logo-mini

Si è aperta la stagione sciistica: novità, offerte e prezzi

SOMMARIO

Le nuove piste sulle Dolomiti, le cabine high tech di Courmayeur e quelle panoramiche di Adamello Ski che conducono fino ai 3000 metri di quota. La stagione sciistica ha da poco aperto i battenti in tutti i comprensori più celebri in Italia. E non mancano promozioni ad hoc e tariffe agevolate. Come quelle che regalano lo skipass o aggiungono una notte in hotel. Dal Cervino agli Appennini, da Livigno a Cortina, ecco dove sfrecciare sugli sci

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Si è aperta la stagione sciistica: novità, offerte e prezzi

La stagione sciistica ha ormai preso il via. Ecco quali sono le novità sulla neve e le offerte in corso per un weekend all’insegna dello sport, del benessere e della buona cucina.

Dolomiti Superski


A Cortina, Obereggen e in Alta Pusteria si scia già dal 28 novembre, mentre dal 4 dicembre si sono aggiunte la Val Gardena, l’Alta Badia e la Val di Fassa (solo per citarne alcune). Sono infatti oltre 50 le località racchiuse nel comprensorio sciistico più famoso d’Italia, Dolomiti Superski, accogliendo la stagione sciistica 2015/2016 con numerose novità. Oltre ad ammodernare impianti di risalita obsoleti, sono stati realizzati nuovi collegamenti tra piste (come quello tra la bassa Val di Fassa e il Sellaronda, attraverso le aree sciistiche di Buffaure e Ciampac) ed anche nuove piste. Come la Ried a Plan de Corones con una variante per renderla più semplice a principianti e bambini, la pista nera Paprika in Val Gardena e la blu Erler in Valle Isarco.

Novità anche per gli skipass. Valle Silver è il nuovo skipass che permette di sciare per 5 o 6 giorni consecutivi nelle zone sciistiche Val di Fassa/Carezza, Val di Fiemme/Obereggen, San Martino di Castrozza/Passo Rolle e Alpe Lusia/San Pellegrino, al costo di 200 euro in bassa stagione, 220 in media e 250 in alta. Ma è anche possibile scegliere di sciare 8 giorni sparsi durante l’intera stagione, con un costo di 340 euro. Il prezzo dello skipass giornaliero è invece di 43 euro per gli adulti fino al 20 dicembre, 54 euro in alta stagione (dal 21 dicembre al 6 gennaio e dal 31 gennaio al 19 marzo) e 48 euro in media stagione.
Intanto, fino al 20 dicembre, si può approfittare dell’offerta 4=3 Dolomiti Super Première 2015, con un giorno di hotel e skipass gratuito per chi prenota un soggiorno di almeno 4 giorni.

E per chi sogna una fuga questo weekend, in Alta Badia si apre il 13 dicembre la stagione culinaria con Gourmet Skisafari, l’evento che porta la cucina stellata a 2000 metri di quota. Per questa edizione otto chef stellati, tra cui Filippo La Mantia, Nicola Laera e Chris Oberhammer, delizieranno gli sciatori in otto rifugi. Il biglietto per le degustazioni si può acquistare direttamente al rifugio al costo di 40 euro. Per conoscere i dettagli dell’evento e il nome dei rifugi, vistare il sito Altabadia.org.

Dove dormire. Sul sito dolomitisuperski.com è possibile visualizzare l’offerta delle strutture ricettive del territorio. Ad esempio con 272 euro si prenota per il weekend del 18 dicembre al 3 stelle Hotel Am Stetteneck (Ortisei), dai 240 euro al 3 stelle Hotel Panda (Cortina), dai 316 presso il 4 stelle Hotel Renato (Vigo di Fassa) e dai 396 al 4 stelle La Cacciatora Wellness & Beauty Hotel (Canazei).

Adamello Ski


Dal 28 dicembre si sono aperti anche i 100 km di piste di Adamello Ski, il comprensorio tra la Lombardia e il Trentino Alto Adige, che racchiude le località di Passo del Tonale, Ghiacciaio Presena, Temù e Ponte di Legno. Da quest’inverno si potrà raggiungere Passo Presena a 3.000 metri di quota, prendendo la nuova cabinovia da Passo Paradiso. A 2.724 metri la cabinovia effettua una fermata intermedia, dove si trova il rifugio Capanna Presena completamente ristrutturato e dotato anche di 8 camere per la notte, mentre a 3.000 metri ci si può rilassare presso un punto di ristoro con splendida vista panoramica. Il tempo di percorrenza è di circa 7 minuti e ciò significa che si arriva in cima al ghiacciaio in 13 minuti da Passo del Tonale e in 27 minuti partendo da Ponte di Legno.
Ottimizzati poi i collegati tra Ponte di Legno e Temù con una nuova seggiovia quadriposto con cupole.

Novità anche per le famiglie: l’area Fantaski, dedicata ai più piccoli e situata sulle piste al centro del Passo Tonale, è stata ampliata e arricchita con nuovi strumenti per approcciarsi allo sci attraverso il gioco.

E per quanto riguarda le offerte, fino al 20 dicembre è attiva la promo Ski Opening con due giorni in hotel in mezza pensione e due giorni di skipass a partire dai 130 euro a persona a Ponte di Legno e a Passo del Tonale, dai 144 a Temù, Vione, Vezza d’Oglio, Monno, Vermiglio e Ossana.
Normalmente il costo dello skipass giornaliero è di 41 euro per gli adulti e permette di sciare sull’intero comprensorio di Adamello Ski.

Dove dormire. Con 198 euro si prenota su Expedia all’Hotel Cristallo (4 stelle) di Ponte di Legno, con colazione, parcheggio e Wi-Fi inclusi, dal 18 al 20 dicembre. Costa invece 140 euro soggiornare al 3 stelle Hotel Flora Alpina (tariffa Booking), situato a Passo del Tonale, di fronte alla funivia Valena per le piste dell'Adamello Ski.

Livigno


Impianti aperti anche a Livigno dal 28 novembre, con i suoi 115 km di piste e i suoi snowpark, considerati tra i migliori in Italia. E dopo lo sci si fa shopping tra i suoi 250 negozi del centro, si fa una visita alla latteria e ci si rilassa al centro Aquagranda, riaperto la scorsa stagione.
Fino al 19 dicembre si può poi usufruire dell’offerta Skipass Free che offre lo skipass a chi prenota una vacanza di almeno 4 notti in hotel o 7 in appartamento.
Altrimenti lo skipass giornaliero costa 44,50 euro per gli adulti in alta stagione, 40 in media. Possibile anche acquistare lo skipass mattiniero (fino alle 13.00) o pomeridiano (dalle 12.30) al costo di 32 euro.

Dove dormire. Prenotare al 3 stelle Hotel Valeria dal 18 al 20 dicembre costa 296 euro in camera doppia/matrimoniale (tariffa dal sito dell’hotel). 320 euro, invece, al 4 stelle Bio Hotel Villa Cecilia, in camera superior.

Courmayeur e Cervinia


A Courmayeur impianti aperti dal 4 dicembre con una grande novità: Skyway Monte Bianco, nuove funivie high tech che collegano Courmayeur al tetto d’Europa. Dalle pareti completamente trasparenti e ruotando sul loro asse, le cabine offrono un panorama a 360 gradi, portando fino a 3.466 metri di quota. Ad ogni stazione si trovano ristoranti, bar e shopping centre ma l’attrazione principale si trova all’arrivo, a Punta Helbronner, con la terrazza panoramica circolare.
E mentre fino al 13 dicembre è in programma Courmayeur Noir in Festival, il 19 dicembre è il momento di Shopping & Gourmet, dove i negozi di via Roma ospitano le cantine valdostane più prestigiose.

A Breuil-Cervinia si scia invece già da metà ottobre, nell’immenso comprensorio del Cervino che spazia tra due nazioni e tre valli, dai 1500 metri di Valtournenche fino ai 3.889 metri del Piccolo Cervino.
Tra le novità della nuova stagione sciistica, lo skipass a tariffa agevolata per i ragazzi tra i 14 e i 18 anni; un portale online, Skyline, che permette di vedere le proprie prestazioni e grazie a due telecamere (a Plan Maison e a La Salette) farsi un selfie da condividere con gli amici e Cervinia Cool Park, creato per principianti e giovani riders.
Fino al 26 dicembre sono inoltre attive le promo Speciale 4 giorni (soggiorno a prezzo agevolato e un giorno gratis di sci) e Offerta 6+1=6 che regala un giorno gratis di hotel, scuola sci, affitto attrezzature e skipass per 7 giorni al prezzo di 6.
Altrimenti lo skipass giornaliero costa 42 euro per gli adulti, 46 in alta stagione, ma è possibile sciare anche per 3/4 ore, al mattino o al pomeriggio.

Dove dormire. Dormire al 4 stelle Cresta et Duc, vicino al centro storico di Courmayeur, costa 283 euro in camera economy matrimoniale dal 18 al 20 dicembre (Booking), mentre prenotare al 3 stelle Hotel Jumeaux Breuil-Cervinia costa 200 euro in camera matrimoniale (Booking).

Madonna di Campiglio


Sono aperti dal 4 dicembre gli impianti a Madonna di Campiglio, dal 5 a Pinzolo, con la possibilità fino al 13 dicembre di acquistare lo skipass stagionale 2015/16 e Superskirama a prezzo scontato sia presso la biglietteria centrale 5 Laghi, aperta tutti i giorni, oppure collegandosi al sito funiviecampiglio.it .
Dal 12 al 20 dicembre è valida infatti l’offerta Superskirama che include, a partire da 430 euro a persona, 7 notti in hotel e 6 giorni di skipass a Madonna di Campiglio e Pinzolo.
Per quanto riguarda il prezzo dello skipass costa 42 euro in bassa stagione, 47 in alta e 48 a Natale e Capodanno.

Dove dormire. Costa 280 euro (tariffa dal sito dell’hotel) soggiornare al 3 stelle Hotel Beverly di Pinzolo, dagli impianti di risalita del Doss del Sabion, per il week end del 18 dicembre. Partono invece dai 410 euro le camere al 4 stelle superior Cerana Relax Hotel a Madonna di Campiglio, wellness hotel vicino alla Funivia Spinale.

Vialattea


Appena inaugurata la stagione al comprensorio Vialattea che include 212 piste e le località di Sestriere, Sauze d’Oulx, Sansicario, Cesena, Pragelato, Claviere e la francese Montgenèvre. Il costo dello skipass giornaliero è di 37 euro per gli adulti, mentre fino al 20 dicembre è possibile usufruire di tariffe scontate sugli skipass plurigiornalieri consecutivi (ad esempio, 2 giorni di sci a 57 euro invece che 72). Infine una novità di quest’inverno prevede un servizio bus giornaliero che collegherà Torino con il comprensorio, al costo di 45 euro andata/ritorno, con skipass incluso.

Dove dormire. Costa 160 euro dormire all’Hotel Hermitage di Sestriere (3 stelle) , prenotando su Booking dal 18 al 20 dicembre. L’hotel dista 50 metri dagli impianti di risalita Nube e Capret.

SkiPass Alto Sangro


Si snoda lungo oltre 150 km di piste da discesa e 60 km di piste da fondo, il comprensorio sciistico SkiPass Alto Sangro , il maggiore dell’Italia centromeridionale, situato in provincia dell’Aquila e inserito per buona parte nel Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. Roccaraso (distante circa 2 ore di macchina da Roma), all’interno del comprensorio, è tra le più note stazioni turistiche montane dell’Appenino.
Qui si scia (dal 3 dicembre) tutto il giorno con 36 euro in bassa stagione, 38 in alta stagione, 39 a Natale e Capodanno.

Dove dormire. Dal 19 al 23 dicembre, costa 70 euro al giorno a persona in mezza pensione, soggiornare al 3 stelle Hotel Suisse di Roccaraso, 75 con pensione completa.

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata

StrumentiFoto, Video,
Cartine, Street View

La Cartina interattiva. I Video. Le Foto. La Street View, per essere già lì, nei luoghi e per gli Eventi in cui si parla nell'articolo.

Cartina

Foto/ Video

Street View



Dolomiti Superski su Instagram