetto Manuel De Lucchi, e organizzerà nei sei mesi della manifestazione 250 eventi.

Non se ne parla, in genere, ma si tratta di un catalogo di eventi impegnativo e ambizioso. Ecco, ad esempio, quali sono gli eventi consigliati da Of-Osservatorio finanziario a cui prendere parte nel corso di luglio. Vedi la video gallery in OfTravel.

Per gli appassionati del teatro
Gli appassionati di teatro il 10 luglio alle 18.30 potranno assistere al racconto dell’attrice Anna Galiena sulla sua esperienza divisa tra cinema e teatro e le sue ultime interpretazioni al Teatro Franco Parenti. Oppure, il 14 luglio alle ore 20 possono seguire la lettura dell’attrice Laura Curino sulla Sventurata di Alessandro Manzoni, accompagnata nel reading dallo sfondo multimediale dell’opera di Studio Azzurro Orizzonti che occupa l’interno del padiglione e in cui verranno mostrate alcune dei capolavori artistici in mostra alle Gallerie d’Italia.


Questi eventi rientrano nella prima delle 5 tematiche create da Intesa Sanpaolo per suddividere le iniziative in programma, tutte basate sul concetto di sharing, condivisione. Si tratta di Sharing Arts, un palinsesto di incontri, spettacoli e laboratori su teatro d’autore, musica, arti figurative, opera, danza e cinema creati in collaborazione con i principali teatri italiani come la Scala di Milano, il Teatro Regio di Torino e il San Carlo di Napoli.

Chi è interessato ai grandi temi culturali di attualità può invece seguire la quinta conferenza del ciclo Sharing The World, tematica legata ai grandi temi dell’attualità, dal titolo "Condividere: non solo le ricchezze, ma i problemi collettivi" che avrà come relatore lo psicanalista Luigi Zoja e che è in programma il 6 luglio alle 18.00.

Grazie ad eventi creati in collaborazione con il FAI (Fondo Ambiente Italiani) , di cui Intesa Sanpaolo è Partner per l’iniziativa I Luoghi del Cuore è anche possibile conoscere meglio i patrimoni italiani da tutelare più votati nell’ultimo censimento nella sezione dedicata all’Expo e ai luoghi legati alla coltivazione, all’allevamento e alla trasformazione degli alimenti. Il 7 luglio, alle 19,30, l’appuntamento è dedicato alla Fattoria Granducale di Abbadia, Montepulciano (SI), che si è classificata ottava con 5.653 voti.

E gli amanti delle arti visive, possono visitare l’installazione realizzata da Studio Azzurro, Orizzonti in Movimento, un mosaico multimediale di paesaggi italiani che avvolgono il visitatore all’interno del padiglione. L’opera consente al visitatore, con il gesto della mano, di interagire e di compiere un viaggio virtuale tra le opere d’arte delle Gallerie d’Italia, di conoscere i progetti delle istituzioni supportate e l’impegno per la salvaguardia del patrimonio naturalistico e storico-artistico (grazie a Luoghi del Cuore e Restituzioni).

----- Durante Expo è esposta anche “Officine a Porta Romana” di Umberto Boccioni. La mostra del grande artista calabrese, è correlata da una serie di riprese aeree di Milano, realizzate con telecamere trasportate da droni, che mostrano come si è trasformata la città, a partire da via Adige 23, dove Boccioni abitò e dove realizzò il quadro.

Il padiglione è aperto anche a famiglie e bambini e proprio ai più piccoli sono dedicati incontri formativi come Pinksie the Whale, imparare creando, un laboratorio con attività di disegno libero e costruzione di kit creativi previsto il 12 luglio alle 15.30. L’iniziativa rientra in Sharing Creativities, progetto rivolto ai bambini con partner come il Piccolo Teatro di Milano, il Museo del Risparmio, il Teatro Ragazzi di Torino e Scienza in Rete.


La filiale hi tech
Lo spazio espositivo di Intesa Sanpaolo ospita anche una filiale in cui i visitatori possono sperimentare le ultime soluzioni tecnologiche e alcune modalità innovative di accedere ai servizi bancari. Qui è possibile, ad esempio, sperimentare soluzioni di smart living come i Google Glass e app di MasterCard per simulare l’acquisto online, l’interazione vocale e quella a gesture.
E una postazione è dedicata alla presentazione di Created in Italia, la piattaforma di e-commerce realizzata dalla banca in cui le piccole e medie imprese possono mettere in vendita i propri prodotti durante l’esposizione e dove chiunque può acquistare i biglietti della manifestazione.

Le aziende si presentano a Expo 2015
Con l’iniziativa “Ecco la mia impresa” 400 imprese clienti della banca, divise per filiere produttive, hanno la possibilità di presentarsi nel corso dei mesi dell’esposizione per testimoniare le loro storie di successo.

Il 2 luglio 2015 è in programma la presentazione di Acerbis, società nata negli anni ’70 specializzata nella lavorazione e nello stampaggio di materie plastiche. Mentre il 25 luglio è il turno di Yamamay e Carpisa, del gruppo Pianoforte Holding, specializzate in intimo, mare, borse e valigie.

© Of-Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito