Mese per mese, i migliori eventi del 2016 in Italia

Il 2016 sarà ricco di eventi, e ce ne sarà per tutti i gusti. Gli amanti dell’arte possono recarsi a gennaio a Bologna per Arte Fiera oppure a novembre a Torino per Artissima. Febbraio invece è il mese del carnevale, imperdibile quello di Venezia. Perugia, come ogni anno, ospiterà invece l’Umbria jazz Festival ed Eurochocolate. Ecco tutti gli eventi da non perdere del 2016
di: Noemi Pizzola
23 Dicembre 2015
Condividi

» Vai allo speciale. Guarda la photogallery e il video

Gennaio


Arte Fiera Bologna
In Italia riflettori puntati su Arte Fiera - Fiera Internazionale d’arte moderna e contemporanea di Bologna, attesa per questa edizione dal 29 gennaio al 1° febbraio. Riconosciuta come una delle più importanti fiere nel panorama internazionale (la scorsa edizione ha registrato oltre 52.000 presenze e 188 gallerie partecipanti), Arte Fiera festeggerà nel 2016 il suo quarantesimo anniversario, celebrando specialmente gallerie e artisti italiani. Cinque le sezioni proposte (Main Section, Solo Show, Nuove Proposte, I Protagonisti e Fotografia), mentre Bologna Art City porta in città un ricco calendario di eventi e mostre che culminerà sabato 30 gennaio con l’Art White Night. Il biglietto di ingresso giornaliero alla fiera costa 20 euro ma è possibile acquistare abbonamenti dai 2 ai 4 giorni.

L’hotel. Costa 80 euro a notte prenotare dal 29 al 31 gennaio al 3 stelle Hotel Fiera, a pochi passi dalla Fiera e dal Palazzo della Cultura e dei Congressi (tariffa segnalata dal sito dell’hotel).

Febbraio


Carnevale di Venezia
Sabato 23 gennaio il Canale di Cannaregio si trasforma in un palcoscenico sull’acqua, con uno spettacolo che ogni anno affascina migliaia di spettatori. È l’inizio del Carnevale di Venezia inaugurato dalla Festa Veneziana sull’Acqua che per l’edizione 2016 raddoppia l’appuntamento con una seconda festa domenica 24 gennaio, quando il corteo acqueo, da Punta della Dogana fino al Rio di Cannaregio, sfilerà davanti al pubblico. All’arrivo delle navi apriranno anche gli stand enogastronomici che offriranno cicheti, fritole e galani. Altri momenti imperdibili del Carnevale (che si concluderà martedì 9 febbraio) si avranno sabato 30 gennaio con la tradizionale Festa delle Marie (che si prolunga per più giorni), un momento unico per ammirare i costumi della tradizione veneziana; domenica 31 gennaio con il volo dell’angelo che apre ufficialmente il Carnevale in Piazza San Marco e domenica 7 febbraio con il Gran Finale del concorso della Maschera più Bella.

L’hotel. Con 440 euro si soggiorna dal 5 al 7 febbraio presso Ca’ del Duca (tariffa Booking), accanto a Piazza San Marco e a 10 minuti a piedi dal Ponte di Rialto.

Marzo


“Da Poussin agli Impressionisti”
Non è ancora definitiva la data della mostra che inizierà a Palazzo Madama a Torino in programma fino a giugno, intitolata “Da Poussin agli impressionisti. Tre secoli di pittura francese dall’Ermitage”. L’esposizione, ospitata nella Sala del Senato, mostrerà 80 opere provenienti dalla collezione dell’Ermitage di San Pietroburgo, tra i musei più importanti al mondo, illustrando la storia della pittura francese dal 1600 fino alla fine dell’Ottocento.

L’hotel. Per il weekend del 25 marzo costa dai 143 euro a notte il 4 stelle NH Torino Santo Stefano, a 150 metri dal Duomo della città (tariffa indicata dal sito dell’hotel).

Pagine: 1 2 3 4 Avanti