logo-mini
OfMiglior App Assicurazioni 2015/La più completa OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Vince l’edizione 2015, l’app di Genertel per gestire le polizze sottoscritte e chiedere assistenza in caso di incidente con auto o moto. Segue Reale Mutua in seconda posizione e la nuovissima Europ Assistance app, sul terzo gradino del podio. Chiudono la top five Generali Italia e Groupama Assicurazioni. Ecco la classifica completa

OfMiglior App Assicurazioni 2015/La più completa

Leggi anche:
» OfMiglior App Assicurazioni 2015. Quelle che gestiscono le polizze auto
» OfMiglior App Assicurazioni 2015/ Casa, salute e vacanze a portata di cellulare
» Torna alla homepage dello speciale

Sono in assoluto le app più complete. Quelle che includono il maggior numero di funzionalità e che permettono di gestire le polizze sottoscritte anche in mobilità, utilizzando solo il telefonino. Le applicazioni delle compagnie assicurative, infatti, offrono ai clienti la possibilità di denunciare eventuali sinistri, inviando anche le foto del danno per snellire le procedure di rimborso. Permettono di segnalare eventuali emergenze in tempo reale, ricevendo aiuto tempestivo. E includono anche una serie di servizi extra. Per prenotare visite mediche, magari. O per appuntarsi le scadenze importanti.

Ecco perché, come ogni anno, Of-Osservatorio finanziario è tornato, anche nel 2015, a eleggere la OfMiglior App Assicurazioni Completa. Del campione analizzato fanno parte quelle app con il maggior numero di funzionalità. Che spaziano dall’assistenza stradale a quella in casa. Mentre, per l’analisi, sono stati scelti 30 punti di osservazione che hanno premiato quelle con più servizi aggiuntivi, per clienti e non. Ecco la classifica del 2015.

Vince il premio Miglior App Assicurazioni 2015 di Of-Osservatorio finanziario l’app di Genertel, disponibile nella duplice versione per iOS e Android, con le stesse funzionalità. L’app, la più completa in assoluto nel panel analizzato da Of nel 2015, infatti, include la possibilità di effettuare, direttamente da mobile, preventivi di spesa per quasi tutte le polizze vendute dalla compagnia. Così, con pochi tap sul display del telefonino, si può simulare il costo annuo per assicurare l’auto, la moto e la casa. O un prodotto della linea Genertellife vita, pensione, risparmio o investimento.

È presente, inoltre, il servizio di memo e di portafoglio polizze per tenere sotto controllo le scadenze, consultando anche le informazioni ad esse collegate. Mentre con la funzione Stop&Go basta il cellulare per sospendere e riattivare in qualsiasi momento l’assicurazione del veicolo, qualora per un certo periodo non dovesse più servire.

I clienti di una polizza auto, moto o casa, possono inviare la denuncia di sinistro direttamente dallo smartphone, allegando anche le fotografie del danno e tutti i dettagli dell’incidente. Con il servizio di geolocalizzazione integrato, gli automobilisti in difficoltà hanno la possibilità di ricercare la carrozzeria SiCura più vicina, visualizzando anche il percorso più veloce per raggiungerla. O richiedere l’intervento di un carro attrezzi, a qualsiasi giorno e ora, in tutta Europa. Mentre con l’assistenza Rottura Cristalli si può prenotare un appuntamento per la riparazione dell’auto nel centro Carglass più comodo o presso il domicilio.

---- In seconda pozione si colloca l’app di Reale Mutua per smartphone e tablet Apple, Android e Windows, che consente di consultare la posizione assicurativa, aprire le pratiche di eventuali sinistri e seguirne l'avanzamento, ed effettuare un preventivo per l’acquisto futuro di altri prodotti. Si possono, inoltre, ricevere notifiche automatiche relative alle scadenze delle polizze sottoscritte. E visualizzare eventuali promozioni in esclusiva e riservate che verranno inviate direttamente nell’area personale.

I sottoscrittori di una polizza auto, poi, hanno anche a disposizione una sezione apposita, da utilizzare in caso di emergenza, per allegare alla denuncia le foto del sinistro, snellendo quindi le procedure di rimborso.

Guadagna la medaglia di bronzo nel 2015 la nuovissima applicazione per iOS e Android di Europ Assistance: Europ Assistance App. Che consente di gestire, con pochi clic sullo schermo, l’assistenza in viaggio e a casa. Chi è già cliente può, infatti, controllare lo status, le caratteristiche e le coperture delle polizze sottoscritte. Chi, invece, non lo è ancora la può utilizzare per sottoscrivere un nuovo prodotto o per ottenere maggiori informazioni sulle soluzioni proposte e facenti parte della gamma viaggi, mobilità, casa e famiglia.

L’applicativo, inoltre, mette a disposizione tutte le informazioni relative ai servizi on demand erogati da una rete di professionisti in grado di intervenire per qualsiasi esigenza nelle aree auto, casa e salute. Così, per esempio, in caso di necessità si può richiedere via mobile la disponibilità di un pediatra ad intervenire di notte o durante il weekend. O, ancora, si può trovare un artigiano che sappia risolvere qualsiasi inconveniente in casa.

Si posiziona ad un passo dal podio l’app di Generali Italia, scaricabile a costo zero dagli store ufficiali di Apple, Android, Windows Phone e Blackberry. Tra le funzionalità attive vi è il servizio di ricerca dell’agenzia e delle strutture convenzionate più vicine. Oltre a una mappa stradale consultabile da tutti i clienti che fornisce l'itinerario più sicuro da percorrere e la situazione del traffico in tempo reale. In caso di necessità gli automobilisti possono richiedere, direttamente da mobile, l’intervento di un carroattrezzi. O effettuare una segnalazione di sinistro auto, casa o malattia, allegando anche direttamente le foto e la documentazione via telefono.

Si possono inoltre individuare gli installatori di impianti satellitari per auto convenzionati, calcolare a titolo esemplificativo la responsabilità in caso di incidente e fissare le date e le scadenze importanti nell’apposito calendario. Mentre, con il sistema Around me, si sfrutta la geolocalizzazione dello smartphone per trovare su mappa la clinica convenzionata più vicina, prenotando magari anche una visita medica in funzione della tipologia di prestazione ricercata.

Chiude la top five del 2015, infine, l’app di Groupama Assicurazioni, in versione iOS e Android, dalla quale è possibile effettuare un preventivo per le polizze auto o casa, e contattare direttamente un agente o le strutture convenzionate più vicine in caso di necessità. In più nell’area riservata, è possibile consultare il dettaglio delle polizze sottoscritte.

» Torna alla homepage dello speciale

© Of-Osservatorio finanziario - riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito