Eventi italiani di marzo: da Identità Golose agli impressionisti di Torino

Ricchissima la proposta culturale e ricreativa durante il mese di marzo. Tra nuove mostre (Mirò e Boccioni a Milano; Kandinsky e Pollock a Firenze), manifestazioni gastronomiche (Identità Golose) e divertenti eventi che uniscono musica, ballo e spettacoli (come lo Swing Train Festival di Torino). E poi ci sono le fiere del momento, tra creatività, hobbistica e fumetti. Ecco cosa fare durante i prossimi weekend
di: Noemi Pizzola
26 Febbraio 2016
Condividi

I principali eventi del mese di marzo, dalle nuove mostre a Milano, Torino, Firenze e Roma, alla culinaria e le fiere dedicate a hobbistica e creatività.

Arte: nuove mostre e una fiera di arte contemporanea


Sono moltissime le mostre che apriranno i battenti nelle prossime settimane. Il 25 marzo prende il via al Mudec, il Museo delle Culture di Milano, l’esposizione “Joan Mirò. La forza della materia”, un’ampia selezione di opere realizzate tra il 1931 e il 1981, provenienti dalle collezioni della Fundació Joan Miró di Barcellona e da quelle della famiglia dell'artista.

Spostandosi poi a Palazzo Reale, si inaugurano il 23 marzo altre due mostre: “Umberto Boccioni (1882-1916): genio e memoria” e “2050. Breve storia del futuro”. La prima vuole essere un omaggio al centenario della morte dell’artista, riunendo anche un’eccezionale selezione di 61 disegni di Boccioni provenienti dal Castello Sforzesco di Milano.
La seconda prende il nome dall’omonimo libro di Jacques Attali, pubblicato nel 2006, nel quale l’autore ipotizza il futuro del mondo e della società. L’esposizione collettiva percorre le tematiche illustrate nel saggio attraverso otto stazioni e circa 50 opere di artisti contemporanei internazionali.

Inoltre, dal 17 al 20 marzo l’appuntamento è con Affordable Art Fair Milano, fiera di arte contemporanea ospitata negli spazi di Superstudio Più, contando 84 gallerie internazionali. Oltre all’esposizione, vengono organizzati talks, laboratori, lezioni di storia dell’arte e performance live. Partono dai 9 euro i biglietti per accedere all’evento.

Dove dormire. Distante 16 minuti di pullman dal Mudec, si trova il 4 stelle Art Hotel Navigli, dove costa 260 euro a coppia prenotare dal 25 al 27 marzo; 270 dal 18 al 20 marzo (tariffe Booking).

Pagine: 1 2 3 Avanti