logo-mini
Arredare piccoli spazi: design e risparmio OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Tavoli consolle allungabili per le cene con gli amici. Scarpiere verticali. Divani componibili su misura. Sedie impilabili. E mobili contenitore. Quando la casa è di piccole dimensioni sono gli arredi, trasformabili, che creano lo spazio e ampliano gli ambienti. Ecco cosa scegliere per arredare con gusto un mini appartamento, anche senza la necessità di un interior designer. Usufruendo anche di sconti fino al 70%

Arredare piccoli spazi: design e risparmio

Se lo spazio nella zona giorno è limitato ma non si vuole rinunciare alla possibilità di organizzare ogni tanto qualche cena con gli amici, l’ideale è scegliere un tavolo consolle o allungabile. Un modello molto pratico è per esempio Granada A1, acquistabile su AmazonBuyVip a 209 euro invece di 474, con una lunghezza che può variare da 51 a 237 cm. Bianco, in melamina, si può posizionare al centro della zona living, così come il tavolo allungabile, da 110 a 170 cm, in vetro e acciaio nero disponibile su Privalia nell’ambito della Kit collection a 169,99 euro invece dei 295 da listino. Nel caso si abbia a disposizione una terrazza o un piccolo portico, su Lovethesign si può trovare il tavolo allungabile Levante di Nardi Garden scontato del 15% (366 euro invece di 431). La lunghezza può essere portata da 160 a 220 cm, così da aumentare il numero degli invitati.

Un metro o poco più in salotto, pochi centimetri nell’antibagno, per non parlare della camera da letto. Segno distintivo di molti appartamenti moderni è la scarsa disponibilità di spazio. Che fare per poterlo sfruttare al meglio, senza rinunciare a mobili e complementi che caratterizzino con stile l’abitazione? I portali di arredamento online vengono in aiuto proponendo un’ampia scelta di prodotti in stili diversi, per arredare con gusto un mini appartamento, anche senza la necessità di ricorrere ad un interior designer. Con in più la possibilità di risparmiare fino al 70%.

Per quanto riguarda le sedie, sì alle soluzioni impilabili. Se ne possono trovare per tutti i gusti sui portali di arredamento. Come il modello in acciaio di colore nero Air-Chair di Magis, acquistabile a 96 euro su Lovethesign, impilabile fino a ben 10 unità, caratterizzata da forma squadrata con linee arrotondate, adattabile a diversi contesti d’arredo.

Un altro elemento imprescindibile della zona giorno è il divano. Una soluzione interessante è Rodolfo, divano modulare della linea ThESIGN, firmata dall’architetto Davide Negri, in tre moduli combinabili a piacere: una struttura in tondino d'acciaio (al costo di 159 euro), una seduta/letto (a 269 euro) e un pouf/schienale (169 euro), acquistabili separatamente. I tre moduli permettono di creare numerose combinazioni, a seconda degli spazi disponibili o dell’occasione, offrendo la possibilità di ospitare magari anche mamma e papà per la notte. Si può trovare Rodolfo sul portale Lovethesign, disponibile in diverse varianti di tessuto e colore.

---- Per non rinunciare all’idea di poter esporre tutti i romanzi preferiti, poi, l’ideale per ottimizzare gli spazi è ragionare in verticale. Larga solo 25 cm ma con parecchio spazio da sfruttare per libri e soprammobili poiché si sviluppa in altezza è ad esempio la Casa libreria Kafka, bianca o nera, in melamina, acquistabile a 100 euro al posto di 207 su AmazonBuyVip.

Pochi centimetri di profondità, infine, devono necessariamente caratterizzare anche il mobile tv. Bando perciò alle grandi composizioni: il modello Astrid sul portale Dalani.it è profondo soltanto 40 cm, ma è dotato anche di doppio scomparto per riviste o dvd. Il prezzo scontato, è di 239 euro invece di 447, ma bisogna affrettarsi: l’offerta dura solo pochi giorni.

Camera da letto? Solo con letto contenitore


Passando alla camera da letto, il diktat è uno: letto con box contenitore per riporre il cambio di stagione oppure coperte e piumoni. Su Dalani si possono trovare per esempio il letto matrimoniale in poliestere Baltico del brand Mediterraneo, dal design moderno, disponibile nelle colorazioni tortora o grigio, a 549 invece di 1.289. Originale è invece il letto matrimoniale Ninfea in ecopelle rosso di Dormis, scontato su Lovethesign del 55% (892 euro invece di 1.980), fornito con materasso in memory schiumato e doghe inclusi. Ninfea è disponibile anche in colore nero o verde a 899 euro invece di 2.163. E se il problema spazio permane anche nella camera dei bimbi, sul medesimo portale si può optare per il letto a castello Vagon di Lagrama, in laminato bianco opaco realizzato con pannelli di legno riciclato e terzo letto estraibile. Il costo? 1.593 euro.

Per le donne una delle questioni principali quando si parla di spazio è però una: dove mettere tutte le scarpe? Sandali, stivali, ciabatte, modelli comodi per passeggiare e altri riservati a cene eleganti possono trovare posto nella casa scarpiera disponibile su AmazonBuyVip, larga 50 cm e profonda solo 20 ma con un interno ampio sviluppandosi in altezza. È bianca in nobilitato ed è arricchita da un fronte a specchio, sempre utile per allargare visivamente lo spazio attorno, scontata a 109 euro invece di 367.

Non trascurare l’illuminazione


Anche l’illuminazione può fare la differenza. Ecco allora che scegliere la giusta lampada o posizionare nel punto adatto i faretti da soffitto può creare una luce in grado di “allargare” visivamente gli spazi. Qui non resta che sbizzarrirsi in base all’atmosfera che si vuole creare e allo stile delle stanze. Una buona soluzione può essere la lampada Artemide Mesmeri con led bianco firmata Eric Sole’, in alluminio pressofuso verniciato o cromato, scontata su Dalani a 219 euro rispetto ai 295 di partenza. Un prodotto di design, da fissare alla parete per abbellire lo spazio verticale e dare personalità al soffitto, senza necessità di piantane a terra. Su Privalia sono invece in promozione fino a sabato 20 febbraio le lampade Gibas, come quella da soffitto in rame verniciato bianco opaco Bingo, che con le sue 6 lampadine assicura un’illuminazione completa della zona giorno. Il prezzo promo è di 219, 99 euro invece di 501.

© Of-Osservatorio finanziario - riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito