logo-mini
Settembre a Londra, Barcellona, Berlino... Tutti gli eventi OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Per chi può già concedersi un breve break o si trova ancora in viaggio, settembre è un mese ricco di eventi anche oltreconfine. A Londra 9 giorni sono dedicati al design, mentre per tutto il mese il Tamigi diventa il punto di ritrovo per l’offerta ricreativa. A Berlino arrivano la Berlin Art Week e la prima edizione europea del Lollapalooza Festival. Tanta musica poi a Parigi, mentre a Barcellona giunge un gustosissimo festival. Ecco cosa succede in Europa, con un’indicazione sui pacchetti online con volo+hotel

Settembre a Londra, Barcellona, Berlino... Tutti gli eventi

Londra, Berlino, Parigi e Barcellona presentano, durante il mese di settembre, un’ampia proposta di eventi, spaziando dall’architettura alla musica, dal design alla gastronomia. Eccoli nel dettaglio.
Londra
Per tutto il mese di settembre, le 42 miglia del Tamigi saranno animate da eventi culturali, musicali e ricreativi, con tanti appuntamenti pensati anche per le famiglie. Si tratta di Totally Thames, l’appuntamento che offre anche l’opportunità di vivere il fiume, con battelli, imbarcazioni a remi e “crociere” su velieri, ma anche pesca e kayak. E sempre le acque del Tamigi saranno protagoniste il 12 settembre con The Great River Race, la competizione di imbarcazioni a remi che vede affrontarsi tra loro 330 squadre, appartenenti a qualsiasi livello.

Dal 19 al 27 settembre sarà invece il turno di The London Design Festival, l’evento annuale che propone Londra capitale del design. Gli eventi (molti dei quali a ingresso gratuito) si disseminano in oltre 300 luoghi della città, ma il punto d’approdo per i visitatori è il Victoria and Albert Museum: qui si raccolgono tutte le info necessarie, si visitano le prime installazioni e ci si immerge nell’atmosfera del festival. Tra i momenti clou si distingue poi The Global Design Forum, lezioni con designer di spicco ispirate a sei tematiche differenti: Graphics, Luxury, Future, Makers, International e Industry.

Il 19 e il 20 settembre torna infine l’appuntamento con Open House London, festival annuale di spicco dedicato a design e architettura che quest’anno spegne 23 candeline. L’evento è dedicato alla conoscenza dei luoghi della città, altrimenti inaccessibili, e del suo tessuto urbano, con aperture straordinarie e visite guidate. E a spalancarsi sono anche le porte di alcune abitazioni private ma dal grande valore architettonico. Una formula che piace, tanto che il concetto si è diffuso in altre 20 città nel mondo, tra cui New York, Buenos Aires e Barcellona.

Il pacchetto per Londra. Partono dai 251 euro a persona i pacchetti di lastminute che includono due notti e volo per Londra da Milano. Scegliendo ad esempio il 3 stelle West Kensington Suites il costo sale a 258 euro. Il volo è disposto da Malpensa il 18 settembre, con ritorno due giorni dopo dall’aeroporto Luton.

---- Berlino
Inizia il 4 settembre e si conclude il 9 dello stesso mese l’IFA 2015 di Berlino, famosa fiera tecnologica in cui vengono presentate le ultime novità innovative in tema di smartphone, tablet, wereable, elettrodomestici. Grandi novità, ad esempio, si attendono da Samsung, che dovrebbe lanciare un nuovo smartphone con quadrante rotondo.

Nella capitale tedesca, la Berlin Art Week inizierà il 15 settembre per concludersi 5 giorni dopo. Alla Stazione di Berlino (Luckenwalder Straße 4-6) i visitatori potranno visitare abc art berlin contemporary che conterà circa 130 gallerie di artisti affermati e emergenti, con nuove opere e anteprime, tra cui anche installazioni, opere sonore, performance e proiezioni video. Position BERLIN, al Kaufhaus Jandorf, raggruppa invece gallerie internazionali di arte moderna e contemporanea dal 17 al 20 settembre, per un totale di 78 artisti provenienti da 16 paesi nel mondo. Molte altre le location distribuite nella città che ospiteranno esposizioni ed eventi paralleli, tra cui la Berlinische Galerie e la Deutsche Bank KunstHalle.

Berlino è stata poi scelta per la prima edizione europea del Lollapalooza Festival, la manifestazione musicale itinerante che si svolgerà il 12 e il 13 settembre al Flughafen Tempelhof. Ricchissima la line-up che conta artisti di fama internazionale come Muse, The Libertines, Sam Smith, Fatboy Slim, Stereophonics e Belle & Sebastian. Quasi tutti sold-out i “regular ticket”, quelli cioè che danno accesso ai due giorni di festival: sono ancora disponibili quelli a 139 euro. 69 euro, invece, per il 1-day-passes che comprende la giornata di sabato 12 settembre.

Infine, dal 24 settembre fino al prossimo 24 gennaio 2016, la Gemäldegalerie inaugura una mostra tutta dedicata a Sandro Botticelli, maestro italiano rinascimentale. L’esposizione, oltre a raccogliere una cinquantina di opere originali, presenta anche 150 interpretazioni che pittori e artisti, nel corso degli anni, gli hanno dedicato: da Degas a Magritte, passando per Warhol, Sherman, Viola e LaChapelle.

Il pacchetto per Berlino. Costa 313 euro a persona prenotare il pacchetto di Tui che include volo dall’aeroporto Fiumicino di Roma il 18 settembre e soggiorno di due notti al 4 stelle Park Inn By Radisson Berlin Alexanderplatz, in posizione centrale. Lo stesso pacchetto con partenza da Pisa costa 461 euro, 455 da Napoli.

---- Parigi
Inizia il 15 settembre e si concluderà quasi un mese dopo, precisamente il 6 ottobre. È il Festival d’Ile de France che da oltre 39 anni anima l’autunno francese con una trentina di concerti tenuti in 27 luoghi diversi e solitamente inaccessibili al pubblico. Attorno ai concerti, si svolgono un centinaio di iniziative culturali, come incontri, conferenze e visite culturali che seguiranno il tema dell’edizione 2015, ovvero “Adventures-Musiques Vagabondes”. Oltre ai classici biglietti, sono disponibili anche tre versioni di pass: tre concerti al prezzo di 45 euro; cinque a 65 euro e un pass speciale per i minori di 26 anni al costo di 30 euro per tre concerti.

Ancora musica con Jazz à la Villette che fino a domenica 13 settembre propone un fitto programma di concerti, tra cui si esibiranno anche Steve Coleman, Tony Allen e Yaron Herman. Alle performance si affiancano la sezione “Under the Radar” un festival nel festival che propone artisti emergenti e innovativi; un cinema con selezione di film dedicati al tema del “Black Riot” e “Jazz for Kids”, il programma pensato appositamente per i più piccoli, con spettacoli, film e storie.

Il pacchetto per Parigi. Con 259 euro a persona, prenotando su Expedia, si vola a Parigi da Bologna, dal 18 al 20 settembre. L’hotel selezionato è il 4 stelle Hotel Les Théâtres, in zona 2° Arrondissement, a circa 2 km dal Louvre.
Barcellona
Dal 24 al 27 settembre arriva Barcelona Degusta, festival culinario alla Fira de Barcelona, situata nel Parc de Montjuïc. Una sorta di grande mercato gastronomico dove provare e acquistare prodotti di qualità, ma anche partecipare a lezioni e assistere alle dimostrazioni di chef stellati. Quest’anno al festival si associa anche la IV Feria Internacional Pastelerìa creativa (BCN&CAKE) con concorsi e tante attività in programma.
Settembre è anche il mese de La Mercè (immagine in alto di copertina), la festa che si svolge dal 18 al 24 in onore della matrona della città. Tra le tradizioni più vive di questa ricorrenza, la sfilata dei Gegants e “Los Castelleres” (le torri umane). Non possono poi mancare fuochi d’artificio, concerti e spettacoli.

Il pacchetto per Barcellona. Partono da 198 euro a persona i pacchetti di Volagratis per un weekend (quello del 25 settembre) da trascorrere a Barcellona, partendo da Napoli. Scegliere il 4 stelle Hotel Derby Barcelona, vicino a Casa Batlló e alla Sagrada Familia, costa 277 euro a persona.
In tutta Europa
Sabato 19 e domenica 20 settembre si svolgeranno, in tutta Europa, le Giornate Europee del Patrimonio che, per il 2015, seguiranno il tema “La Cultura è il cuore dell’Europa. Ritualità e storia dell’alimentazione attraverso l’arte italiana” . Due giorni di visite guidate, ingressi gratuiti e aperture straordinarie a luoghi normalmente inaccessibili. In Italia sono quasi 800 gli eventi organizzati. Per visualizzare la lista completa si può consultare il sito beniculturali.it.

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito