logo-mini
Regali di Natale last-minute. C’è ancora tempo per risparmia... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Una sedia a dondolo di Kartell. Un weekend per due persone a Torino, con tanto di visita allo stadio e al museo della Juventus. E ancora, tre giri di pista su un circuito di automobilismo a bordo di una Ferrari F430, settimane in agriturismo per due persone, e prosciutti interi nostrani da 13 kg. Oltre ai grandi classici della tecnologia, come smartphone, stereo e cuffie. I regali di Natale dell’ultimo minuto si possono comprare online a prezzo scontato. Con la certezza di averli in tempo per lo scambio dei doni del 25 mattina. Ecco cosa c’è in vetrina

Regali di Natale last-minute. C’è ancora tempo per risparmiare (online)

È così ogni anno, si aspetta di comprare i regali di Natale all’ultimo momento e si finisce per arrivare sotto data con l’acqua alla gola. Ma fino a giovedì 17 dicembre è ancora possibile fare ordini online, con la sicurezza che i pacchi siano recapitati in tempo per finire sotto l’albero. L’offerta è vastissima, basta sedersi in poltrona e scegliere il pensiero giusto. Usufruendo, magari, anche di sconti dedicati. Per questo Natale in Italia saranno spesi sul web oltre 3,5 miliardi di euro, con una crescita del 16% rispetto al 2014. Vale a dire, 27 milioni di ordini conclusi via internet solo a novembre e dicembre.

Ecco allora che su Amazon, il colosso indiscusso dell’e-commerce, per esempio è possibile accedere a un vero Negozio di Natale, con tante idee regalo da selezionare in base al prezzo, la categoria di prodotto o la persona che riceverà il dono. È possibile creare la propria Lista dei Desideri e condividerla per dare qualche suggerimento agli amici e ai famigliari indecisi. In fase di conferma dell’ordine si può inoltre richiedere (al costo di 2,45 euro in più) che il pensiero arrivi già impacchettato con tanto di bigliettino d’auguri. Tra i regali più originali in vetrina, la sedia a dondolo dal design nordico Kartell a 511,48 euro, lo stereo Philips NTRX100/12 Mini Hi-Fi System in offerta a 282,69 euro invece di 399,99 euro oppure le cuffie a induzione ossea Aftershokz Bluez 2 bluetooth con microfono a 70,99 euro invece di 109.

Sul sito regaliideali.it che organizza delle flash sales di Natale, cioè vendite a tempo super scontate si può acquistare per esempio un fine settimana in coppia alla scoperta di Genova, con hotel 5 stelle, ingresso in spa e visita all’acquario al prezzo di 159 euro invece di 199. Oppure ancora, si possono regalare tre giri di pista su un circuito di automobilismo a bordo di una Ferrari F430, una Lamborghini Gallardo e una Porsche GT3 997 Carrera. È possibile vivere questa esperienza in provincia di Pavia, Salerno, Torino e Venezia al costo di 60 euro invece di 195.

---- Idee regalo si possono trovare anche sul sito dello shopping tv QVC. Per chi acquista entro il 20 dicembre la garanzia di restituzione è estesa fino al 25 gennaio e inoltre partecipa all’estrazione di un viaggio all inclusive a Cuba offerto da Alpitour. La sezione Vetrina dell’Avvento offre ogni giorno fino al 20 dicembre degli oggetti a prezzo scontato. Tra le tante proposte, un set di 24 candele Yankee Candle è offerto a 46,20 euro invece di 50,50; il kit Silk Oil of Morocco Argan Infused Box con piastra lisciante, olio e accessori costa 129,90 invece di 142,50; lo smartphone Huawei ShotX Android 4G Octa-Core con lo smartwatch Band B0 è venduto a 399,90 invece di 484 euro.

Fino al 23 dicembre il sito famoso per l’alta moda online YOOX sconta del 20% tutti gli articoli utilizzando il codice YOOXMAS. Si potrà così scegliere una handbag Marc Jacobs a 388 euro invece di 748, un paio di sandali Tod’s a 247 invece di 349 oppure una giacca Les Copains a 172 invece di 319 euro.

Le offerte in banca


Può essere una piacevole sorpresa, inoltre, scoprire che si può fare lo shopping di Natale anche sui siti delle banche. Trovando anche qualche buon affare. Ecco allora che si possono comprare Amache, smartphone, robot per le pulizie di casa e prosciutti da 13 chili. Con la possibilità di usufruire di condizioni agevolate per l’acquisto: da sconti a finanziamenti ad hoc (e a tasso zero).

È un vero e proprio e-commerce, per esempio, quello lanciato circa 1 anno fa da Intesa Sanpaolo tramite il portale www.createdinitalia.com. Presentato in occasione di Expo Milano 2015, è stato messo a disposizione delle imprese dell’eccellenza italiana che vogliono crescere attraverso gli strumenti digitali. Aperto a tutti gli internauti, e non solo ai clienti della banca, oggi si possono comprare soprattutto cesti natalizi ricchi di leccornie da ogni parte d’Italia. Così, è ancora disponibile la confezione regalo da 89 euro con olio, pandoro, prosecco e panpepato. Costa 687,50 euro invece un prosciutto nero con osso da 13 chili proveniente da Palazzolo Acreide, in provincia di Siracusa. Disponibili anche i vini più celebri, come il Sassicaia 2012 Tenuta San Guido a 330 euro, oppure un Franciacorta Brut Ferghettina da 3 litri a 140 euro.

---- Created in Italia offre anche coupon scontati per cene nei migliori ristoranti d’Italia o soggiorni negli alberghi più eleganti. Per esempio, costa 52 euro a persona, invece che 66, una cena da 4 portate vino incluso al Castello di Pavone Canavese in provincia di Torino. Il prezzo per sette notti per due persone in junior suite a Palazzo Torriani a Marradi, in provincia di Firenze, è di 1.120 euro invece di 1.400. La quota comprende prima colazione a buffet, welcome cocktail con degustazione di salumi, formaggi e marmellate, due biglietti ferroviari per Firenze, wifi e posto auto. Si acquista con carta di credito Visa, Mastercard o Masterpass ed è anche possibile richiedere la fattura. Il sito spedisce in Italia e nei 27 paesi dell’Unione Europea. I pacchi possono essere ritirati anche in uno dei 750 Service Point Dhl distribuiti in Italia oppure presso i distributori automatici Lockers aperti 24 ore su 24.

UniCredit è tra le prime banche ad aver sviluppato il commercio online sul sito www.subitobancastoreonline.it. Il sistema d’acquisto è riservato ai clienti del gruppo con in più la possibilità di rateizzare le spese grazie alle carte della gamma UniCreditCard Flexia. Sugli oggetti è riconosciuto il Cash Back, ovvero uno sconto differito che viene assegnato tramite accredito sul conto corrente indicato dal titolare dell'account al momento della registrazione. Il bonifico avviene al raggiungimento della somma complessiva di 10 euro, accumulata anche su più acquisti, entro 45 giorni dalla transazione. In caso di mancato obiettivo della soglia minima, verrà comunque riconosciuto l’accredito con cadenza semestrale, il 30 giugno e il 31 dicembre di ogni anno. I correntisti che aderiscono al programma Club Genius in alcuni casi possono contare su un Cash Back più elevato.

Tra i prodotti in vendita, lo smartphone Galaxy S6 Edge Plus 64 Gb a 938,99 euro con 18,69 di Cash Back. L’iPhone 5S 32 Gb costa 579 euro con Cash Back di 5,79. La centrifuga Avance Collection di Philips è veduta a 206,99 con Cash Back di 10,99 oppure la cartella a due manici porta pc Piquadro a 225 euro con Cash Back di 11,25. Disponibile anche un calciobalilla Maracanà White con aste rientranti di Garlando a 977 euro con Cash Back di 48,85. Nelle filiali della banca è possibile richiedere il catalogo Subito Banca Store con altri prodotti in vendita, come gioielli Salvini e attrezzi da fitness Technogym, e formule di pagamento rateizzate.

Torna anche quest’anno il Calendario dell’Avvento di Posteshop, l’iniziativa del portale di e-commerce di Poste Italiane. Fino al 17 dicembre, ogni giorno è proposta un’offerta speciale scontata. Il 14 dicembre è in vendita l’iPhone 6S 16 Gb, il 16 dicembre un televisore Telefunken 32 pollici. I prezzi sono segreti fino al giorno dell’acquisto. Sono invece “in chiaro” gli sconti di tante idee regalo nella sezione Angolo delle Occasioni. ---- Un’amaca a dondolo con zanzariera è venduta a 69,99 euro invece di 199, una bici Olanda Retrò a 129,90 invece di 149,90, la cyclette Forma a 179,90 invece di 215. Le spese di spedizione sono gratuite per ordini superiori a 39 euro, eccezionalmente per il periodo natalizio. Posteshop ha pensato anche a una sezione speciale per l’iPad Air, uno dei regali più gettonati, proposto nella versione a 16 Gb Wifi Cellular a 439,90 euro invece di 519.

Anche PayPal, il sistema sicuro di pagamento digitale, offre periodicamente sconti e promozioni per i suoi clienti. Fino al 31 dicembre, ad esempio, c’è il 20% sugli acquisti da Dalani.it, con il coupon LXMASPP10 si accede al 10% di sconto per gli ordini oltre 100 euro sul sito Lovedesign.it, oppure con il codice PAYP60DEEBOT si può acquistare dal sito Imetec.it il Robot aspirapolvere Deebot a 99 euro invece di 159.

Accanto a queste iniziative nazionali, ce ne sono alcune locali. Come quella sperimentata a Saronno grazie alla collaborazione fra Confcommercio Varese e Banca Popolare di Bergamo. My-shopping.it è un’applicazione per smartphone che raggruppa migliaia di esercizi commerciali in tutta la provincia. Mostra le informazioni utili sul punto vendita selezionato, i contatti, la possibilità di acquistare online i prodotti e di accedere alle pagine social. Un navigatore satellitare integrato permette di scaricare in tempo reale una mappa per raggiungere il punto commerciale desiderato, sia in macchina che a piedi. Sull’app sono inoltre a disposizione buoni sconto digitali utilizzabili a tempo o in modo illimitato, con ulteriori promozioni per chi sottoscrive la carta “My Shopping Card” UBI Banca. Tra i coupon attivi al momento, la gioielleria Tre G D’Oro di Gavirate applica il 40% in meno sulla collezione Nomination, il negozio I Fiori di Gloria di Varese sconta del 5% gli articoli natalizi, l’Orologeria Frosi di Saronno vende un Cucù della Foresta Nera a meno il 10%.

© Of-Osservatorio finanziario - riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito