logo-mini
I migliori Carnevali al mondo. Last minute OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Il trionfo di colori e le sfilate a passo di samba di Rio de Janeiro. Gli strani personaggi di Binche, i Gilles. Il palazzo di ghiaccio di Québec City e le parate di New Orleans. Queste sono solo alcune delle feste di Carnevale più particolari sparse per il mondo. Ecco come raggiungerle con un viaggio last minute, con voli a partire da 25 euro

I migliori Carnevali al mondo. Last minute

» Vai allo speciale. Guarda la photogallery e il video

Dal Carnevale più famoso e sfarzoso del mondo, quello di Rio de Janeiro a eventi più originali e meno conosciuti come quello di New Orleans o quello di Binche, in Belgio, riconosciuto come Patrimonio Orale e Immateriale dell’Umanità dall’Unesco. Ecco una selezione delle più belle feste di carnevale del mondo, con indicazioni sui costi per raggiungere e soggiornare nelle diverse città, approfittando delle offerte last minute.

Rio de Janeiro, Brasile

Il trionfo di colori, la musica e i balli, le sfilate e le esibizioni di samba rendono il Carnevale di Rio (dal 5 al 9 febbraio 2016) uno dei più famosi al mondo. Anima del Carnevale sono le scuole di samba che si esibiscono nel sambodromo, stadio che ospita fino a 80.000 persone appositamente progettato dall’architetto Oscar Niemeyer.
Ma è tutta la città a trasformarsi con centinaia di feste di strada (chiamate blocos) che permetteranno anche a chi non è riuscito ad accaparrarsi un biglietto di ingresso al sambodromo (ormai esauriti da mesi) di vivere l’evento in perfetto stile carioca.

Per vivere il Carnevale di Rio Opodo propone volo più hotel 3 stelle, con soggiorno di 4 notti, a partire da 990 euro con partenza dalle principali città italiane.

Binche, Bruxelles

È una delle feste più strane del mondo il Carnevale di Binche (dal 7 al 9 febbraio), paesino vicino a Bruxelles. A sfilare sono i Gilles, uomini con maschere dai lunghi baffi e occhiali versi che possono mostrarsi in pubblico solo il Martedì Grasso e devono seguire regole ferree come ad esempio essere sempre accompagnati da un suonatore di tamburo e non sedersi mai in pubblico.
Il lunedì prima del Carnevale, sono gli abitanti del paese ad uscire per le strade mascherati, alla ricerca degli amici. Se non si fanno riconoscere possono farsi offrire da bere.

Il modo migliore per raggiungere Binche è noleggiare un’auto all’aeroporto di Bruxelles, che dista circa 60 km. Il volo ha un costo molto conveniente a persona, per viaggi dal 5 al 9 febbraio, se si sceglie di volare con Ryanair partendo da Bergamo – Orio al Serio, pari a 25,25 euro. A cui si aggiungono 180 euro a camera per l’hotel Tristar, 4 stelle, a Binche.

Santa Cruz di Tenerife, Isole Canarie

Il Carnevale di Santa Cruz (3-14 febbraio), capitale di Tenerife, è considerato uno dei più grandi e spettacolari del suo genere, e il secondo più conosciuto al mondo dopo quello di Rio de Janeiro. Come quello brasiliano, si divide in due parti: quella ufficiale in cui sfilano carri allegorici e gruppi musicali, quest’anno dedicato al movimento hippie e al Flower Power e quella “di strada” per tutti i cittadini e i turisti.

Per raggiungere Santa Cruz Opodo propone volo e soggiorno di 6 notti in hotel 3 stelle a partire da 322 euro a persona in camera doppia.

----

Québec, Canada

Appuntamento fisso dell’inverno canadese, il Carnaval du Québec (dal 29 gennaio al 14 febbraio) trasforma Québec City in un magico mondo di spettacoli folkloristici, balli in maschera e competizioni sportive sulla neve in cui si viene accolti dalla mascotte Bonhomme Carnaval, un pupazzo di neve che dà il benvenuto al Palazzo di Ghiaccio, allestito in Place de l'Assemblée-Nationale.

Con Expedia, il pacchetto volo + hotel, con partenza da Milano Malpensa il 5 febbraio (e ritorno il 12) ha prezzi a partire da 627 euro a persona.

New Orleans, Stati Uniti

Organizzato dal 5 al 9 febbraio e anche detto Mardi Gras, il Carnevale di New Orleans è una delle feste più celebri degli Stati Uniti. Famoso per le sue festose parate dei carri organizzate dalle “krewe” (associazioni di artigiani) lungo St. Charles Avenue, ricche di costumi coloratissimi e musica jazz in sottofondo. Per conoscere la storia di questa festa si può visitare il Mardi Gras World, con una parte dedicata al museo e l’altra alla creazione dei carri allegorici.

Per vivere il Carnevale di New Orleans, Opodo propone volo e soggiorno di 5 notti in hotel 3 stelle a partire da 990 euro a persona in camera doppia con partenza dalle principali città italiane.

Oruro, Bolivia

A 3700 metri di altezza, Oruro diventa per 10 giorni, dal 30 gennaio al 7 febbraio, la capitale del carnevale boliviano, Patrimonio dell’Unesco dal 2001. Fulcro della festa è la diablada, una danza con ballerini vestiti da demoni per simboleggiare lo sconto tra il bene e il male. Il martedì grasso, invece, si celebra la Cha’lla, una festa familiare in omaggio a Pachamama cioè la Madre Terra. Ma anche i restanti giorni sono ricchi di musiche, balli, cibi e bevande.

Per raggiungere Oruro dall’Italia, con partenza da Milano il 30 gennaio e ritorno il 6 febbraio, si atterra a La Paz, a circa 200 km di distanza con voli, disponibili su Expedia, a partire da 1209 euro e due scali. La Paz dista da Oruro 225 km, da percorrere con un auto a noleggio oppure con i mezzi pubblici. Anche per il soggiorno meglio optare per La Paz, con una maggiore offerta di hotel. Il 4 stelle Stannum Boutique, ad esempio costa su Trivago 831 euro per 7 notti.

----

Trinidad e Tobago

Il piccolo stato dei Caraibi inizia i festeggiamenti per il suo Carnevale già dal 26 dicembre, con un susseguirsi di gare di ballo, feste e concerti fino al martedì grasso.
La gente del posto si riversa nelle strade e sulle spiagge delle due isole vestendo i tradizionali costumi da asino, diavolo e brigante.
J'Ouvert è la più rituale delle celebrazioni: i figuranti unti di cioccolato, olio, grasso, pitture e catrame mimano diavoli, mostri e folletto esorcizzando la paura del buio e ricalcando l’espressione festosa degli schiavi una volta riconquistata la libertà nel 1838.

Raggiungere Tobago ha un costo a partire da 1189 euro (con due scali) utilizzando il portale Skyscanner, per un viaggio con partenza da Milano Malpensa dal 30 gennaio al 6 febbraio. Per il soggiorno si può optare, sempre a Tobago, per il 4 stelle Bacolet Bewch Club, sulla spiaggia, a 1.413 euro a camera.

Goa – India

Qui il Carnevale ha origini portoghesi e nel corso di 500 anni si è mischiato con gli usi e costumi indiani creando un evento unico nel suo genere. È il Re del Carnevale, King Momo, a dare il via ai festeggiamenti una volta ottenute le chiavi della città. Da questo momento partono parate di carri allegorici, balli e feste anche sulle famose spiagge di Goa.

Sempre optando per una settimana, dal 30 gennaio al 6 febbraio, raggiungere Goa costa, su Expedia, a partire da 640 euro a persona con il pacchetto volo (da Milano) e hotel 3 stelle.

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito