logo-mini
Luglio nel centro e sud Italia: i concerti e i festival dell... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Sarà un luglio tutto da ballare, con musica in piazza e star internazionali. A Perugia, l’Umbria Jazz Festival riunisce artisti dal calibro di Tony Bennett, Chick Corea e Caetano Veloso. Icone pop e rock, da Robbie Williams a Lenny Kravitz, saranno al Lucca Summer Festival, mentre Sting chiude il Pistoia Blues Festival. Oltre ai concerti, c’è tempo per le nuove mostre e una coinvolgente rassegna cinematografica tutta dedicata ai ragazzi. Ecco dove andare e cosa fare per chi vuole già partire (anche solo per il week end…)

Luglio nel centro e sud Italia: i concerti e i festival dell’estate

Nelle regioni del centro e sud Italia la musica a luglio sarà protagonista. Mentre a Giffoni, in provincia di Salerno, inizierà la rassegna cinematografica dedicata ai ragazzi, con star internazionali.

Perugia

10 giorni e 250 eventi, in una delle più belle città d’arte italiane. È Umbria Jazz Festival che torna con la consueta formula che accosta ai ritmi jazz e soul, musica d’autore, pop, elettronica e latina. A calcare il palco moltissimi artisti: da Tony Bennett & Lady Gaga che mercoledì 15 luglio si esibiranno all’Arena Santa Giuliana per l’unica tappa italiana del loro tour che presenta l’album “Cheek to Cheek”, a Chick Corea con Herbie Hancock, due dei più grandi pianisti viventi, attesi a Perugia il 14 luglio. E ancora: Caetano Veloso con Gilberto Gil, con un concerto, il 17 luglio, dedicato alla musica brasiliana; Paolo Conte (10 luglio), originale cantautore italiano; Cassandra Wilson (16 luglio), splendida voce della musica nera; Subsonica attesi all’Arena Santa Giuliana l’11 luglio. E molti altri ancora. Oltre all’Arena, gli eventi si snodano tra il Teatro Morlacchi, per ascoltare il jazz più classico; la Bottega del Vino, per una pausa gastronomica e i Giardini Carducci. L’anteprima, il 9 luglio in Piazza IV Novembre, celebra i 30 anni di collaborazione tra l’evento e il Berklee College of Music di Boston, con il concerto della Faculty Band di Larry Monroe e Donna McElroy e di Alissia Benveniste & The Funketeers.
I biglietti si comprano direttamente sul sito di Umbria Jazz, con tariffe differenti. Dai 55 euro ad esempio per ascoltare Tony Bennett & Lady Gaga, 22 per i Subsonica.
Dove dormire. Il 4 stelle Locanda della Posta, nel centro storico di Perugia, si affaccia su Corso Vannucci, a meno di 800 metri dall’Arena Santa Giuliana. Il costo della matrimoniale varia tra i 134 e i 170 euro a notte.

Spoleto

Prosegue anche a luglio, precisamente fino al 12, il Festival dei due Mondi di Spoleto, rassegna multidisciplinare che presenta ogni giorno opere, concerti, balletti, recital, pièce teatrali, insieme a rassegne cinematografiche, laboratori e convegni. Tutte le sere alle 22.00, Piazza del Mercato ospita il concerto dei ragazzi del Conservatorio Morlacchi di Perugia, proponendo musiche di vari autori.
Dove dormire. Costa 360 euro prenotare per il week end del 10 luglio all’Hotel Charleston (3 stelle) ospitato in un edificio del XVII secolo nel centro storico di Spoleto, accanto al Museo di Arte Moderna e Contemporanea.

Lucca

La buona musica fa tappa anche a Lucca con il Lucca Summer Festival che spegne quest’anno 18 candeline. Ad aprire le danze il 1° luglio toccherà a Bob Dylan e Francesco De Gregori (costo dai 43 euro), a cui seguiranno artisti di fama internazionale, tra cui John Legend (5 luglio, dai 40 euro); Paolo Nutini (8 luglio, dai 34 euro); The Script (9 luglio, dai 34 euro); Billy Idol (10 luglio, dai 34 euro); Elton John (11 luglio, dai 44 euro); Robbie Williams (23 luglio, dai 70 euro) e Lenny Kravitz (26 luglio, dai 40 euro). Si chiude il 28 luglio con il concerto-evento di Snoop Dogg in Piazza Napoleone (dai 35 euro).
Dove dormire. Costa 169 euro a notte la camera doppia all’Antica Residenza dell’Angelo, 199 per la suite tripla, in Piazza San Michele, nel cuore di Lucca a 2 minuti a piedi da Piazza Napoleone. ----

Pistoia

Sarà invece Sting a chiudere la 36° edizione del Pistoia Blues festival (9 date dal 1° luglio), in concerto in Piazza Duomo il 24 luglio (costo del biglietto dai 45 euro). Ad aprire le danze i Mumford & Sons che presentano, dopo due anni di assenza dall’Italia, il loro terzo album. Attesi anche Passenger (15 luglio, 25 euro), The Darkness (18 luglio, 35 euro), Dream Theater (19 luglio, 40 euro) e Santana, impegnato nel The Corazon Tour (21 luglio, dai 40 euro). Il 17 luglio, con ingresso gratuito, la Italian Blues Night, con tanti concerti a partire dalle 19.00.
Dove dormire. A circa 250 metri da Piazza Duomo di Pistoia si trova il B&B Il Grifone, inserito in un Palazzo storico del centro. La doppia costa dai 55 ai 75 euro a notte.

Roma

Come ogni estate torna poi l’appuntamento romano con Luglio Suona Bene, presso la Cavea, lo spazio a cielo aperto dell’Auditorium Parco della Musica. In realtà gli appuntamenti partono già dal 20 giugno, mentre a inaugurare il mese saranno i Dream Theater (costo del biglietto dai 40 euro). Altri nomi? Counting Crows il 4 luglio, Ms Lauryn Hill il 13, Francesco De Gregori il 15, Mannarino il 17 e il 18, Ben Harper il 20, Anastacia il 22, Fiorella Mannoia il 23, Giovanni Allevi il 24, Damien Rice il 25, Paolo Conte il 27 e Mario Biondi 28.
Dove dormire. Con l’Offerta Speciale 2 notti costa 292 euro a coppia pernottare al 4 stelle Grand Hotel Ritz, a meno di 10 minuti di distanza con mezzi pubblici dall’Auditorium Parco della Musica. A meno di 2 km si trova poi il Museo MAXXI .

Al MAXXI, il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, dal 26 giugno, arriva invece la mostra “Maurizio Nannucci. Where to start from” che riunirà oltre 30 opere di uno dei maggiori protagonisti dell’arte contemporanea italiana dagli anni Sessanta ad oggi. Per l’esposizione l’artista ha realizzato anche tre nuove installazioni, tra cui More than meets the eye, opera per la facciata del museo. La mostra si può visitare fino al 18 ottobre, mentre il biglietto di ingresso intero costa 10 euro.

Sempre a Roma, ma fermandosi stavolta al Museo dell’Ara Pacis, dal 2 luglio al 15 novembre la rassegna “Nutrire l’Impero. Storie di alimentazione da Roma e Pompei” è stata ideata in occasione di Expo 2015, raccontando l’alimentazione in età imperiale, quando venne avviata nel bacino del Mediterraneo la prima globalizzazione dei consumi. L’ingresso integrato che dà accesso sia al museo che alla mostra costa 17 euro, 11 quello solo per la mostra.

Giffoni (Salerno)

Con un ricchissimo programma, Giffoni Film Festival scalda i motori per la sua 45° edizione che si svolge a Giffoni Valle Piana, circa 30 km da Salerno, dal 17 al 26 luglio. Tema della rassegna cinematografica dedicata ai ragazzi è “Carpe Diem”, un invito e un’incitazione per tutti i giovani. Oltre alle anteprime cinematografiche e ai film in gara, giudicati da una giuria suddivisa in sei sezioni per fasce d’età, dai 3 anni ai maggiorenni, l’evento è anche l’occasione per incontrare gli attori e divertirsi. Tra le star ci saranno ad esempio Mark Ruffalo, Martin Freeman, protagonista de “Lo Hobbit” e Asia Argento. Al Giffoni Film Festival si riuniranno anche cosplayer provenienti da tutta Italia per ottenere il titolo di re o regina del Movie Cosplay Challenger 2015.
Dove dormire. La camera matrimoniale parte dai 60 euro a notte al B&B Casa Vernon, situato a circa 3 km dal centro di Giffoni Valle Piana.

Palermo e Catania

Gelato Festival giunge infine in Sicilia. Dal 23 al 26 luglio sarà a Palermo, dal 30 al 2 agosto a Catania. Con un laboratorio mobile per la produzione del gelato, corsi, show cooking e un gusto speciale tutto dedicato Expo 2015 (un mix di mango, fragola e kiwi) a base di acqua e adatto anche agli intolleranti.
Dove dormire. Parte dai 243 euro a coppia la tariffa per pernottare durante il week end del 24 luglio al 4 stelle Hotel Palazzo Brunaccini, situato in un edificio storico di Palermo, a 700 metri dalla cattedrale della città. Costa invece 160 euro a notte la suite del 4 stelle Liberty Hotel di Catania, nel cuore della città a circa 1 km da Teatro Bellini, in una villa del primo Novecento.

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito