logo-mini
Giugno 2015. Hi-Tech & banche. Due mesi di novità
 OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Intesa Sanpaolo punta sull’home banking con un nuovo servizio di assistenza remota. E, intanto, si prepara a lanciare l’app per i pagamenti con la quale traferire denaro in tempo reale proprio come se si mandasse un sms. Con UniCredit si può prelevare dal bancomat anche senza usare le carte. Unipol ha un nuovo portale immobiliare. UBI Banca vende i biglietti dei concerti a un prezzo speciale. E CheBanca! pensa alle prime filiali per i consulenti

Giugno 2015. Hi-Tech & banche. Due mesi di novità

“Ricchi ma poveri”, ovvero i dilemmi della classe media. Da sempre le società che erogano prestiti sono attratte dal business che lega il prestito personale, fino ai 20-30 mila euro, a persone “average”. Un prestito che serve a evitare di scivolare verso il basso nello status sociale, concedendosi l’auto nuova, il viaggio esotico, ma anche di pagare le spese sanitarie. Da fine anno, negli USA ci sarà un nuovo importante competitor. Che si propone di erogare prestiti personali con un app. Senza far passare il cliente da una filiale o da un negozio. Si tratta di Goldman Sachs, il gigante finanziario che è già all’opera per trovare 100 giovani per gestire il business.

La stampa americana, come il New York Times, spiega che Golia ha sfidato Davide, vale a dire le piccole start up come Lending Club. La domanda è: questa è la prima di una serie di iniziative internazionali? Nell’attesa, oggi nella classifica delle migliori e più utilizzate tecnologie nei servizi bancari e finanziari, il podio va al qr-code, come si legge ne La Bussola Innovazione di giugno 2015 di Of-Osservatorio finanziario. Serve, ad esempio, per prelevare denaro senza carte di credito e debito. DataMatrix, analogo a questa tecnologia, è usato invece per pagare bollette oltre che biglietti di viaggio.

I MIGLIORI DEL BIMESTRE



HOME BANKING: l’assistenza remota di Intesa Sanpaolo
Intesa Sanpaolo punta sulla sicurezza e sull’educational con la nuova iniziativa volta a promuovere l’utilizzo del canale di gestione online in modalità fai-da-te dell’operatività bancaria. Per questo, la banca ha inserito nella piattaforma di Internet banking la nuova funzionalità di assistenza remota che funziona in modalità co-browsing. In pratica si tratta della possibilità di condividere una sessione del browser web con un assistente del servizio clienti collegato da remoto. In questo modo l’assistente ha la possibilità di vedere i contenuti della pagina web di navigazione del cliente, tranne le pagine in cui sono contenuti dati personali non conosciuti dalla banca come i codici di sicurezza e la carta virtuale, e di guidarlo con il proprio puntatore del mouse nella navigazione. Non può, invece, eseguire azioni dispositive che rimangono comunque a carico del cliente.

APP: con UniCredit il prelievo si fa senza carta
L’app di mobile banking di UniCredit, nelle versioni per iOS, Android e Windows Phone, ha introdotto il nuovo servizio che permette di prelevare denaro contante presso gli sportelli automatici della banca senza dover inserire nel lettore una carta di pagamento. La nuova funzionalità si chiama "prelievo smart" e consente all’intestatario di conto corrente di effettuare una prenotazione di prelievo direttamente da home e mobile banking, per ottenere poi, presso lo sportello automatico della banca scelto, l’erogazione di contante con addebito diretto sul conto.

---- INIZIATIVE ONLINE: il nuovo portale immobiliare di Unipol Banca
Unipol Banca ha dato il via al progetto #Orapuoi volto alla vendita di immobili attraverso il nuovo portale: orapuoiunipolbanca.it. Il progetto consiste nella vendita di immobili di nuova costruzione in canteri convenzionati con Unipol Banca ad un prezzo agevolato (prezzo di costo) e usufruendo per l'acquisto anche di un mutuo creato ad hoc che consente di finanziare fino al 100% dell'abitazione a uno spread dell'1,25%. I cantieri al momento attivi si trovano a Milano, Ravenna, Bologna, Trento e Brescia.

E-COMMERCE: MyShopping di UBI Banca
È stata presentata il 4 giugno 2015 a Varese My Shopping la nuova app di e-commerce realizzata in versione iOS e Android da Banca Popolare di Bergamo in collaborazione con Confcommercio di Varese. L'app, attiva in tutta la provincia di Varese, include 265 aziende aderenti, 699 negozi, 29 hotel e Bed&Breakfast, 223 ristoranti e 314 attività legate a servizi e tempo libero. E consente di accedere a una vetrina virtuale che comprende tutti gli esercizi convenzionati: sono riportate le informazioni utili relative negozio selezionato, i suoi contatti, ed è prevista la possibilità di acquistare online.
Sull’app inoltre sono ricavabili buoni sconto digitali. Ed è prevista la possibilità di sottoscrivere My Shopping Card di UBI Banca, la carta di pagamento abbinata all’applicazione che permette di usufruire di sconti ulteriori visibili direttamente sulla pagina dei negozi convenzionati e di disporre il pagamento di piccoli importi tramite la tecnologia contactless o l’invio e la ricezione di bonifici.

MOBILE PAYMENTS: JiffyPay di Intesa Sanpaolo in arrivo a luglio
Intesa Sanpaolo ha comunicato il lancio di JiffyPay a partire da luglio 2015. Il nuovo servizio di mobile payments del Gruppo SIA, lo stesso già utilizzato da UBI Banca con UBI Pay, permette di trasferire denaro in tempo reale utilizzando un numero di telefono cellulare come se si inviasse un sms. Il servizio è gratuito per qualsiasi importo inviato fino al 31 dicembre 2015, mentre dal 1° gennaio 2016 continua a essere gratuito solo per importi trasferiti fino a un massimo di 50 euro a operazione.

CARTE E POS: UBI Banca sconta i biglietti dei concerti
UBI Banca, dopo la prima esperienza nel 2014, torna con l'iniziativa Enjoy the Music che consente ai titolati della prepagata Enjoy di partecipare ai concerti sponsorizzati dalla banca con uno sconto del 15% sul biglietto. Inoltre, mostrando la carta all'ingresso dell'evento è possibile accedere come Vip e saltare le code. Tra i festival a cui i titolari possono partecipare ci sono l'Estathè Market Sound, il Brescia Summer Festival e Musical Zoo.

ATM E FILIALI: CheBanca! e le prime filiali per i consulenti
È stata presentata il 20 aprile 2015 a Milano la prima filiale di CheBanca! riservata ai Yellow Advisor, i consulenti finanziari della banca online. La prima succursale di nuova generazione è stata inaugurata a Milano Porta Nuova e anticipa la nascita di altre quattro filiali a Salerno, Napoli, Bologna e Roma.
Le filiali hanno un nuovo format con aree riservate alla consulenza dove operano i gestori di CheBanca! dedicati ai servizi di investimento e postazioni self dove i clienti possono operare in autonomia o richiedere l’assistenza di operatori del customer care che li assistono da remoto nelle operazioni. Per le operazioni più complesse, poi, è presente la figura dell'advisor esperto, un operatore dedicato esclusivamente ad aiutare e indirizzare e i clienti.

© Of-Osservatorio finanziario - riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito