logo-mini
Affari di Natale 2015. Super tassi, auto, scooter e iPad: ch... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Investire e avere buoni rendimenti. Durante le feste alcuni strumenti finanziari danno qualcosa di più. Intesa Sanpaolo, per esempio, offre un tasso promozionale ai nuovi clienti che sottoscrivono i Buoni di Risparmio. IWBank e BancoPosta premiano i trader evoluti ma anche quelli alle prime armi. Mentre BCC e UBI offrono regali a chi sottoscrive Piani di accumulo e Paf. Ecco le offerte da cogliere al volo

Affari di Natale 2015. Super tassi, auto, scooter e iPad: chi risparmia è premiato

Leggi anche:
» Affari di Natale 2015. Conti correnti: risparmiare sul canone o far rendere i soldi. Ecco come
» Affari di Natale 2015. I mutui scontati (ma al 50%)
» Affari di Natale 2015. Lo shopping con le carte che regalano sconti, vacanze e Apple Watch

Durante le festività i soldi in giacenza su qualche strumento di investimento a basso rischio rendono di più. C’è chi offre, per esempio, tassi più alti proprio a chi sottoscrive buoni di risparmio o strumenti finanziari in prossimità del Natale. E chi, invece, mette in palio iPad o scooter a estrazione per i nuovi sottoscrittori. Le offerte sul mercato, quando si parla di risparmio e gestione degli investimenti sono tantissime. Soprattutto di questi tempi con i conti di deposito che rendono, in media, non più dell’1,12% sui 12 mesi. E i conti correnti, compresi quelli delle storicamente più remunerative banche online, che confermano tassi creditori sempre a zero.

Ecco allora che Intesa Sanpaolo, da sempre restia al lancio di conti di deposito vincolati e più orientata a spingere verso la sottoscrizione di strumenti finanziari, ha lanciato, proprio in occasione del Natale i nuovi buoni di risparmio a 4 mesi con tasso di interesse promozionale dell’1,65%. La remunerazione in offerta, concessa solo ai nuovi clienti, e a patto che se ne richieda l’apertura entro il veglione del 31 dicembre, prevede un investimento minimo di 5.000 euro. Così, per esempio, supponendo di voler investire un importo di 50.000 per 4 mesi al tasso lordo annuo dell’1,65% (pari cioè all’1,22% netto), si avrà un interesse (sempre lordo) complessivo di 275 euro.

Per aderire alla promozione, però, è necessario sottoscrivere contestualmente anche il conto corrente Conto Facile (tra il 1° e il 31 dicembre) , usufruendo di un canone azzerato per i primi sei mesi. Mentre, al termine del periodo di gratuità, il canone mensile di 8 euro può essere comunque scontato del 50% collegando altri 3 prodotti a scelta della banca. Ma è anche possibile mantenere le spese mensili fisse a zero scegliendo di collegare almeno cinque prodotti della banca o, in alternativa, attivando un servizio di gestione portafogli della gamma Gestioni Patrimoniali di Eurizon Capital SGR.

Banca Mediolanum, dal canto suo, garantisce (solo ai correntisti) un rendimento del 6% sul Conto Double Chance, per attivazioni entro l'11 gennaio 2016. L'offerta è destinata ai sottoscrittori di uno o più OICR che effettuano, attraverso il conto, un piano programmato di versamenti per un periodo di 3 o 6 mesi e per un valore minimo pari a 25.000 euro. Mentre, in alternativa, per ottenere la stessa remunerazione, si può sottoscrivere una polizza unit linked Mediolanum MyLife, sempre con un piano di versamenti di 3 o 6 mesi, partendo da un investimento minimo di 50.000 euro.

---- Continua a offrire un Welcome Bonus, valido solo fino a fine anno, invece, Unipol Banca che permette a tutti i clienti, vecchi e nuovi, di ottenere un riconoscimento immediato sugli investimenti pari al doppio dell’imposta di bollo vigente (attualmente pari allo 0,20% annuo), e fino a un massimo di 2.000 euro.
Il bonus di benvenuto, però, è concesso solo a chi apporta nuova liquidità o altre risorse finanziarie per un valore pari ad almeno 25.000 euro. Anche se, in alternativa, è possibile disporre di un investimento di 25.000 euro in Fondi comuni di investimento collocati dalla banca. In questo caso il bonus di benvenuto è pari allo 0,40% dell’importo investito in Fondi. E viene riconosciuto al netto della relativa imposizione fiscale che resta a carico della banca.

Punta sul trading, come ogni anno, invece, BancoPosta che fino al 31 dicembre offre in regalo a tutti i nuovi clienti del Trading Online BancoPosta il pacchetto gratuito che comprende un numero di 100 operazioni a zero spese, pari a un totale di 400 euro in commissioni sul mercato secondario italiano. Non sono previste, inoltre, spese aggiuntive per l’attivazione del servizio. Ed è garantita la possibilità di negoziare sui mercati USA usufrento di commissioni fisse a pari a 12 euro per ciascun eseguito.

Anche IWBank Private Investments pensa a chi fa trading, con offerte differenziate a seconda del grado di confidenza dei clienti con le piattaforme online. Così, per esempio, i trader più evoluti hanno tempo fino a fine anno per sottoscrivere il conto IW Conto Trading con commissioni studiate ad hoc che si adattano in base all’operatività. Mentre, i neofiti interessati a operare sui mercati finanziari per la prima volta, hanno la possibilità, sempre fino a fine anno, di sottoscrivere IW Conto e di operare sui principali mercati azionari e obbligazionari italiani usufruendo di commissioni fisse promozionali. Per chi opera sui mercati MTA o Sedex, quindi, è prevista una spesa promozionale di 4 euro, contro lo 0,199% standard, pari cioè a un minimo di 5 euro e a un massimo di 18.

Punta sui giovani under 30, invece, UBI BANCA che mette in palio, per tutti i nuovi sottoscrittori di prodotti di risparmio, in particolare di Paf, uno scooter Honda SH Mode 125 cc. a estrazione. Per partecipare al concorso, attivo fino al 28 febbraio 2016, è quindi necessario sottoscrivere un piano di accumulo finanziario che, attraverso versamenti periodici, consenta di investire in uno o più fondi UBI Pramerica Sgr, versando un importo minimo di 50 euro.

Mentre clienti di Banca della Marca, appartenente al Gruppo BCC, infine, hanno tempo fino al 31 maggio 2016 per partecipare al concorso “Il risparmio ti premia”. Basta investire un minimo di 50 euro in piani di accumulo per partecipare all’estrazione dei premi in palio. Da una Toyota Yaris ibrida a uno scooter Piaggio e una bici elettrica. Mentre, ogni mese, sempre a estrazione, si possono vincere iPhone 6s e iPad Air 2.

© Of-Osservatorio finanziario - riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito