logo-mini
Le 10 app per viaggiare da scaricare (assolutamente) OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Regalano utili consigli a chi deve partire. E risolvono i piccoli inconvenienti quotidiani. Trovano la toilette più vicina. Aiutano a preparare i bagagli con metodo scientifico. E ancora, convertono i valori di tutte le monete. Sono guide di viaggio. E mappe. Ecco le app da tenere a portata di tasca durante le vacanze. Soprattutto se si va all’estero

Le 10 app per viaggiare da scaricare (assolutamente)

C’è quella che aiuta a preparare i bagagli. Quella che tiene il conto delle vaccinazioni fatte prima di partire per mete esotiche. E quella che trova le toilette più vicine. Le app di viaggio, destinate a chi in vacanza parte con lo smartphone in tasca, aiutano a programmare il tempo libero e gli spostamenti. Offrono suggerimenti a chi è in procinto di partire. E risolvono i piccoli inconvenienti quotidiani che rischiano di rovinare la permanenza soprattutto di chi l’estate decide di trascorrerla all’estero. Quali app scaricare prima di mettersi in viaggio? Ecco le 10 scelte da Of-Osservatorio finanziario

Prepararsi a partire
È l’impegno più delicato e, se trascurato, foriero di contrattempi: preparare i bagagli. Ma con le app per tablet o cellulare è possibile utilizzare un metodo quasi “scientifico”. Il Washington Post, per esempio, consiglia la gratuita PackPoint. Che prepara una lista di cose da portarsi in viaggio e organizza tutto il necessario da mettere in valigia in base alla durata della vacanze, alle condizioni climatiche della destinazione e alle attività in programma per il tempo libero.
Per preparare l’elenco personalizzato basta scegliere la città da visitare, la data di partenza e il numero di pernottamenti. Indicare se si viaggia per svago o per lavoro. E specificare se si intende indossare più di una volta gli stessi capi di abbigliamento o se, invece, già si sa che si avrà accesso ai servizi di lavanderia.

Pensa a chi deve preparare un viaggio all’estero, Si Viaggiare di Saipem Spa - gruppo ENI. Aiuta a valutare i rischi di ogni destinazione, fornendo consigli e informazioni sul clima o sulle malattie infettive alle quali è bene prestare attenzione. Così, via app, si può programmare per tempo, e a costo zero, le profilassi necessarie a una partenza sicura. Come vaccinazioni, chemio-profilassi e certificazioni, utilizzando il telefonino come calendario sul quale registrarne la periodicità e la scadenza. Nell'apposita sezione, poi, sono racchiuse anche tutte le informazioni principali del paese che si vuole visitare. Comprese tutte le peculiarità culturali, dalla religione alla lingua ufficiale.

In città
Una volta raggiunta la destinazione, si può iniziare a programmare il tempo libero. Pianificando gli spostamenti per raggiungere i principali luoghi di interesse, se si visita una città. Organizzando eventuali visite a musei e mostre. E cercando eventi particolari ai quali partecipare. È dedicata a chi ha intenzione di visitare Milano (e soprattutto l’Expo), City1Tap di RCS MediaGroup (lo stesso gruppo che è capo di Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport). In pratica si tratta di una mini guida di Milano che consente di avere sempre a portata di tap un elenco completo di tutti i principali eventi in programma durante i mesi della manifestazione. Con tanto di indicazioni stradali, visualizzabili direttamente su mappa, del percorso migliore per raggiungerli.

---- Le recensioni di Vivimilano offrono consigli sui migliori locali e ristoranti in cui mangiare. Mentre, grazie alle informazioni dei mezzi ATM, si possono pianificare gli spostamenti in città, consultando anche gli orari dei passaggi dei mezzi pubblici in tempo reale. Si può prenotare un taxi senza dover uscire dall’app. O visualizzare su mappa tutte le postazioni più vicine del servizio di bike sharing, con tanto di indicazione sul numero di biciclette effettivamente disponibili, qualora si preferisse utilizzare una bici per gli spostamenti nel centro. Sono indicati, poi, anche gli orari di arrivi e partenze di treni e aerei. Si può ricercare il meteo. Trovare l’hotspot wifi più vicino. E leggere tutte le ultime news relative all’Expo.

Chi si reca in vacanza a Parigi può scaricare sul display dello smartphone Visit Paris by Metro, l’applicazione ufficiale dell’azienda dei trasporti pubblici della città, RATP (Régie autonome des transports parisiens), che gestisce la metropolitana, i treni, i tram e gli autobus a Parigi e nell’Île-de-France. L’app, disponibile in inglese, tedesco, olandese, italiano, spagnolo e giapponese, è gratuita e sfrutta la geolocalizzazione per trovare i siti culturali nelle vicinanze, calcolare gli itinerari migliori per spostarsi a Parigi utilizzando la metropolitana e visualizzare le strade della città con una mappa disponibile anche in modalità offline, cioè senza connessione internet. Con un solo tap si possono avere a portata di mano informazioni pratiche sui principali luoghi turistici. E trovare gli orari dei collegamenti per le stazioni e gli aeroporti, disponibili anche in modalità offline.

Se si opta per un viaggio on-the-road e si noleggia la macchina per gli spostamenti, è disponibile Parkopedia, la Wikipedia dei parcheggi. Che include le informazioni su oltre 38 milioni di posti auto in 52 diversi paesi del mondo. Basta indicare la località da raggiungere per visualizzare su mappa il parcheggio più vicino, vedere la disponibilità dei posti liberi in tempo reale e trovare gli orari di apertura, i prezzi aggiornati e le modalità di pagamento accettate.

Ad esempio, se si cerca un parcheggio economico vicino a Beverly Hills, basta indicare la via da raggiungere per visualizzare tutti i posti auto nelle vicinanze. Si può scegliere quello di interesse in base alla distanza da percorrere a piedi una volta sistemata la vettura (distanza che è anche espressa in km). Mentre accanto all’indicazione con il prezzo è specificato quanto tempo è possibile sostare; se la tariffa è da intendersi a forfait; o se è previsto un importo che varia in base alla permanenza. Inoltre, sono indicati anche i parcheggi su strada, con il costo di un eventuale parcometro. E i garage coperti e custoditi, con tanto di numero di telefono.

---- Strumenti utili
L’ultima novità lanciata in occasione dell’estate 2015 dalla Rete dei centri europei dei consumatori è ECC-Net: Travel pensata per fornire un primo e immediato aiuto ai turisti in difficoltà. Spiegando loro quali diritti hanno in quanto consumatori europei qualora si trovassero ad affrontare problemi durante il soggiorno all’estero. Come in caso di perdita della coincidenza o per ritardi accumulati dall’aereo. Per prezzi pattuiti e non rispettati. O ancora, in caso di inconvenienti durante l’acquisto in un negozio. Per ogni caso riportato (ce ne sono 8) vengono specificati quali sono i diritti del consumatore. Non solo: l’app fornisce anche alcune frasi tipo da utilizzare per affrontare ciascuna delle situazioni spiacevoli esposte, in tutte le 23 lingue dell’Unione europea.

Il convertitore professionale Bosch, la stessa Bosch multinazionale tedesca che è tra le maggiori produttrici al mondo di componenti per autovetture e non solo, si preoccupa di chi va in vacanza fuori dall’Europa. E pensa ai problemi che si possono incontrare non conoscendo le unità di misura. Ecco allora che l’app, in pratica, trasforma il telefonino in un convertitore universale. Basta scaricarla sul display dello smartphone per avere, sempre a portata di tasca, tutte le informazioni principali. Si può scoprire la distanza che si intende percorrere in America per spostarsi da una città all’altra trasformando le yard o le miglia in chilometri. Si può calcolare la temperatura convertendo i gradi fahrenheit in centigradi. Ed è anche possibile convertire le libbre in chilogrammi e calcolare il consumo di carburante.

Con convertitore di valute facile, sempre gratuita, si hanno a disposizione tutti i tassi di cambio live, con tanto di grafici e funzioni di ricerca rapide. Si può cercare tra le 180 valute mondiali quella di cui si desidera ottenere la conversione e con pochi clic il calcolo è fatto. L’applicazione, poi, consente anche in modalità offline di ottenere il risultato che si desidera in tempo reale, anche di 22 valute contemporaneamente.

Se si pensa a eventuali problemi di salute c’è Trova la mia Medicina che permette di trovare il nome corrispondente dei farmaci normalmente utilizzati nel paese in cui ci si trova. Funziona così: si cerca il farmaco per nome, principio attivo o categoria farmacologica, e l’applicativo in pochi secondi è in grado di trovare le alternative equivalenti in USA, Spagna, Germania, Inghilterra, Francia, Polonia, India e Canada. Il database dell’app, che include oltre 6500 farmaci, presenta per ognuno amche una scheda informativa riassuntiva.

Chi viaggia a New Orleans, New York ma anche Aversa e Londra può scaricare l’app Airpnp per ricercare nella zona la toilette più vicina e confortevole. Non si tratta, però di bagni pubblici. L’app infatti funziona come una community e include le inserzioni private di abitanti della zona che mettono a disposizione dei turisti la loro toilette privata. Pulita, assicurano, e con tanto di profumatori e riviste da sfogliare per garantire un miglior confort.

© Of-Osservatorio finanziario - riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito