logo-mini
Dicembre 2015. I migliori conti correnti, mutui, prestiti OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Le banche si preparano al periodo natalizio con promozioni in tutti i comparti. Intesa Sanpaolo, ad esempio, ripropone i buoni di risparmio con rendimento all’1,65% solo per i nuovi clienti. UniCredit si prepara ai prestiti istantanei. IWBank-UBI promuove la prepagata che funziona anche come skipass. E Mps punta sui già clienti che presentano amici e familiari per aumentare il numero dei conti

Dicembre 2015. I migliori conti correnti, mutui, prestiti

Leggi anche:
Novembre 2015. I migliori conti, mutui, prestiti
Ottobre 2015. I migliori conti, mutui, prestiti

Tratto dalle schede del DB Prodotti Bancari presenti nella Bussola Retail di Novembre 2015 e dai numeri di Of PowerView Analytics.

Dopo l’annuncio ad ottobre della trasformazione in banca di Compass, è ancora il Gruppo Mediobanca, e più nello speci?co CheBanca!, ad essere al centro delle news più importanti del periodo. Se già con la creazione della nuova Compass Banca sembrava chiaro l’obiettivo della capogruppo di guadagnare il posto di terza banca retail d’Italia, dopo Intesa Sanpaolo e UniCredit, ora con l’acquisizione delle attività italiane di Barclays da parte di CheBanca! la strategia si sta ancora più chiaramente delineando.

Grazie a questa acquisizione, infatti, la banca online del gruppo raddoppia la raccolta indiretta – da 3,1 a 6,2 miliardi di euro – e aumenta la base clienti del 40%, arrivando a quota 770 mila e avvicinandosi così alla quota prefissata di 4,5 milioni di clienti.
E l’accordo mostra come CheBanca! sia maggiormente concentrata sul cliente “evoluto” che non acquista solo prodotti basic come il conto o il mutuo ma che cerca anche consulenza per gli investimenti. Non a caso dei 220 mila clienti acquisiti, oltre 50 mila rientrano nella fascia “premium” e degli oltre 3 miliardi di raccolta indiretta 2,1 riguardano il risparmio gestito.

Ma anche le altri big tengono il passo con annunci importanti. Intesa Sanpaolo ha comunicato in un’intervista a Of-Osservatorio finanziario (leggi qui) l’avvio nel 2016 della sua “rivoluzione digitale” con il lancio di un nuovo servizio di mobile payments, un nuovo sito, una piattaforma di home banking completamente rinnovata e una nuova app per smartphone.

Punta tutto sul digitale anche UniCredit che prevede entro il 2017, il lancio di due novità. La prima è l’erogazione di prestiti istantanei per il 40% delle famiglie. La seconda è l’avvio di una banca mobile only, chiamata buddybank, con un servizio clienti attivo in ogni momento.

UBI Banca, invece, sembra aver scelto come target i giovani, spesso lasciati in disparte dagli altri istituti di credito, con una nuova offerta che invita ad aprire il conto Qubì per vincere il viaggio dei propri sogni.

I MIGLIORI DEL MESE

Chi trova 1 amico di Monte dei Paschi di Siena
Monte dei Paschi di Siena ha avviato la nuova iniziativa Chi Trova 1 Amico valida fino al 31 dicembre 2015. Per partecipare è necessario invitare un amico ad aprire un conto corrente MPS e a sottoscrivere una carta Montepaschi su circuito MasterCard e in questo modo si riceve un buono acquisto da 100 euro da utilizzare a scelta su Amazon.it o presso i negozi Decathlon. Inoltre sia il presentato che il presentatore partecipano all’estrazione di un viaggio a New York per 2 persone. È previsto anche un anno a canone zero per il conto Zip Base e per la carta di credito Montepaschi Classic.

Il rendimento: buoni di risparmio di Intesa Sanpaolo
Intesa Sanpaolo ha avviato una nuova promozione sui Buoni di Risparmio con vincolo a 4 mesi e rendimento dell’1,65%, solo per nuovi clienti. Per sottoscriverli è necessario richiedere Conto Facile e investire almeno 5.000 euro. L’offerta è valida fino al 31 dicembre 2015 per tutti coloro che al 30 novembre 2015 non risultano intestatari o cointestatari di un contratto in essere con le banche e/o le società del Gruppo Intesa Sanpaolo.

La carta: Enjoy Ski di IWBank Private Investments
Richiedendo online Enjoy Ski, la prepagata che funziona anche come skipass, entro il 31 dicembre 2015, si partecipa all’estrazione di 2 week wnd per 2 persone a Cortina d’Ampezzo dal 22 al 24 gennaio 2016 in un hotel 4 stelle superiore e si potrà assistere alle gare di Coppa del Mondo di sci alpino femminile, con accesso all’Executive Lounge nelle giornate di sabato 23 per la gara di discesa libera e nella giornata di domenica 24 per la gara di SuperG.

---- Il mutuo: mutui Premier di Barclays
Barclays ha ridotto dal 30 novembre gli spread del Mutuo Premier a tasso variabile portandoli dall’1,85% all’1,55% con Ltv fino al 50% e dal 2,10% all’1,80% fino al 70%. La nuova offerta è valida fino al 30 gennaio 2016.

Il prestito: prestiti istantanei di UniCredit
L’ad di Unicredit Federico Ghizzoni ha precisato che l’85% delle operazioni bancarie viene realizzato attraverso internet banking, telefonini, tablet e che l’obiettivo della banca è quello di arrivare al 90%. Attraverso l’utilizzo dei big data e dell’analisi delle informazioni sulla clientela, la banca punta, inoltre, entro il 2017, al prestito istantaneo per il 40% del credito alle famiglie, con concessione in pochi minuti. L’idea è quella di estendere successivamente questo servizio anche al mondo corporate, a partire dalle piccole imprese

© Of-Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito