OfMiglior App Assicurazioni 2015. Quelle che gestiscono le polizze auto

Ormai una polizza si può gestire tranquillamente dallo smartphone. Soprattutto quella per l’auto. Via app, infatti, è possibile richiedere assistenza in caso di incidente, controllare lo stato delle pratiche avviate, ricevere alert per ricordare le scadenze importati. Ma anche, se si dispone di una scatola nera, monitorare lo stile di guida, ritrovare il parcheggio in cui è stata lasciata l’auto e controllare che i figli non guidino al di fuori di un’area prestabilita. L’app migliore è...
di: Eleonora Riva
26 Ottobre 2015
Condividi

Leggi anche:
» OfMiglior App Assicurazioni 2015/La più completa
» OfMiglior App Assicurazioni 2015/ Casa, salute e vacanze a portata di cellulare
» Torna alla homepage dello speciale

L’OfMiglior App Assicurazioni per la categoria Auto è stata selezionata tra 10 applicativi di altrettante compagnie assicurative, di due tipologie diverse.
Alcune permettono di gestire anche via smartphone e tablet l’RC Auto e di chiedere soccorso in caso di incidente o emergenza. Altre, invece, sono create appositamente per chi ha scelto di associare alla polizza una scatola nera, cioè il dispositivo da posizionare in auto che permette di monitorare lo stile di guida e di recuperare l’auto in caso di perdita.

E con l’abolizione del tagliando cartaceo da esporre in auto, dal 18 ottobre le app diventano anche un modo per controllare se un veicolo sia assicurato o meno. Come nel caso del nuovo applicativo di Allianz, Controllo RCA, che controlla la presenza della copertura semplicemente inserendo il numero di targa.

Come per il 2014, anche quest’anno le applicazioni sono state esaminate prendendo in considerazione 18 punti di osservazione diversi. Come ad esempio la richiesta via smartphone di soccorso, la possibilità di ricevere notifiche sulle scadenze, i report sulle statistiche di viaggio e le informazioni sulla viabilità.

Le applicazioni provate nel corso dell’anno da Of sono di: Allianz, Aviva, Europ Assistance, Genialloyd, Groupama, Poste Vita, Quixa, Reale Mutua, Sara Assicurazioni e Vittoria Assicurazioni.

Le 5 migliori app per l’auto
Si aggiudica il premio, come nel 2014, Vittoria Assicurazioni con My Vittoria.
L’app disponibile per dispositivi Apple e Adroid è divisa in due sezioni. Nell’area servizi è possibile denunciare un sinistro, richiedere assistenza stradale, geolocalizzare le agenzie e i centri convenzionati come carrozzerie, centri riparazione cristalli e strutture sanitarie, trovare numeri utili e punti di interesse, ricevere news personalizzate.

Presente anche la sezione MyParking che permette di geolocalizzare la propria posizione e fissare tramite click un punto sulla mappa il luogo del parcheggio dell’auto. Cliccando sul pulsante “Portami alla posizione” viene avviato il navigatore integrato del telefono che calcola il percorso più veloce per raggiungerla.

Nell’area riservata si ha accesso alle polizze già stipulate, alle scadenze, ai report relativi a sinistri e richiesta assistenza e alle offerte della compagnia.

Pagine: 1 2 3 Avanti





scenari immobiliari il Forum 2016 Of media partner