logo-mini
Mese per mese, i migliori eventi del 2016 in Italia OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Il 2016 sarà ricco di eventi, e ce ne sarà per tutti i gusti. Gli amanti dell’arte possono recarsi a gennaio a Bologna per Arte Fiera oppure a novembre a Torino per Artissima. Febbraio invece è il mese del carnevale, imperdibile quello di Venezia. Perugia, come ogni anno, ospiterà invece l’Umbria jazz Festival ed Eurochocolate. Ecco tutti gli eventi da non perdere del 2016

Mese per mese, i migliori eventi del 2016 in Italia

» Vai allo speciale. Guarda la photogallery e il video

Gennaio


Arte Fiera Bologna
In Italia riflettori puntati su Arte Fiera - Fiera Internazionale d’arte moderna e contemporanea di Bologna, attesa per questa edizione dal 29 gennaio al 1° febbraio. Riconosciuta come una delle più importanti fiere nel panorama internazionale (la scorsa edizione ha registrato oltre 52.000 presenze e 188 gallerie partecipanti), Arte Fiera festeggerà nel 2016 il suo quarantesimo anniversario, celebrando specialmente gallerie e artisti italiani. Cinque le sezioni proposte (Main Section, Solo Show, Nuove Proposte, I Protagonisti e Fotografia), mentre Bologna Art City porta in città un ricco calendario di eventi e mostre che culminerà sabato 30 gennaio con l’Art White Night. Il biglietto di ingresso giornaliero alla fiera costa 20 euro ma è possibile acquistare abbonamenti dai 2 ai 4 giorni.

L’hotel. Costa 80 euro a notte prenotare dal 29 al 31 gennaio al 3 stelle Hotel Fiera, a pochi passi dalla Fiera e dal Palazzo della Cultura e dei Congressi (tariffa segnalata dal sito dell’hotel).

Febbraio


Carnevale di Venezia
Sabato 23 gennaio il Canale di Cannaregio si trasforma in un palcoscenico sull’acqua, con uno spettacolo che ogni anno affascina migliaia di spettatori. È l’inizio del Carnevale di Venezia inaugurato dalla Festa Veneziana sull’Acqua che per l’edizione 2016 raddoppia l’appuntamento con una seconda festa domenica 24 gennaio, quando il corteo acqueo, da Punta della Dogana fino al Rio di Cannaregio, sfilerà davanti al pubblico. All’arrivo delle navi apriranno anche gli stand enogastronomici che offriranno cicheti, fritole e galani. Altri momenti imperdibili del Carnevale (che si concluderà martedì 9 febbraio) si avranno sabato 30 gennaio con la tradizionale Festa delle Marie (che si prolunga per più giorni), un momento unico per ammirare i costumi della tradizione veneziana; domenica 31 gennaio con il volo dell’angelo che apre ufficialmente il Carnevale in Piazza San Marco e domenica 7 febbraio con il Gran Finale del concorso della Maschera più Bella.

L’hotel. Con 440 euro si soggiorna dal 5 al 7 febbraio presso Ca’ del Duca (tariffa Booking), accanto a Piazza San Marco e a 10 minuti a piedi dal Ponte di Rialto.

Marzo


“Da Poussin agli Impressionisti”
Non è ancora definitiva la data della mostra che inizierà a Palazzo Madama a Torino in programma fino a giugno, intitolata “Da Poussin agli impressionisti. Tre secoli di pittura francese dall’Ermitage”. L’esposizione, ospitata nella Sala del Senato, mostrerà 80 opere provenienti dalla collezione dell’Ermitage di San Pietroburgo, tra i musei più importanti al mondo, illustrando la storia della pittura francese dal 1600 fino alla fine dell’Ottocento.

L’hotel. Per il weekend del 25 marzo costa dai 143 euro a notte il 4 stelle NH Torino Santo Stefano, a 150 metri dal Duomo della città (tariffa indicata dal sito dell’hotel).

----

Aprile


Il Salone del Mobile
L’appuntamento per il prossimo Salone Internazionale del Mobile di Milano, punto di riferimento globale nel settore della casa-arredo, è atteso alla Fiera di Rho dal 12 al 17 aprile (il pubblico può accedervi solo il 16 e il 17). Oltre al Salone Internazionale del Complemento d’Arredo che conta oltre 250 espositori su una superficie di 10.000 mq e al SaloneSatellite, che mostra le creazioni dei più promettenti giovani designer della scena internazionale, tornano quest’anno EuroCucina e il Salone Internazionale del Bagno. Il costo dell’ingresso giornaliero per il pubblico è di 30 euro, 44 per la tessera coppia, 49 la tessera famiglia (2 adulti e un minore).

L’hotel. Costa 333 euro prenotare dal 15 al 17 aprile al B&B Expo Rho-Fiera dal sito di Booking, a 13 minuti in macchina dalla fiera e a 30 minuti dall’aeroporto di Malpensa.

Maggio


Salone del Libro
Tra gli eventi più importanti del mese di maggio nel panorama italiano, si trova il Salone Internazionale del Libro di Torino (a Lingotto Fiere), la più importante manifestazione editoriale in Italia, attesa dal 12 al 16 maggio giunta alla 29° edizione. Ad oggi ancora incertezze sul paese ospite d’onore, inizialmente indicato come l’Arabia Saudita, ma messo in discussione e successivamente eliminato definitivamente, in seguito alla tragica vicenda di Ali Mohammed al-Nimr, ventenne condannato a morte per aver manifestato contro il regime saudita. Su oltre 50.000 mq i visitatori potranno curiosare tra gli stand delle case editrici partecipanti e seguire il programma di conferenze e incontri con gli autori.

L’hotel. Trascorrere il weekend del 13 maggio al 5 stelle Golden Palace di Torino, situato nel centro della città, costa dai 460 euro a coppia, in camera classic (tariffa dal sito dell’hotel).

Giugno


Festival dei Due Mondi
Si attende il 24 giugno per aprire la 59° edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto , in programma nel 2016 fino al 10 luglio. La manifestazione internazionale dedicata a musica, arte, cultura, con la direzione artistica di Giorgio Ferrara, presenta ogni anno un ricchissimo programma che si snoda tra i teatri, le chiese e le ville della città, portando in scena spettacoli, concerti, opere liriche, balletti, letture e convegni. Ogni anno vengono poi messi a disposizione circa 5000 biglietti al costo di 1 euro, seguendo lo slogan “Nessuno deve rinunciare alla cultura” .

L’hotel. Organizzare un weekend a Spoleto dal 24 al 26 giugno, prenotando al 4 stelle Hotel San Luca costa 245 euro a coppia per due notti (tariffa dal sito dell’hotel). La struttura dista meno di 10 minuti a piedi dalla Cattedrale di Spoleto e dal Teatro Caio Melisso.

----

Luglio


Umbria Jazz Festival
Ogni anno i suoi palchi vengono calcati dagli artisti più celebri e amati del panorama jazz e blues italiano e internazionale. Da Alicia Keys a Tony Bennett, da Carlos Santana a Chick Corea, passando per James Brown, Caetano Veloso, Paolo Conte e Herbie Hancock. Non a caso Umbria Jazz è il più importante festival musicale jazzistico in Italia che si rinnova dal 1973. Nel 2016 è in programma a Perugia dall’8 al 17 luglio, ma tutto ancora tace sull’attesissimo cartellone.

L’hotel. Con 165 euro a notte (tariffa Expedia) si soggiorna al Castello di Monterone (4 stelle) dal 15 al 17 luglio, situato su una collina che domina una vallata tra Assisi e Perugia.

Agosto


Notte della Taranta
L’agosto italiano è fatto soprattutto di festival all’aperto dedicati alla musica, al teatro e alla lettura. Tra i più famosi si può citare la Notte della Taranta, festival folcloristico e itinerante pugliese che si svolge nella provincia di Lecce, toccando oltre 10 comuni e culminando, da tradizione, nel grande concerto di fine estate a Melpignano. L’evento è nato per celebrare la pizzica, antica forma di musica popolare tradizionale salentina, che oggi si fonde anche con altri generi musicali, come il rock e il jazz. La 19° edizione si svolgerà dal 1° al 29 agosto.

L’hotel. Dormire vicino a Melpignano tra il 27 e il 29 agosto costa 94 euro a notte prenotando da Booking alla Masseria Appide, situata a Corigliano d'Otranto, distante circa 4 km da Melpignano.

Settembre


Mostra del Cinema
Sono molti gli eventi di spicco nel calendario di settembre in Italia. Settembre è ad esempio il mese della 73° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, in programma dal 31 agosto al 10 settembre, di cui l’elenco dei film in programma sarà annunciato durante la conferenza stampa di fine luglio 2016.
L’hotel. A Venezia partono dai 541 euro a camera, le tariffe per soggiornare al 3 stelle Hotel Antiche Figure, dal 2 al 4 settembre (costi dal sito dell’hotel).

----

Ottobre


Eurochocolate
Altro evento imperdibile nel calendario italiano è Eurochocolate 2016, la kermesse tutta dedicata al cioccolato organizzata nel centro storico di Perugia dal 14 al 23 ottobre. Possibilità di visitarla anche usufruendo dei pacchetti turistici proposti, dai 49 (viaggio in giornata) ai 219 euro (viaggio deluxe).

L’hotel. Dormire a Perugia al Relais dell’Olmo (4 stelle) costa dai 158 euro per due notti, dal 14 al 17 ottobre.

Novembre


Artissima
A Torino il mese di novembre è animato da Artissima , dal 4 al 6 novembre presso Lingotto Fiere, fiera di arte contemporanea che nella scorsa edizione ha riunito 207 gallerie provenienti da 35 paesi, attirando 52.000 visitatori.

L’hotel. Con 129 euro a notte (costo indicato dal sito dell’hotel) si prenota al 4 stelle NH Torino Lingotto Tech, dal 4 al 6 dicembre, a 10 minuti dal centro della città.

Dicembre


L’Artigiano in Fiera
È atteso ogni anno come uno degli eventi più amati nel calendario di Milano, iniziando tradizionalmente la prima settimana di dicembre. L’Artigiano in Fiera è l’appuntamento imperdibile per chiunque ami curiosare tra migliaia di prodotti, dai gioielli all’abbigliamento, passando per arredamento, antiquariato e strumenti musicali, provenienti anche da culture diverse (oltre 100 paesi nel mondo). A questo si aggiungono i tanti punti di ristoro dove concedersi una pausa culinaria, degustando anche ricette straniere.

L’hotel. Costa 260 euro prenotare al B&B La Terrazza di Rho a circa 4 km dal centro espositivo Rho Fiera (tariffa indicata da Venere.com).

» Vai allo speciale. Guarda la photogallery e il video



© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito