logo-mini
Nuova vita a terrazzi e giardini. Idee di design (anche per ... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Pranzare in giardino, con gli amici, all’ombra di un gazebo su un comodo tavolo da esterni di design. Crogiolarsi al sole primaverile su moderne e lussuose chaise long. E ancora, trasformare terrazze e logge con arredi su misura per godersi un po’ di relax all’aria aperta. Con la bella stagione alle porte, ecco idee e spunti per arredare il living esterno. Sapendo anche sfruttare gli spazi ridotti

Nuova vita a terrazzi e giardini. Idee di design (anche per piccoli spazi)

Con la bella stagione alle porte, torna il momento di pensare a come arredare o rinnovare il proprio outdoor. Che si tratti di terrazza, prato o veranda, da sfruttare per una cena all’aperto con gli amici o per godersi un momento di relax all’aria aperta. Sui principali portali di arredamento online ce n’è per tutti i gusti, a seconda dello spazio e dello stile che si vuole dare al proprio living di design, con un occhio di riguardo al portafoglio.

Pranzare sotto il gazebo


Può rivelarsi in primo luogo utile, se la propria abitazione non presenta un portico, una copertura per proteggersi dal sole o dalla pioggia. Saldiprivati.com propone per esempio un gazebo a pergola in acciaio, ecru’ nero e poliestere, con struttura rettangolare sostenuta da cinque pali. Il costo è pari a 149 euro, con uno sconto rispetto ai 377 di partenza. Su Dalani.it si può trovare invece il gazebo in alluminio e cotone Silvy, bianco e grigio, quadrato con lato lungo 350 cm e tendaggi, proposto a 239 euro invece di 590. L’ideale da posizionare al centro di un bel prato. Oppure si può pensare più semplicemente a un ombrellone da giardino, come il modello Sirena, in legno di ginepro e poliestere, scontato sempre su Dalani.it a 59 euro (invece di 100), di colore naturale ecrù (base non inclusa).

Arredare l’outdoor significa anche pensare a una cena a lume di candela o a un pranzo con gli amici. Si può valutare ad esempio una soluzione come il salotto rattan bianco, con tavolo e quattro sedie, luminoso, semplice e al contempo elegante. È proposto da Saldiprivati.com a 459 euro invece dei 1.187 da listino. Dalani.it propone anche soluzioni disponibili separatamente, come il tavolo e le due sedie Siena, in polipropilene sul tono del beige: il primo, con ripiano in vetro, scontato a 149 euro invece di 220, le seconde a 149 invece di 260. Possono essere utili, specialmente per chi desidera risparmiare spazio in terrazza, tavoli pieghevoli o allungabili. Su Dalani.it si può trovare per esempio un tavolo in acacia naturale, allungabile da 180 a 240 cm, al costo di 349 euro al posto di 530. Un’idea alternativa può essere un set da pranzo per esterni come Mead, composto da tavolo e due panche in metallo e polywood bianco, rifinito con vernici pastello satinate. Moderno e adatto per cene all’aperto, consente di risparmiare spazio, poiché le panche possono essere riposte sotto al tavolo. È disponibile su Made.com a 599 euro invece di 1.100.

---- Agli amanti del barbecue Lovethesign propone il modello nido di XD Design, in acciaio al carbonio, nero o bianco, in questi giorni a 60 euro invece di 67. Funziona con la carbonella ed è l’ideale per grigliare carne, pesce o verdure. Per riporre le vettovaglie si trova invece su Dalani.it, scontato a 539 euro invece di 840, l’armadio Elisa a quattro ante e due cassetti, con scomparti interni, in polipropilene marrone.

Relax all’aria aperta


Pensati piuttosto per momenti di relax, per sorseggiare un aperitivo o sedersi a fare quattro chiacchiere, sono i salottini come Catania, composto da divanetto, due poltroncine e tavolino. In ferro, poliestere e polywood, è caratterizzato da un design minimal e dotato di cuscini mobili imbottiti bianchi. Il set è disponibile su Made.com, a 699 euro al posto di 1.200. Su Saldiprivati.com si trova poi il salotto in rattan corda, con due poltrone, un tavolino e un divano, a 169 euro invece di 409 (cuscini non compresi). È invece in banano e legno, con cuscini in cotone color panna, il salottino firmato Dikasa, su Dalani.it a 599 euro invece di 1.000, eventualmente abbinabile alla bella poltrona in bambù con cuscino Papasan (149 euro invece di 400). Una soluzione elegante può essere rappresentata dal salottino in polypeel bianco Boston I, in quattro pezzi (poltrone, tavolino con piano in vetro, divano), su Dalani.it a 769 invece dei 1.150 da listino. Sono naturalmente disponibili sui principali portali anche soluzioni separate per chi desiderasse solo un divano, un tavolino o qualche poltrona. Chi non ha particolari problemi di spazio può ad esempio valutare il comodo divano angolare a tre posti in alluminio Vanity, bianco con cuscini ecrù sfoderabili e lavabili, disponibile su Dalani.it ancora per alcuni giorni a 559 euro invece di 850.

Immergersi nella lettura di un libro all’aria aperta può essere doppiamente rilassante su una poltrona a dondolo come Lyra, in rattan con basamento grigio in metallo e comodo cuscino. La si trova ancora per pochi giorni su Made.com a 499 euro (invece di 999) . Vale tutto il suo prezzo, in alternativa, la poltrona pensile in acciaio e poliestere Olga, su Dalani a 499 euro invece di 750, bianca, arricchita da un cuscino verde, con piedistallo a cerchio e seduta a cesto. E perché a questo punto non inserire anche un’amaca nel proprio outdoor? Come Lulù, disponibile su Dalani a 89 euro (scontata rispetto ai 150 di partenza) con rete fitta in cotone ecrù. Oppure la colorata Sonrisa de La Siesta proposta da Lovethesign, realizzata in polipropilene e prodotta in Colombia, con trama a fili doppi che la rende sicura, antistrappo e durevole nel tempo. Resistente alle intemperie e rapida nell’asciugarsi, costa 59,90 euro ed è disponibile nei toni del verde e del rosso.

---- Se si pensa invece di sfruttare lo spazio esterno per sdraiarsi sotto il sole, si può dare un’occhiata alla chaise longue in giungo e cotone Olympia Kubu su Dalani.it, proposta a 409 invece di 650 euro, con cuscini in cotone, sui toni del grigio/ecrù. Oppure al classico lettino in acacia Pool, con schienale reclinabile, rotelle anteriori e tavolino a scomparsa (ancora su Dalani.it, a 119 euro al posto di 290). Soluzione di design è infine il prendisole Cloe, firmato Myyour, proposto da Lovethesign a 649 euro invece di 767. Ergonomico, realizzato in polietilene e resistente all’acqua e ai raggi UV, è disponibile in diverse colorazioni, classiche o anche vivaci.

Illuminazione e decoro


Fondamentale per creare l’atmosfera, soprattutto di sera, è l’illuminazione. Solo per dare qualche spunto, su Dalani.it si trovano la lanterna in ferro e vetro Luisella (a 19 euro invece dei 35 da listino) oppure il modello in metallo Siviglia I (a 25 euro invece di 39), entrambe di colore bianco. Un set da 5 torce in bambù naturale è acquistabile su Saldiprivati.com a 5,50 euro invece di 12, mentre una soluzione moderna è la lampada da terra o sospensione in polipropilene Happy Apple, realizzata da Pedrali e venduta da Lovethesign scontata a 162 euro invece di 178. Prodotta con la tecnologia del rotazionale, è 100% riciclabile.

Un elegante outdoor non è tale se privo di vasi di fiori colorati. Ecco allora lo scaffale a parete, in acciaio bianco, con due ripiani a semicerchio, proposto da Saldiprivati.com al prezzo scontato di 17,90 euro invece di 41. O la fioriera in polipropilene grigio acquistabile su Dalani.it a 25 euro invece di 40.

Un dettaglio in più, per chi magari sceglie un arredamento in vimini e desidera fare un acquisto per il proprio amico a quattro zampe, è l’elegante cuccia Home I, che si trova su Dalani a 85 euro invece di 130.

© Of-Osservatorio finanziario - riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito