logo-mini
Febbraio da vivere: 12 eventi tra gastronomia, arte e creati... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Parte a Milano la prima edizione italiana del Salon du Chocolat, kermesse internazionale tutta dedicata al cibo degli dei. L’eccellenza gastronomica è protagonista anche a Golositalia e a Nero Norcia, mentre creatività e hobbistica si trovano ad Abilmente di Vicenza e agli Hobby Show di Pescara e Pordenone. Oltre alla Borsa del Turismo Internazionale, Milano inaugura anche due nuove mostre, mentre a Verona e Napoli si festeggia San Valentino con iniziative speciali

Febbraio da vivere: 12 eventi tra gastronomia, arte e creatività

Febbraio non è soltanto il mese del Carnevale (leggi qui per conoscere le feste italiane imperdibili). Sono infatti numerose le rassegne dedicate all’arte, alla gastronomia e al tempo libero, con alcune iniziative speciali pensate per San Valentino.

» Guarda la photogallery e il video

Gastronomia e cioccolato


Al The Mall di Milano (Porta Nuova Varesine, linea M2-Porta Garibaldi), dal 13 al 15 febbraio arriva la prima edizione italiana del Salon du Chocolat, kermesse internazionale dedicata al cioccolato nata a Parigi nel 1994 (immagine di copertina). Ai visitatori è proposto un percorso suddiviso in cinque aree tematiche. ChocoFashion presenta le creazioni tutte realizzate in cioccolato dal team di giovani stilisti del Naba Fashion Lab di Milano; nell’area ChocoShow, invece, cioccolatieri, chef e pasticceri (tra cui Carlo Cracco, Luca Montersino, Marcello Ferrarini e Maurizio Santin) presentano ricette e segreti del mestiere. Nello spazio Chocofamily i bambini possono cimentarsi con laboratori e giochi, mentre le degustazioni sensoriali sono protagoniste negli appuntamenti con ChocoSense. Infine nell’area ChocoShopping si possono degustare e acquistare prodotti della cioccolateria internazionale. Costa 12 euro il biglietto online, 15 euro in loco.

Dove dormire. A 200 metri da Porta Nuova, si trova il 4 stelle Windsor Hotel che costa 298 euro in camera doppia executive, dal 12 al 14 febbraio.

Cioccolato anche a Firenze, con il tradizionale appuntamento della Fiera del cioccolato artigianale, organizzata quest’anno dal 12 al 21 febbraio in Piazza Santa Maria Novella. Oltre agli stand degli artigiani cioccolatieri, la fiera propone un ricco programma di workshop, laboratori per bambini, giochi e spettacoli. La manifestazione si inaugura con la storica parata di sbandieratori fiorentini.

Dove dormire. Costa 187 euro prenotare a Palazzo dal Borgo (4 stelle) di Firenze dal 19 al 21 febbraio. L’hotel, in pieno centro storico, dista 200 metri dalla Piazza di Santa Maria Novella.

Torna dal 27 febbraio al 1° marzo, al Centro Fiera del Garda di Montichiari (Brescia), la quinta edizione di Golositalia, la fiera che riunisce 600 espositori suddivisi in sei aree: food, wine, beer, bio-vegan-gluten free, professional technology & restaurant. All’esposizione si affianca l’area eventi, rivolta sia al privato che agli operatori del settore, tra corsi, seminari, concorsi, degustazioni e dimostrazioni dal vivo. Tra i corsi, ai quali è possibile iscriversi online al costo di 5 euro, anche quelli dedicati alla pasticceria salutista e alla cucina spagnola, imparando a preparare paella e sangria.
L’ingresso alla fiera costa 7 euro per gli adulti.

---- Dove dormire. A una ventina di chilometri dal centro fieristico, si trova il 4 stelle AC Hotel Brescia by Mariott che costa 64 euro a notte in camera doppia, prenotando dal 26 al 28 febbraio.

Dal 26 al 28 febbraio e dal 4 al 6 marzo, torna anche l’appuntamento con Nero Norcia, la mostra mercato nazionale del tartufo nero pregiato di Norcia. L’evento, tra i più importanti nel panorama agro-alimentare umbro, propone degustazioni di tartufo e di altre eccellenze gastronomiche, oltre a dimostrazioni dal vivo di alcune “arti”, come la lavorazione della carne di maiale, del formaggio e del ferro battuto.

Dove dormire. Partono dai 195 euro le tariffe per soggiornare in due al 3 stelle Hotel Grotta Azzurra per il weekend del 26 febbraio. L’hotel si trova nel centro storico di Norcia.

Mostre, turismo, creatività e libri


Dal 3 febbraio al 5 maggio, Palazzo Reale di Milano ospita la mostra “Il simbolismo. Arte in Europa dalla Belle Époque alla Grande Guerra”, un percorso di 150 opere che si inserisce nel programma che Palazzo Reale dedica all’arte tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento. Tra le 18 sezioni espositive, si possono ammirare le opere di Fernand Khnopff, Odillon Redon, Gustave Moreau, Segantini e Galileo Chini.
Il costo del biglietto intero è di 12 euro.

Rimanendo a Milano ma spostandosi al Palazzo della Ragione Fotografia, dal 20 febbraio inizia la retrospettiva dedicata a Herb Ritts, creatore delle immagini più significative e incisive dello star system hollywoodiano, ritraendo celebrities come Madonna, Michael Jackson e Richard Gere.

Dove dormire. Prenotare al 3 stelle Hotel Zurigo, distante 10 minuti a piedi dal Duomo di Milano, costa 238 euro dal 26 al 28 febbraio.

Dall’11 al 13 febbraio torna poi alla Fiera di Milano l’appuntamento con Bit, la Borsa Internazionale del Turismo, aperta al pubblico (il sabato) e agli operatori del settore. Quattro le aree espositive, con un nuovo spazio, presso il Leisure World dedicato agli appuntamenti con enogastronomia, teatro, incontri e presentazioni sul tema. Presente anche l’Area Food & Wine, zona espositiva specifica per il turismo enogastronomico e culturale che sarà teatro di degustazioni e showcooking con chef stellati. Tra le novità si aggiunge anche I Love Wedding, per scoprire le nuove destinazioni dei viaggi di nozze.
Il biglietto di ingresso costa 5 euro online, 7 in loco.

Dove dormire. Costa 223 euro prenotare dal 12 al 14 febbraio al 4 stelle Hotel Fiera Milano, a 2 chilometri di distanza dai padiglioni espositivi della Fiera di Milano.

---- Dal 25 al 28 febbraio si rinnova poi l’appuntamento con Abilmente, Mostra-Atelier Internazionale della Manualità Creativa, alla fiera di Vicenza. Il visitatore si muove tra dieci aree tematiche (bijoux, cake e decorazione, crochet-tricot, cucito, feltro, installazioni artistiche, patchwork, ricamo e merletto, tecniche decorative e tessitura), dove non solo può curiosare e acquistare tra i numerosissimi stand ma può anche cimentarsi in laboratori e corsi creativi. Il costo del biglietto è di 12 euro per gli adulti.

Dove dormire. Costa 157 euro a coppia soggiornare al 3 stelle Hotel Verdi per il weekend del 26 febbraio. L’hotel dista 2 chilometri dal centro storico e 2,5 chilometri dalla fiera.

E a proposito di hobbistica e creatività, Hobby Show, la fiera dedicata a questo settore con particolare attenzione alle tecniche decorative, sarà a Pescara dal 5 al 7 febbraio (al Palacongressi di Montesilvano) e a Pordenone dal 19 al 21 febbraio (Pordenone Fiere).
Per entrambe le manifestazioni il biglietto intero costa 8 euro ma online è possibile acquistarlo alla tariffa ridotta di 5 euro.

Dove dormire. Con 124 euro si prenota su Booking al 3 stelle Hotel Spazio Residenza dal 5 al 7 febbraio. L’hotel si trova a meno di 10 minuti in auto dalla stazione ferroviaria di Pescara.
A Pordenone si prenota invece al 4 stelle BEST WESTERN Park Hotel al costo di 165 euro, dal 19 al 21 febbraio.

Torna a Modena l’appuntamento con Buk, il festival della media e piccola editoria, il 20 e il 21 febbraio. L’evento dà visibilità a circa 100 case editrici, presentando inoltre 60 iniziative collaterali. Tra queste è in programma la proiezione del docufilm "Tra le onde nel cielo", la tragedia aerea di Brema che vide nel gennaio del 1966 la morte dei giovani campioni del nuoto azzurro.
L’ingresso, al Foro Boario, è gratuito.

Dove dormire. Prenotare al 3 stelle Hotel Castello dal 19 al 21 febbraio, costa 190 euro in camera matrimoniale (tariffa Booking). L’hotel si trova in un'antica ed elegante residenza nobiliare a 4 chilometri dal centro storico.

----

E due idee per San Valentino


Infine ecco due iniziative per trascorrere San Valentino in viaggio.
La prima è la nota Verona In Love, dall’11 al 14 febbraio, che vede la città veneta ricoprirsi di cuori e romantiche luminarie, oltre a offrire a visitatori e turisti numerosi eventi. “Un cuore da scoprire” è l’appuntamento con le bancarelle e i prodotti tipici in Piazza dei Signori ma è anche possibile prendere parte alle Visite guidate in Love, per conoscere i luoghi legati alla leggenda di Romeo e Giulietta. E non è finita qui: alle coppie vengono proposti aperitivi esclusivi sulla Torre dei Lamberti; caccie al tesoro per la città; cene romantiche con il programma Due Cuori a Tavola; e ancora spettacoli, mezze maratone, film a tema e uscite in rafting sull’Adige.
Per maggiori info sulle varie iniziative, si può consultare il sito Veronainlove.it.

Dove dormire. Con 318 euro si prenota al 3 stelle Hotel Giulietta e Romeo, dal 12 al 14 febbraio. L’hotel si trova a 50 metri dall’Arena.

La Fondazione Città della Scienza di Napoli propone invece, per la serata di San Valentino, l’appuntamento #InAmore, dove l’amore sarà protagonista, esplorato attraverso la scienza e rispondendo a varie curiosità: come funziona la chimica dell’amore? Come si corteggiano tra loro i cavallucci marini? E come si regolano le leggi dell’attrazione? E dopo aver guardato il cielo stellato, la serata prosegue con cena romantica e, dalle 23.30, con live music da ballare. Il costo è di 8 euro a persona, 25 euro per chi si ferma alla cena, prenotando ai numeri del contact centre di Città della Scienza (0817352220-222-258-259).

Dove dormire. Costa 170 euro prenotare per il weekend del 12 febbraio all’hotel 3 stelle Il Convento, situato in un antico edificio seicentesco, a meno di 10 minuti a piedi da Piazza del Plebiscito.

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito