logo-mini
Affari d’estate 2015/ I conti correnti con sconti, regali, p... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Passare in banca prima delle ferie estive potrebbe rivelarsi una buona idea. Vi si possono trovare conti correnti con sconti sui canoni di abbonamento o sulle carte collegate. Oppure regali e voucher da utilizzare online. O ancora buoni carburante. E poi ci sono i rendimenti extra sulle giacenze. E concorsi con in palio vacanze per due o il nuovissimo Apple Watch. Ecco le novità. Ma attenzione alla scadenza

Affari d’estate 2015/ I conti correnti con sconti, regali, premi…

Leggi anche:
» » Affari d’estate 2015/ Mutui. Continua la battaglia a colpi di spread, anche per il fisso
» Affari d’estate 2015/ Prestiti last minute
» Affari d’estate 2015/ Conti di deposito. Quanto rende il denaro al sicuro?

È l’ultima cosa a cui si vuole pensare. Soprattutto d’estate, con le vacanze alle porte, i bagagli ancora da preparare e le ultime scadenze al lavoro da rispettare prima di godersi un po’ di relax. Eppure, passare in banca prima di partire per mare o montagna potrebbe rivelarsi una buona idea. Perché, soprattutto in questo periodo, si possono trovare buone offerte su vari prodotti. Da conti correnti a carte di pagamento, arrivando fino a mutui e finanziamenti generici da sottoscrivere anche per le vacanze. Of-Osservatorio finanziario ha fatto il punto della situazione sulla base dei dati raccolti nel DB Prodotti Bancari di Of. Cominciando dai conti correnti (nei prossimi giorni saranno online gli articoli sui mutui, i depositi, i prestiti e altro). Ecco quelli che convengono di più da qui a settembre (ma in alcuni casi c’è tempo anche fino a fine anno). Quelli scontati, con canoni a zero e servizi collegati gratuiti. Quelli con rendimento aggiuntivo. E quelli che offrono regali a chi diventa cliente, come voucher per comprare prodotti hi-tech sui portali online di elettronica, buoni carburante o sconti sull’abbonamento delle partite di calcio della prossima stagione.

Il conto con lo sconto
Intesa Sanpaolo, per esempio, sconta il canone di Conto Facile a tutti i nuovi clienti che ne richiedono l’apertura durante il periodo estivo, ed entro il 30 settembre. Così, si può ottenere il conto a canone gratuito per i primi 6 mesi. Mentre, alla scadenza, è comunque possibile ottenerne una riduzione del 50% (cioè da 8 a 4 euro al mese) acquistando almeno altri tre prodotti della banca a scelta (tra carte di credito, Piani di Accumulo, polizze auto e casa o servizio Telepass). Anche se si può comunque mantenere la gratuità completa acquistando 5 prodotti della banca o collegando un servizio di gestione portafogli della gamma Gestioni Patrimoniali di Eurizon Capital SGR.

UniCredit, invece, offre a costo zero solo bonifici e giroconti a tutti i nuovi sottoscrittori di MyGenius che aderiscono all’offerta entro la fine di maggio 2016. Purché, poi, ne dispongano l’inoltro online.
Mentre, con Banca Monte dei Paschi di Siena, si ha tempo fino a fine anno per sottoscrivere il conto Zip Plus e attivare la piattaforma di consulenza Advice con 5 consulenze finanziare gratuite e incluse nel pacchetto. In più, per chi accredita lo stipendio o la pensione è prevista l'esenzione dal pagamento dell'imposta di bollo del conto corrente e delle spese del deposito titoli. A patto, però, che si mantenga una liquidità, nel trimestre di riferimento, pari o superiore a 30.000 euro. Mentre per chi sottoscrive anche un nuovo mutuo (o lo surroga da un altro istituto) è riconosciuto un bonus di 50 euro, una tantum.

---- Anche Banco Desio pensa a chi trasferisce il mutuo da un’altra banca. Da fine giugno, infatti, è disponibile una versione ad hoc del conto corrente Elite, scontato per chi surroga il mutuo. A patto che decida di trasferirlo entro la fine dell’anno. così, fino al 31 dicembre, si può sottoscrivere il conto a canone zero per 12 mesi (rispetto ai 144 euro standard).

Banca Carige, invece, mantiene a costo zero il canone di Carige Solo Tuo per i primi 12 mesi a patto che se ne richieda la sottoscrizione entro fine settembre. La promozione, destinata ai nuovi clienti, non richiede altre condizioni per potervi aderire. E include, anche il servio fai-da-te di internet banking e la carta bancomat a zero sempre per un anno.

I regali
C’è poi chi offre regali. Come buoni sconto, voucher da utilizzare per fare benzina o acquistare online. O ancora, sconti sull’acquisto di altri prodotti non necessariamente bancari. Tra le più attive in questo settore vi è Banca Popolare di Milano che sconta di 120 euro l’abbonamento per vedere allo stadio le partite della squadra di calcio della città, il Milan, per la stagione 2015-2016. Ma solo se si acquistano contestualmente, e sempre in filiale, anche un conto corrente, una carta di debito e il servizio di banca multicanale via internet. Per chi, invece, ha già in tasca l’abbonamento, è previsto un buono Amazon di pari valore. Ma le condizioni per ottenerlo restano invariate.

Chi preferisce operare online, e opta per il conto Webank, della banca online sempre parte del Gruppo Banca Popolare di Milano, invece, ha tempo fino al 15 novembre per aderire all’iniziativa Porta un amico. Nuovissima, lanciata a metà luglio, permette a chi invita amici e famigliari di ricevere un buono da 80 euro da utilizzare per acquistare carburante presso le stazioni TotalErg, o per fare acquisti online su eBay, Groupon, Mediaworld o Ibs.

Per i già clienti, invece, sono previsti buoni omaggio fino al 31 agosto, a patto però che si sottoscriva il deposito titoli di Webank. Così, è possibile ottenere il rimborso dell'imposta di bollo del 2015 e del 2016, oltre a un voucher di 100 euro da spendere per acquistare tecnologia e elettrodomestici da Unieuro, libri o cartoleria da Feltrinelli e carburante presso TotalErg ogni 50.000 euro in fondi o sicav sul deposito titoli.

Infine, per i più tecnologici che aprono Conto Webank entro il 18 ottobre e utilizzano l’app di mobile banking almeno una volta per effettuare il pagamento di un bollettino postale, ricaricare il cellulare o una carta prepagata, è prevista l’estrazione di un Apple Watch.

---- Anche Widiba, la banca online del Gruppo MPS, pensa ai nuovi clienti con la nuova iniziativa della serie porta un amico. Per partecipare è sufficiente invitare amici e famigliari a sottoscrivere il conto corrente online e la linea vincolata a 12 mesi (con almeno 2.000 euro di giacenza), entro Ferragosto. In regalo, per i presentatori un buono Amazon da 80 euro per ciascun amico che diventa cliente. Mentre per il presentato è previsto un singolo buono da 120 euro. In più, a estrazione, per i già correntisti è anche possibile vincere una delle 5 carte regalo in palio da spendere sul sito di Apple del valore di 400 euro ciascuna.

È sufficiente sottoscrivere il conto corrente Hello! Money della banca online del gruppo BNL, Hello bank! per ricevere un anno di abbonamento gratuito per la piattaforma di musica in streaming Hello! Play. L’offerta, nuovissima, lanciata solo a inizio luglio, resta valida fino alla fine dell’anno.

Premia chi durante l’estate e fino a fine anno decide di accreditare lo stipendio, invece, ING Direct, con il concorso Accredita e Raddoppia. Chi sceglie di accreditare lo stipendio o la pensione sul Conto Corrente Arancio, infatti, partecipa ogni mese all'estrazione per raddoppiarne il valore sotto forma di buoni carburante e acquisto a scelta fra Amazon, Ikea, Zara, eDreams e Apple.

Un po’ diverso infine, il caso di Cariparma, del Gruppo Crédit Agricole, che fino a fine luglio permette di vincere un voucher da 20 euro per volare con eDreams a chiunque si rechi in una filiale del gruppo chiedendo informazioni sull'offerta bancaria. Per chi acquista uno dei prodotti inclusi nell'offerta o presenta un nuovo cliente, è previsto un buono sconto di 100 euro (in 4 voucher d 25 euro). Chi, invece, compila il form online sulla pagina facebook ottiene subito in regalo un buono acquisto di 10 euro, anche se non è cliente. Inoltre, è possibile partecipare all'estrazione finale che mette in palio un weekend per due persone in una capitale europea.

I rendimenti
Chi cerca remunerazioni extra, per far rendere di più il denaro depositato sul conto corrente, può sottoscrivere Conto Freedom Più di Banca Mediolanum che per tutto il trimestre che va da luglio a settembre mantiene un tasso di interesse lordo dell’1%.
Con Widiba, invece, si ottiene il 2,10%, fino a fine luglio attivando però, contestualmente all’apertura del conto, anche la linea vincolata a 12 mesi. E per un importo di almeno 1.000 euro.

© Of-Osservatorio finanziario - riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito