Gli appuntamenti imperdibili del 2016 in Europa, mese per mese

Nel vecchio continente i prossimi 12 mesi saranno all’insegna dell’arte e della musica. Diverse le iniziative da non perdere a Londra, come la London Art Fair a gennaio e la stagione di concerti Proms a luglio. Da seguire anche le fiere di arte moderna di Basilea e Colonia. E i festival di luci di Amsterdam e Lione. Ecco gli appuntamenti da non mancare
di: Noemi Pizzola
23 Dicembre 2015
Condividi

» Vai allo speciale. Guarda la photogallery e il video

Gennaio


London Art Fair
È in programma dal 20 al 24 gennaio London Art Fair, la più grande fiera di arte moderna e contemporanea del Regno Unito. Presso il Business Design Centre di Londra, la ventottesima edizione proporrà ai visitatori, come di consueto, tre diverse sezioni. Galleries, cuore della kermesse, riunisce circa 190 gallerie; Art Projects, di cui Natasha Hoare è stata nominata guest curator, presenta invece le opere più innovative degli artisti emergenti oltre a una selezione di film sperimentali. Alle due sezioni si affianca Photo50, la Fiera della fotografia contemporanea, curata quest’anno da Federica Chiocchetti che presenta l’attesa esposizione “Feminine Masculine” con i lavori di 13 artisti internazionali. Costa 15 sterline il biglietto di ingresso giornaliero acquistato online, 20 se acquistato sul posto.

Il volo, l’hotel. Partono dai 20 euro le tariffe del volo a/r per raggiungere Londra da Milano per il weekend del 22 gennaio (Ryanair), 30 da Roma (Ryanair) e 78 da Napoli (EasyJet). Il 4 stelle Hilton London Angel Islington, nelle vicinanze del Business Design Centre, costa 360 euro a coppia prenotando su Booking per il weekend del 22 gennaio.

Febbraio


Berlinale
Non può che essere la sessantaseiesima edizione del Berlin International Film Festival , l’evento imperdibile del mese di febbraio nel panorama europeo. Rese note le date (dall’11 al 21 febbraio), ma non il programma dettagliato, per il quale occorrerà attendere la conferenza stampa del 2 febbraio. Pochi infatti i particolari già resi noti. La “Retrospettiva” di questa edizione sarà dedicata al 1966, considerato un anno di svolta per il cinema tedesco. Saranno quindi proiettate circa 50 pellicole tra lungometraggi e documentari, provenienti dalla Germania dell’Est e da quella dell’Ovest. Meryl Streep è stata invece nominata presidente della giuria internazionale, contribuendo quindi a scegliere a chi assegnare l’Orso d’Oro e l’Orso d’Argento.

Il volo, l’hotel. Partono dai 124 euro a persona i pacchetti volo+hotel per Berlino da Milano, proposti da Expedia dal 19 al 21 febbraio. Ad esempio, con 161 euro si prenota al Tryp Berlin Mitte (4 stelle) , mentre il volo diretto è operato da Air Berlin.

Marzo


“Botticelli Reimagined”
Oltreconfine è stato eletto come “evento del mese” l’inizio di una mostra. Il 5 marzo al Victoria and Albert Museum di Londra inizierà infatti l’esposizione intitolata “Botticelli Reimagined”, in programma fino al 3 luglio. La mostra, che si preannuncia come la più importante dedicata al maestro italiano dal 1930, comprenderà 50 opere originali di Botticelli, affiancate da quelle di artisti e designer che negli anni lo hanno reinterpretato tra cui Dante Gabriel Rossetti, Edward Burne-Jones, William Morris, René Magritte, Elsa Schiaparelli, Andy Warhol e Cindy Sherman. Il costo per visitarla è di 15 sterline.

Il volo, l’hotel. Recarsi a Londra dal 18 al 20 marzo costa dai 190 euro (volo e hotel compresi), per chi parte da Roma e prenota su Tui. Il prezzo sale a 261 euro se si prenota al 4 stelle Hilton London Metropole, con volo operato da Ryanair. Lo stesso pacchetto con partenza da Bologna costa 246 euro a persona, 243 da Pisa, 290 da Napoli.

Pagine: 1 2 3 4 Avanti