logo-mini
Affari d’estate/ I migliori conti di deposito a 12 mesi OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Sono ancora uno degli strumenti preferiti dai risparmiatori prudenti. E infatti, vincolando a 12 mesi il capitale, in media si ottiene l’1,09% lordo. Ecco cosa fanno i big del credito e quali sono le offerte da cogliere al volo in questi ultimi giorni di vacanze. Banca Marche è in testa alla top five con il 2,15% lordo. Gli altri rendimenti al top sono di...

Affari d’estate/ I migliori conti di deposito a 12 mesi

Leggi anche:
Affari d’estate 2015/ I conti correnti con sconti, regali, premi (aggiornato)
Affari d’estate 2015/ Cinema, vacanze e shopping. Ecco i regali estivi delle carte
Affari d’estate 2015/ Prestiti last minute (aggiornato)
Affari d’estate 2015/ Mutui. Continua la battaglia a colpi di spread, anche per il fisso (aggiornato)

Chi è alla ricerca di un rendimento sicuro può sempre puntare sui conti di deposito, una delle alternative di risparmio preferita dagli italiani, vincolando per il periodo più “tradizionale”, quello dei 12 mesi. I tassi non sono altissimi, ma garantiscono comunque una rendita superiore all’inflazione.

In media, analizzando 26 prodotti a 12 mesi presenti nel DB Prodotti Bancari di Of, infatti, le somme vincolate per un anno rendono l’1,09%.

Ma si può arrivare fino al 2,15% approfittando delle diverse promozioni attivate nel periodo estivo da diversi istituti di credito. In generale a offrire i rendimenti migliori sono piccole banche o quelle che ancora oggi attraversano momenti di crisi (come Monte dei Paschi di Siena e Banca Marche). Gli istituti più grandi, come Intesa Sanpaolo e BNL-BNP Paribas, invece, preferiscono puntare su altre forme di risparmio e non propongono conti di deposito. Mentre UniCredit ha a catalogo Conto Risparmio Flessibile, con un rendimento a 12 mesi molto più basso della media, pari allo 0,30%.

Ecco la top five dei migliori rendimenti del momento.

Deposito Sicuro di Banca Marche offre il rendimento lordo più elevato, pari al 2,15%, a chi vincola per 12 mesi almeno 5.000 euro nella Linea Rendimento. E accetta, in caso di estinzione anticipata, un tasso dello 0,50%. Se invece, si vuole ottenere l’1,00% in caso di svincolo anticipato, si può optare per la Linea Flessibilità, che rende meno, cioè l’1,75%.

La seconda posizione è occupata da Monte dei Paschi di Siena, con il Conto Italiano di Deposito Benvenuto dedicato esclusivamente ai nuovi clienti. Vincolando almeno 1.000 euro per un anno il tasso lordo è dell’1,80%.

Segue IBL Banca, con ContoSuIBL, con un rendimento lordo a 12 mesi dell’1,75% e un importo minimo vincolabile di 5.000 euro. In questo caso il rendimento è garantito alla scadenza del vincolo.
Mentre se si opta la nuova versione Cedola Trimestrale, gli interessi sono riconosciuti ogni 3 mesi e a 12 mesi il tasso è di poco inferiori, pari all’1,70%.

Resta fuori dal podio dei migliori del periodo, il conto di deposito di Bancadinamica, la banca online di Carismi. Che fino al 30 settembre 2015 garantisce un rendimento lordo dell’1,70%, con un deposito minimo di 1.000 euro.

Chiude la top five un altro conto di deposito richiedibile esclusivamente online, Conto Green della Banca di Cividale. Che, in caso di versamento di almeno 5.000 euro, prevede a 12 mesi un tasso dell’1,60% con interessi corrisposti ogni 3 mesi.

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito