Immobiliare Happy New Year/ Le banche che vendono case. 12 mesi per conquistare il mercato

UniCredit e Intesa Sanpaolo hanno creato società di intermediazione immobiliare, nel primo caso con agenti esterni nel secondo con incarico affidato ai dipendenti. Carige e Creval vendono immobili di proprietà o ipotecati. Unipol Banca, invece, offre case costruite da cantieri convenzionati. E, per tutte, alla vendita si aggiungono offerte sui mutui e servizi extra come contest tra architetti per ristrutturare, ricerca di falegnami e idraulici e certificazione ambientale. Ecco i portali su cui cercare casa
di: Eleonora Riva
27 Gennaio 2016
Condividi

Leggi anche:
» Immobiliare Happy New Year/ La Legge di Stabilità punta sulla casa
» Immobiliare Happy New Year/ L’intervista. Civelli (Reag): “Vi svelo cosa accadrà da oggi in poi”
» Immobiliare Happy New Year/Algarve in Portogallo, Marbella in Spagna. Dubai e Los Angeles: dove la casa rende di più
» I migliori mutui

Comprare casa direttamente allo sportello di una banca è possibile. Sono diversi, infatti, gli istituti di credito che offrono ai loro clienti la vendita diretta di immobili. In alcuni casi, come per Intesa Sanpaolo e UniCredit, sono state create ad hoc delle società di intermediazione immobiliare. In altri, invece, come nel caso di Carige e Creval si tratta di casa o immobili commerciali di proprietà della banca oppure di pignoramenti, che vengono venduti direttamente, e non attraverso aste, per evitare di trasformarli in sofferenze bancarie (i cosiddetti Non Performing Loans). Mentre Unipol Banca propone allo sportello immobili di nuova costruzione di cantieri convenzionati.

Ma perché le banche si trasformano in agenzie immobiliari? Prendendo ad esempio le newco dei due principali player bancari italiani, Intesa Sanpaolo Casa e UniCredit Subito Casa, il motivo sembra chiaro. La casa è un’importantissima opportunità di business, visto che rappresenta circa il 68% della ricchezza delle famiglie, e aprirsi al settore del real estate si traduce in una sempre più completa offerta relativa al mondo-casa con diversi servizi che non includono solo l’acquisto o la vendita di un’abitazione ma anche polizze assicurative, consulenza a 360° e offerte per la scelta di architetti e altri professionisti a cui affidare i lavori.

Dopo i primi anni di rodaggio – UniCredit Subito Casa è stata lanciata nel 2014 e Intesa Sanpaolo Casa nel 2015 – sarà proprio il 2016 a far comprendere se queste società stanno ottenendo risultati positivi e se si possono realmente contrapporre alle classiche agenzie immobiliari.

Le stesse agenzie immobiliari sono state le prime a prendere di mira l’entrata delle banche nel settore delle compravendite, in primis la Fiaip (Federazione Italiana degli agenti immobiliari professionali), che ha accusato una concorrenza sleale, criticando la commistione tra l’attività tipica delle banche di credito alle famiglie con quella dell’intermediazione immobiliare. Mentre la risposta delle due più grandi banche italiane è stata che la gestione delle compravendite è stata affidata a società create ad hoc proprio per separarla dai prodotti bancari più tradizionali come il mutuo.

Ma quali sono le banche che offrono l’acquisto di una casa direttamente in filiale? E quali servizi offrono? Ecco in dettaglio di cosa si occupano le società immobiliari degli istituti di credito e alcuni esempi di immobili attualmente in vendita.

Società di intermediazione immobiliare


Lanciata a inizio 2015, la società Intesa Sanpaolo Casa si focalizza sulla compravendita residenziale tra privati (anche nuovi clienti della banca) e tra privati e clienti costruttori, con spazi ad hoc (a forma di casa) creati all’interno delle filiali della banca, attualmente 12 tra Milano, Monza, Roma e Torino. Con l’obiettivo di aprire a breve anche a Napoli, Padova, Firenze, Bologna e Brescia e di arrivare nel 2017 ad essere presente in tutte le principali città italiane. La compravendita è affidata a personale dipendente, che ha ottenuto il patentino da agente immobiliare.

Pagine: 1 2 3 4 Avanti


scenari immobiliari il Forum 2016 Of media partner