logo-mini
Viaggi e denari. Gli oltre 10 appuntamenti imperdibili di se... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Settembre si preannuncia essere un mese molto ricco dal punto di vista ricreativo e culturale. Ci sono gli appuntamenti con la gastronomia, tra cui taste of Roma e Cous Cous Fest. Quelli dedicati al cinema e alla letteratura, come Milano Film Festival e il Festival letteratura di Mantova. E ancora: il design a Milano con Homi, le nuove mostre (come quella dedicata a Giotto che porta a Milano opere mai viste) e lo sport a Bologna e Padova con la Mezza Maratona e Expo Bici. Ecco gli eventi da non perdere

Viaggi e denari. Gli oltre 10 appuntamenti imperdibili di settembre

Non manca nulla. Settembre offre davvero di tutto: dagli appuntamenti dedicati alla cucina, a quelli pensati per chi ama il cinema e l’arte. Ma anche letteratura, sport e design. Con un consiglio su dove dormire per alcune località.
Enogastronomia
Dal 18 al 20 settembre torna il tradizionale appuntamento, nella provincia di Pavia, con Oltrevini, la fiera dedicata al vino oltrepadano che quest’anno giunge alla 45° edizione. Come sempre l’esposizione sarà accompagnata da degustazione guidate con sommelier esperti.

I Giardini pensili dell’Auditorium Parco della Musica di Roma ospiteranno dal 17 al 20 settembre, taste of Roma, l’evento enogastronomico che prevede il coinvolgimento di 12 ristoranti temporanei dove si possono ordinare gustosi piatti e mangiarli nelle aree relax. I piatti costano tra i 5 e i 10 euro. E per chi vuole mettersi in gioco, ci sono tante attività da provare, come l’ Electrolux Chefs' Secrets, la scuola di cucina tenuta da grandi chef, Electrolux Taste Theatre, le dimostrazioni dal vivo di famosi cuochi italiani, e The Lab, il laboratorio che evoca il retrobottega degli artigiani, dove imparare le tecniche di cake designer, pizzaioli, pasticceri e panettieri.
Dove dormire. Costa 367 euro a coppia soggiornare al 4 stelle Hotel Quirinale durante il weekend del 18 settembre. L’hotel, distante circa 4 km dall’Auditorium Parco della Musica, si trova a 10 minuti a piedi dal Colosseo.

Non è semplicemente una festa gastronomica: Cous Cous Fest è il Festival Internazionale dell’integrazione culturale che si rinnova ormai da 18 anni e celebra il cous cous come piatto comune a tantissime culture. A San Vito lo Capo (Trapani) dal 18 al 27 settembre si potranno quindi provare oltre 30 ricette di cous cous servite con orario continuato dalle 12 alle 24 (10 euro il biglietto per le degustazioni) e assistere ai cooking show di grandi chef (10 euro il costo del biglietto). Quest’anno parteciperanno Claudio Sadler e Giancarlo Morelli, ma anche le blogger Chiara Maci e Sonia Peronaci. Altro momento topico del festival è rappresentato dalle due gare tra chef professionisti che vedono contendersi il titolo di Miglior Cous Cous 2015. Oltre a tutto questo ci sono talk show, concerti gratuiti, spettacoli e, naturalmente, il mare cristallino di San Vito lo Capo.
Dove dormire. Fino al 21 settembre costa 52 euro al giorno a persona soggiornare al 3 stelle Trinacria, nel centro di San Vito lo Capo, a 150 metri dalla sua spiaggia privata. Il prezzo sale a 60 euro al giorno per soggiorni compresi tra il 22 e il 27 settembre.

---- Napoli rende poi omaggio a una delle sue tradizioni più antiche: la pizza. Dall’1 al 6 settembre il Lungomare Caracciolo ospiterà Caputo Napoli Pizza Village. Protagoniste 50 pizzerie storiche napoletani e grandi chef stellati, tra cui anche il giapponese Masaharu Morimoto, impiegati nella preparazione di vere e proprie pizze gourmet. Oltre alle degustazioni anche un concorso che vedrà l’elezione, tra oltre 500 partecipanti di oltre 40 paesi, del miglior pizzaiolo del mondo.

Musica, arte, cinema, letteratura e design
Dal 5 al 23 settembre un fitto calendario di eventi unisce le città di Milano e Torino, spaziando dalla musica classica a quella contemporanea. È MITO SettembreMusica, festival internazionale della musica nato nel 2007 dalla collaborazione con lo storico Settembre Musica di Torino. Durante il mese teatri, auditorium, chiese, cortili e piazze di Milano e Torino, si trasformano in platee e offrono una scelta a prezzi popolari, proponendo musica classica, jazz, elettronica, etnica, concerti per bambini, con accesso gratuito o a pagamento. È possibile acquistare il biglietto per un singolo concerto oppure optare per pass o carnet. A Milano, il pass che dà accesso a tre concerti costa 63 euro, 84 euro quello che ne comprende quattro. A Torino quattro spettacoli costano invece 60 euro.

Torna dal 12 al 15 settembre Homi, il Salone degli stili di vita a fieramilano che mette in mostra il design per la casa e la persona attraverso 9 “satelliti” (Living Habits, Home Wellness, Fragrances & Personale Care, Fashion & Jewels, Gifts & Events, Garden & Outdoor, kid Style, Home Textiles, Hobby & Work) a cui si aggiungono alcune aree tematiche, come Homi Sperimenta, con i progetti più innovativi; Le Pareti Raccontano, un itinerario astratto che rappresenta sei diverse ambientazioni e La Magnifica Forma, progetto dell’Architetto Anna del Gatto giunta alla sua quarta edizione, ispirato ai temi di EXPO 2015, con l'allestimento di 7 tavoli ispirati al Banchetto Storico, che ripercorrono 7 epoche diverse. Tra le novità di questa edizione, la sezione Homi Food dedicata alle produzioni agroalimentari di qualità con una forte connotazione di ricerca sia nel prodotto, sia nel packaging e Enjoy the Table, show cooking e dimostrazioni che affrontano diverse tematiche.
Dove dormire. Partono dai 268 euro a coppia le tariffe per soggiornare dal 12 al 14 settembre al 4 stelle Hotel Fiera Milano, nei pressi del polo fieristico e a 20 minuti di macchina dal centro della città.

---- Compie 20 anni Milano Film Festival, quest’anno atteso dal 10 al 20 settembre e dedicato come sempre al cinema indipendente e ai talenti italiani e internazionali. I luoghi del festival sono molteplici, tra cui compaiono anche il Teatro Strehler, il Teatro Studio Merlato e Parco Sempione. Confermati anche per questa edizione il Concorso Internazionale Lungometraggi, aperto solo a opere prime e seconde di registi provenienti da ogni parte del mondo, tutte in anteprima italiana; il Concorso Internazionale Cortometraggi, riservato a registi under 40 e Colpe di Stato, storica rassegna fuori concorso che indaga la realtà complessa del sistema di potere nel mondo. Il tutto affiancato da altre sezioni fuori concorso, film in anteprima, ospiti, workshop ed eventi paralleli.

Dal 9 al 13 settembre Mantova torna ad ospitare il tradizionale appuntamento con Festival Letteratura che quest’anno spegne 19 candeline. Lunghissimo l’elenco degli ospiti italiani e internazionali (oltre 70) chiamati a partecipare e con i quali vengono organizzati incontri per esplorare tutti i generi della letteratura, dal giallo alla fun fiction. Spicca ad esempio la partecipazione del Premio Nobel Mario Vargas Llosa, dell’autore latino Marcelo Figueras e di Richard Ford. Ovviamente non possono mancare autori italiani, tra cui Vinicio Capossela, Fabio Genovesi, Andrea Vitali, Adrian Bravi e Melania Mazzucco.
Dove dormire. A circa 3 km dal centro di Mantova, il 4 stelle BW Hotel Cristallo costa 240 euro a coppia prenotando dall’11 al 13 settembre. L’hotel è situato a Virgilio, con parcheggio in loco gratuito.

Inizia il 2 settembre e proseguirà fino al 10 gennaio la mostra allestita a Palazzo Reale di Milano “Giotto. L’Italia. Da Assisi a Milano” , che vedrà l’esposizione di 13 capolavori per la prima volta a Milano che andranno a ripercorrere il suo lavoro in Italia. Si preannuncia essere il grande evento espositivo che concluderà il semestre di Expo 2015.

Dal 24 settembre fino al 10 gennaio 2016, al Museo Nazionale Romano alle Terme di Diocleziano arriva la collezione della Tate di Henri Monroe (75 opere in tutto), con una selezione di sculture, disegni, acquerelli e stampe del grande artista inglese.
---- Sport
Si corre a Bologna domenica 13 settembre con la UniCredit Run Tune Up, mezza maratona lunga 21 km che parte da Piazza Maggiore. L’iscrizione, dal 21 agosto all’8 settembre costa 29 euro, per i tesserati, 5 euro in più per i non tesserati. È possibile partecipare nella stessa giornata anche a Mezza & Mezza, la gara non competitiva riservata alle coppie di amici, colleghi, coniugi, compagni di allenamento che si dividono il percorso da 20 km.
Dove dormire. Per il weekend dell’11 settembre costa 286 euro a coppia su Booking il 4 stelle NH Bologna De La Gare, a 10 minuti a piedi dalla cattedrale della città e a 3km dalla Fiera di Bologna.

Sarà caratterizzata da un nuovo format Expo Bici di Padova Fiere in programma dal 19 al 21 settembre. Prevista infatti quest’anno, di fianco alla tradizionale esposizione, anche una grande festa aperta al pubblico, con eventi, spettacoli dentro e fuori il polo fieristico, mentre l’area dei Colli Euganei sarà lo scenario del programma no-stop di Test Day che prevede sei percorsi, uno per ogni categoria ciclistica, con tappe culturali e enogastronomiche, in collaborazione con “La strada del vino” dei Colli euganei. Per partecipare ai Test Day è necessario iscriversi online, selezionando la categoria che si preferisce.

Il Palio di Asti, quest’anno in programma per il 20 settembre, è un’emozionante rievocazione storica che affonda le sue radici nel Duecento e vede sfidarsi 21 cavalli in rappresentanza dei rioni cittadini, oltre a circa 1200 figuranti in costumi medievali. La festa ha già inizio giovedì, quando gli sbandieratori sfilano in corteo, per proseguire poi con mercato tipico e le prove generali della corsa.

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito