I migliori Carnevali al mondo. Last minute

Il trionfo di colori e le sfilate a passo di samba di Rio de Janeiro. Gli strani personaggi di Binche, i Gilles. Il palazzo di ghiaccio di Québec City e le parate di New Orleans. Queste sono solo alcune delle feste di Carnevale più particolari sparse per il mondo. Ecco come raggiungerle con un viaggio last minute, con voli a partire da 25 euro
di: Eleonora Riva
22 Gennaio 2016
Condividi

» Vai allo speciale. Guarda la photogallery e il video

Dal Carnevale più famoso e sfarzoso del mondo, quello di Rio de Janeiro a eventi più originali e meno conosciuti come quello di New Orleans o quello di Binche, in Belgio, riconosciuto come Patrimonio Orale e Immateriale dell’Umanità dall’Unesco. Ecco una selezione delle più belle feste di carnevale del mondo, con indicazioni sui costi per raggiungere e soggiornare nelle diverse città, approfittando delle offerte last minute.

Rio de Janeiro, Brasile

Il trionfo di colori, la musica e i balli, le sfilate e le esibizioni di samba rendono il Carnevale di Rio (dal 5 al 9 febbraio 2016) uno dei più famosi al mondo. Anima del Carnevale sono le scuole di samba che si esibiscono nel sambodromo, stadio che ospita fino a 80.000 persone appositamente progettato dall’architetto Oscar Niemeyer.
Ma è tutta la città a trasformarsi con centinaia di feste di strada (chiamate blocos) che permetteranno anche a chi non è riuscito ad accaparrarsi un biglietto di ingresso al sambodromo (ormai esauriti da mesi) di vivere l’evento in perfetto stile carioca.

Per vivere il Carnevale di Rio Opodo propone volo più hotel 3 stelle, con soggiorno di 4 notti, a partire da 990 euro con partenza dalle principali città italiane.

Binche, Bruxelles

È una delle feste più strane del mondo il Carnevale di Binche (dal 7 al 9 febbraio), paesino vicino a Bruxelles. A sfilare sono i Gilles, uomini con maschere dai lunghi baffi e occhiali versi che possono mostrarsi in pubblico solo il Martedì Grasso e devono seguire regole ferree come ad esempio essere sempre accompagnati da un suonatore di tamburo e non sedersi mai in pubblico.
Il lunedì prima del Carnevale, sono gli abitanti del paese ad uscire per le strade mascherati, alla ricerca degli amici. Se non si fanno riconoscere possono farsi offrire da bere.

Il modo migliore per raggiungere Binche è noleggiare un’auto all’aeroporto di Bruxelles, che dista circa 60 km. Il volo ha un costo molto conveniente a persona, per viaggi dal 5 al 9 febbraio, se si sceglie di volare con Ryanair partendo da Bergamo – Orio al Serio, pari a 25,25 euro. A cui si aggiungono 180 euro a camera per l’hotel Tristar, 4 stelle, a Binche.

Santa Cruz di Tenerife, Isole Canarie

Il Carnevale di Santa Cruz (3-14 febbraio), capitale di Tenerife, è considerato uno dei più grandi e spettacolari del suo genere, e il secondo più conosciuto al mondo dopo quello di Rio de Janeiro. Come quello brasiliano, si divide in due parti: quella ufficiale in cui sfilano carri allegorici e gruppi musicali, quest’anno dedicato al movimento hippie e al Flower Power e quella “di strada” per tutti i cittadini e i turisti.

Per raggiungere Santa Cruz Opodo propone volo e soggiorno di 6 notti in hotel 3 stelle a partire da 322 euro a persona in camera doppia.

Pagine: 1 2 3 Avanti