logo-mini
Stili d’arredo. Idee (scontate) per una casa in stile trasan... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

E’ l’ultima moda tra gli interior designer. A Londra la chiamano shabby chic. E’ un misto di legno, colori chiari e vintage. Ecco dove trovare offerte per ogni angolo della casa: dalla camera da letto alla zona living. Senza tralasciare accessori e decorazioni: i must have per un look completo. Risparmiando oltre il 50% online

Stili d’arredo. Idee (scontate) per una casa in stile trasandato elegante

È tra gli stili d’arredo oggi più amati, si propone di dare nuova vita a mobili e oggetti apparentemente vintage, vede il prevalere di tinte chiare e romantiche. Lo shabby chic, nato nelle case di campagna inglesi, conquista. A caratterizzare questo stile, che significa letteralmente “trasandato elegante”, sono i toni del bianco, beige e grigio chiaro, mobili stondati in legno e tessuti come il lino. Ma è anche l’attenzione ai dettagli a fare la differenza: cuscini, gabbiette, secchielli in latta decorati e vasi di fiori offrono il tocco finale donando agli ambienti una veste magica. Ecco qualche consiglio per decorare la propria casa in stile shabby, con mobili e oggettistica proposti dai principali portali di arredamento online, dove è possibile risparmiare oltre il 50%.

Mobili e decoro per il living


Come arredare il living, vero protagonista dell’abitazione essendo la stanza dove si trascorre la maggior parte del tempo nonché quella dove si accolgono gli ospiti?
Partendo proprio dall’ingresso, non possono mancare un appendiabiti, come quello denominato Bea, scontato su Dalani a 59 euro invece dei 90 di listino, e un portaombrelli, come Rossella, sempre su Dalani a 29 euro invece di 40. Entrambi sono bianchi, in metallo.

Venendo al tavolo da pranzo, punto cardine della vita quotidiana e sociale, se non si dispone di molto spazio può rappresentare una buona soluzione il modello quadrato, con lato lungo 80 cm, venduto su Dalani a 199 euro invece di 300, in legno bianco naturale. Per quanto riguarda le sedie, una silhouette classica con curve eleganti e uno schienale ad incrocio intagliato caratterizzano Rochelle, disponibili in set da due su Made.com al costo di 199 euro invece di 350. Sono in betulla e rovere massello, con un comodo schienale alto e la seduta in vimini. Oppure si può optare per Cuore, modello in legno di faggio bianco in set da due pezzi, scontato su Amazon del 23%, a 96 euro. Per addolcire la seduta e dare un tocco in più, si può pensare magari ad un set di cuscini sui toni del beige, naturalmente con decorazione a cuori.

---- In un living shabby chic non può certo mancare una credenza, come per esempio quella a tre ante con cassettini in paulownia Love, che si può ordinare su Dalani a 449 euro al posto di 740. Bianca anticata, è lunga 124 cm, alta 90 di altezza e profonda 43. Se si preferisce una vetrina per riporre magari un bel servizio in vista, si può scegliere il modello in legno bianco, con due ripiani più cassetto e anta sottostanti, disponibile su Dalani a 329 euro invece di 550. Sul medesimo portale si possono trovare per arredare la zona giorno anche il mobiletto Jill, con quattro cassetti e romantica decorazione floreale (109 euro invece di 165) o una cassettiera a tre scomparti sviluppata in verticale, con fiocchi e cuori pendenti sul fronte (59 euro al posto di 90). Entrambi sono in legno bianco anticato, in perfetto stile shabby.

Fondamentale è anche l’illuminazione, che deve saper creare riflessi e giochi di luce ed ombra, per conferire un’atmosfera romantica a tutta la stanza. Si può scegliere per esempio il lampadario trasparente in metacrilato a cristalli pendenti Jewel, scontato su AmazonBuyVip a 229 euro invece di 549.

Il portale Dalani ancora una volta offre qualche spunto per rendere shabby anche la cucina, senza necessariamente dover cambiare il mobilio complessivo. Si può magari appendere a una parete lo scaffale in ferro color crema disponibile a 39 euro (invece di 60) . Le sue dimensioni sono 48x50x20 cm, è dotato di due ripiani ed è ideale per riporre ad esempio dei vasetti. Oppure si può donare uno stile shabby chic a questa stanza attraverso accessori come un vassoio in vimini con cloche in vetro, un cestino bianco, sempre in vimini, con quattro barattolini in vetro (entrambi a 15 euro invece di 20), un portapane beige in cotone naturale (9 euro invece di 15).

Trasformare la camera da letto


La stanza che per eccellenza deve saper far sognare è la camera da letto. Per donarle un’atmosfera romantica si può scegliere su Amazon il completo di lenzuola in cotone disponibile in tre misure (una piazza, una e mezza e matrimoniale, rispettivamente a 28,90 – 36,90 – 46,90 euro), sul tono del beige o del rosso, oppure Just contempo, set copri piumino matrimoniale a 32,61 euro. Entrambi, un tripudio di cuori per un perfetto nido d’amore.

---- Accanto al letto è possibile posizionare un comodino shabby chic come quello, ancora una volta in legno bianco naturale, acquistabile su Dalani a 149 invece di 240 euro. È dotato di anta e cassetto, con dimensioni 44x68x34 cm. Sullo stesso portale si possono trovare anche una cassapanca in legno bianco naturale con cuore sul fronte (scontata a 179 euro invece dei 280 da listino) e un tavolino consolle bianco con due cassettini colorati (159 euro al posto di 250).

Per quanto riguarda la toilette, immancabile è un set portabiancheria bianco. Come quello in carta denominato Alessia, che si trova su Dalani a 79 euro invece di 125, adattabile in realtà a qualsiasi ambiente anche non prettamente shabby chic.

Arredare con gli accessori


Ci sono poi quegli accessori che possono essere posizionati a proprio piacere in ogni stanza, per dare un tocco finale al nuovo arredo. Come Heaven sends, targa metallica colorata ad effetto invecchiato con la scritta riportata su diversi livelli “Home is where they love you”. È lunga 58 cm e disponibile su Amazon a 18,21 euro. O come portafotografie per ricordare i momenti più belli. Sempre su Amazon troviamo a 11,66 euro Windhorse, tre cornici in legno a forma di cuore da appendere l’una sotto l’altra, legate tra loro da una corda. Su Dalani è disponibile invece un altro portafoto multiplo da parete, in legno sul tono dell’azzurro pastello, scontato a 33 euro invece di 45.
Infine, l’arredo non si può definire shabby chic se non è messa in bella mostra almeno una lanterna. Ne troviamo per esempio un set da due su Amazon a 30 euro, in metallo bianco e vetro, di dimensioni 40x17x17 cm e 27x11x11.

Una veranda in stile


Se si adotta questo stile, lo si deve riprodurre anche sulla veranda o sul balcone. Ideale per riporvi dei vasi di fiori, come appare evidente dalla dicitura “flowers”, ma adattabile eventualmente anche agli ambienti interni, è l’espositore pieghevole Irene, a tre ripiani in legno bianco anticato, su Dalani a 99 euro invece di 150. Sullo stesso portale troviamo poi diverse tipologie di étagère, la più economica delle quali proposta a 59 euro invece di 85, in metallo bianco, a tre ripiani, pieghevole.

© Of-Osservatorio finanziario - riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito