logo-mini
Patrimoni dell’Umanità/3. Le new entry 2015 in Asia OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

A settembre in Mongolia a visitare un monte sacro, a ottobre in Cina per conoscere le antiche minoranze etniche. A novembre in Corea del Sud per vedere le meraviglie di un antico regno. A febbraio nella città stato di Singapore, con il suo giardino botanico. Ad aprile nel sud del Giappone che ha dato il via alla rivoluzione industriale del paese. Sono questi i mesi per visitare i nuovi siti eletti Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco. Ecco quanto costa visitarli

Patrimoni dell’Umanità/3. Le new entry 2015 in Asia

Leggi anche:
Patrimoni dell’Umanità/2. Le new entry 2015 nelle Americhe
Patrimoni dell’Umanità. Le new entry 2015: i nuovi siti da visitare in Europa, partendo da Palermo

A settembre in Mongolia, per visitare il monte sacro in cui si crede sia sepolto Gengis Khan. A ottobre in Cina per conoscere le antiche minoranze etniche. A novembre in Corea del Sud per scoprire le meraviglie di un antico regno. A febbraio a Singapore per passeggiare nel suo giardino botanico ricco di orchidee e poi tuffarsi nella piscina più alta del mondo, al Marina Bay Sands. Ad aprile in Giappone alla scoperta dei luoghi della rivoluzione industriale.

Pubblicità

In Asia ogni mese è adatto per visitare uno o più siti dei nuovi Patrimoni dell’Umanità aggiunti nel 2015 alla lista dell’Unesco, in totale 5. Ecco quali sono, dove si trovano e quanto costa raggiungerli nel periodo con il clima migliore.

Monte Burhan Haldun e il paesaggio sacro circostante – Mongolia
Il Burhan Haldun è un monte situato a 2350 metri nella zona nord-est del paese, nella provincia del Hèntij e si trova all’interno di un’area protetta, istituita nel 1992, di 12.000 km². Si tratta di un paesaggio sacro e la montagna chiamata la Collina di Dio, è stata dichiarata tale da Gengis Khan che sarebbe nato e sepolto nelle vicinanze. In questo luogo, infatti, si venera il culto delle montagne, dei fiumi e degli ovoo, cumuli di pietra o legno molto frequenti in Mongolia che fungono sia da luogo di culto sciamanico sia come punti di riferimento.
Proprio perché considerata una montagna sacra, numerosi mongoli la scalano per riuscire ad ottenere forza e buona sorte.

Come raggiungere Burhan Haldun. Il periodo migliore per visitare il paese è tra luglio e settembre. Il monte sorge in una zona molto remota della Mongolia, non facilmente raggiungibile. Una soluzione potrebbe essere quella di volare fino alla capitale Ulan Bator e poi spostarsi per 180 km facendo tappa a Mongonmorit. Per un viaggio di 2 settimane, ad esempio, dal 6 al 20 di settembre il costo del volo è di 891 euro a persona, con Aeroflot, con scalo a Mosca.

Siti di Tusi – Cina
Il sito di Tusi, situato in una zona montuosa nel sud-ovest della Cina è con i suoi castelli, le sue statue e le fortezze delle antiche città cinesi, il simbolo della volontà di unificare l’amministrazione nazionale pur consentendo alle minoranze etniche di mantenere i propri costumi, il proprio stile di vita e la propria cultura.

Questa forma di governo, centralizzato ma che mantiene viva la cultura delle minoranze, risale al terzo secolo avanti Cristo e alle civiltà dei periodi Yuan e Ming ed è ancora ben visibile nella città di Laosicheng, nella provincia dello Hunan, la più grande, più antica e meglio preservata città dell’epoca, situata vicino a un fiume e composta da un tempio, una casa ancestrale, un cimitero e un arco memoriale.
Ma anche a Tangya nella regione dell’Hubei e nella fortezza di Hailongtun nella provincia del Guizhou, costruito nel 1267.

Come raggiungere i siti Tusi. L’autunno è il periodo migliore per visitare la parte sud della Cina, Hunan compreso. Non ci sono tour organizzati dall’Italia che consentono di vedere i resti di queste città ma è possibile raggiungere lo Hunan in aereo e poi trovare una guida direttamente in Cina. Oppure si può viaggiare in autonomia ma solo con i mezzi pubblici perché nel paese non è possibile guidare se si è stranieri.
Una soluzione potrebbe essere quella di partire, per due settimane, con volo da Milano Malpensa alla capitale dello Hunan, Changsha, il 4 ottobre 2015, a 890 euro con scalo a Shanghai.

---- Area storica di Baekje – Corea del Sud
In quest’area montuosa situata nella zona centro-occidentale della Corea del Sud è stato scoperto un sito archeologico composto da 8 strutture costruite tra il 475 e il 660 dopo Cristo, in una zona appartenente al regno di Baekje iniziato nel 18 a.c. e uno dei 3 regni in cui era diviso il paese.

Tra le strutture c’è la fortezza-montagna di Gongsanseong, situata su un fiume vicino alla città di Gongju, in cui sono stati trovati molti articoli di ferramenta e maiolica, testimonianze dello stile di vita della gente di Baekje e la fortezza di Busosanseong posta sulle sommità del fiume Baengmagang. Ma anche gli edifici amministrativi di Gwanbuk-ri, il tempio Jeongnimsa, il palazzo reale di Wanggung-ri e il Tempio Mireuksa a Iksan, situati nella città di sabi.

Pubblicità

Come raggiungere l’area storica. Novembre è il mese migliore per visitare la Corea del Sud, quando il clima è fresco ed asciutto. La soluzione migliore per raggiungere le zone dell’antico regno Baekje resta quella di volare fino a Seoul e poi noleggiare un’auto. Il costo del volo, per due settimane di tour in autonomia, con partenza il 15 novembre da Malpensa è di 819 euro con volo diretto della Korean Air.

Giardino Botanico di Singapore
Situato nel centro della città, il giardino botanico di Singapore si estende per 74 ettari. Presente dal 1859 quando ancora la città-stato era sotto la dominazione britannica, è suddiviso in diverse aree di interesse, come il lago dei cigni e il palco della musica.

Ma è famoso soprattutto per il giardino nazionale delle orchidee, che permette di ammirare più di mille specie di questo fiore e circa 2.000 ibridi. Al suo interno, anche un giardino solo con orchidee con nomi di celebrità internazionali, tra cui Andrea Bocelli, e uno dedicato alle personalità più illustri come le orchidee dedicate a Margaret Tatcher e Ban Ki-Moon.

Come raggiungere Singapore. Il clima di Singapore è di tipo equatoriale, quindi molto caldo con umidità elevate, e contraddistinto da due periodi monsonici, tra dicembre e marzo e tra giugno e settembre. Con una media di 178 giorni di pioggia l’anno il periodo meno piovoso è febbraio. Così, ad esempio, per trascorrere una settimana in città, dal 6 al 13 febbraio 2015, bisogna tenere in conto un costo di 578 euro per il volo diretto da Milano Malpensa.

E per un soggiorno da sogno si può scegliere il Marina Bay Sands, uno degli edifici costati di più al mondo. Si tratta, infatti di un resort di lusso a 5 stelle in cui è possibile nuotare nella infinity pool, la piscina a sfioro più alta al mondo, e per la settimana dal 6 al 13 febbraio prevede un costo di 1.991,76 euro.

---- Siti della rivoluzione industriale Meiji - Giappone
Ferro e acciaio, cantieri navali e miniere di carbone, sono le componenti che caratterizzano le 23 strutture, soprattutto situate nel sud-ovest del Giappone, che testimoniano la rapida industrializzazione del paese, dopo la rivoluzione Meiji iniziata nel 1868.

La rivoluzione industriale ha avuto principalmente luogo in città come Nagasaki, Kagaoshima chiamata la “Napoli del Giappone”, con cui è gemellata, per via della localizzazione in una baia e la presenza di un vulcano, Arao e Omuta.

Come raggiungere il sud-ovest del Giappone. Il Giappone si estende da nord a sud per 3.000 chilometri quindi il clima cambia in base alla latitudine, con caldo maggiore scendendo verso sud. I periodi migliori per visitarlo sono la primavera, aprile e maggio, e l’autunno, ottobre e novembre.

Pubblicità

Per passare una settimana alla scoperta del sud ovest del paese si può prenotare con il tour operator Quality Group, Selfdrive Kyushu. Con questo tour si potranno visitare in autonomia le città del Kyushu, l’isola meridionale dell'arcipelago, caratterizzata da una natura tropicale e da spettacolari vulcani. La durata è di 7 giorni e 6 notti, le ultime due passate a Kagaoshima. Ed è anche possibile estendere il viaggio e includere anche le città di Nagasaki e Fukuoka. Il costo per il tour comprensivo di auto e hotel 4 stelle è di 1.152 euro a cui si devono aggiungere, con partenza il 17 aprile da Milano Malpensa, 682 euro per raggiungere Beppu, punto di partenza del tour, con scali a Francoforte e Tokyo, con Lufthansa.

© Of-Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito