logo-mini
Mobili e accessori 2016? Solo rosa quarzo e azzurro serenity OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

È l’azienda americana leader nella classificazione dei colori. Si chiama Pantone. E ha scelto le due tonalità che saranno di moda quest’anno. Dominando nel design, nell’abbigliamento e anche negli arredi. Sono il rosa e l’azzurro. Tinte tenui, pastello, adatte a qualsiasi ambiente della casa. Ecco le soluzioni che trasformano l’appartamento, rispettando l’ultima tendenza del momento senza rinunciare al design

Mobili e accessori 2016? Solo rosa quarzo e azzurro serenity

Rosa quarzo e azzurro serenity: sono questi, secondo Pantone, l'azienda statunitense che si occupa di tecnologie per la grafica e la catalogazione dei colori (e che ha creato un sistema di identificazione universalmente utilizzato) i due dominanti nella moda e nel design per il 2016. Tinte pastello tenui, delicate ma allo stesso tempo grintose, romantico come un tramonto il primo, rilassante e armonioso come il cielo estivo il secondo. I portali di arredamento online rispondono alla richiesta di chi sta pensando di arredare o decorare casa sulla base di queste due tonalità proponendo mobili e complementi alla moda, ma a prezzo scontato.

Poltroncine, pouf e altre sedute


Partendo dal living, si può trovare per esempio su Made.com la poltroncina Lulu con rivestimento in multi toni rosa. E’ dotata di una comoda seduta e di un solido schienale, è in poliestere con piedini in faggio massello e finitura in rovere naturale ed è scontata proprio in questi giorni a 529 euro rispetto ai 950 da listino. Sul tono dell’azzurro Dalani.it propone invece lo sgabello in tessuto Emily di Safavieh a 165 euro invece di 295. Un modello classico ed elegante, con gambe in legno.

Restando in tema di sedute, largo spazio ai pouf sulle due tonalità Pantone 2016 nei principali portali di arredamento: Made.com propone ad esempio a prezzo scontato il modello sempre della linea Lulu, con telaio in legno di betulla massiccia imbottito, in due dimensioni: 46x53x53 a 229 euro invece di 400, 40x74x74 a 259 euro invece di 500. L’ideale da utilizzare come seduta occasionale in caso di ospiti, come tavolino o poggiapiedi, e facile da abbinare a qualunque tipologia di arredo. Su Dalani.it si possono trovare, sul tono dell’azzurro, i pouf in tessuto Katherine (contenitore, a 159 euro invece di 285) e Xavier (dalle linee arabeggianti, a 139 euro invece di 315). Diversi anche i modelli di sgabelli proposti, come Santorini, in ceramica, a 99 euro invece di 160.

---- Su LoveTheSign trovano spazio le nuove fantasie dei pouf Original di Fatboy: The Original Special, acquistabile a 249,95 euro, è caratterizzato da una stampa floreale sul tono del rosa quarzo. Si tratta di un pouf imbottito con perle di una speciale formulazione di EPS (polistirene espanso sinterizzato). Il medesimo portale propone anche il modello vintage turchese Retro it outdoor square della danese SACKit, scontato a 115 euro (30%). In tessuto, all’interno presenta due compartimenti di palline distinte, tenute insieme con del velcro, così da consentire la stessa comodità di seduta di una poltrona. La particolarità consiste nel fatto che, quando ci si siede da una parte, l’altra è automaticamente spinta in su a supporto della schiena. Al contrario dei pouf normali, inoltre, non necessita di essere rimesso in forma manualmente.

Passando alle sedie da tavolo, Made.com propone il set da due Kitsch, sul tono dell’azzurro pastello, in questi giorni a 69 euro invece di 139. Dal design sagomato ed ergonomico, pratiche e tanto più versatili in quanto impilabili, sono in legno massello di faggio e compensato, con gambe in acciaio cromato e finitura semilucida.

La differenza è nei dettagli


Dalle sedute al resto del mobilio: se piace l’azzurro serenità, sul Design shop di Amazon si può per esempio acquistare il tavolino d’appoggio Zuiver, con base tonda e gambe color legno naturale, a 72,32 euro. Oppure la moderna libreria di Bhp, composta da quattro quadrati azzurri di dimensioni decrescenti dal basso verso l’alto, che richiede una spesa di 61,34 euro, con uno sconto del 45% rispetto al prezzo di listino.

Utili per arredare e dare personalità ad ogni stanza sono i tappeti. Come Pyramid della collezione Deco Luxe, caratterizzato da un disegno geometrico ispirato ad un acquerello di Paul Klee, proposto da Made.com a prezzo scontato in due dimensioni: 120x170 cm (199 euro invece di 400) oppure per chi ha maggiore spazio a disposizione 160x230 (329 euro invece di 600). Lo dominano interamente i toni del rosa e dell’azzurro e dona agli ambienti una sensazione di tridimensionalità. LoveTheSign propone invece il tappeto Domino Mette Ditmer, adatto per un salotto così come per una camera, per l’ingresso oppure lo studio. Di dimensioni 70x150 cm, costa 85 euro (scontato del 30%).

Anche gli accessori fanno la differenza quando si tratta di rinnovare gli ambienti. Ecco allora che sul Design shop di Amazon sono acquistabili a 16 euro le fodere per i cuscini da divano di Apart, in cotone e tessuti misti con dimensioni 35x70, di un delicato azzurro pastello, e a 26,41 euro (scontate del 5%) la romantica cornice azzurra in legno di Deknudt Frames. Per il bagno il tappeto in ciniglia e microfibra turchese di Catherine Lansfield (dimensioni 50x80 cm, 13,94 euro, scontato del 53%), abbinabile al tappetino per WC di Frandis (50x40 cm, 13,71 euro). Per la zona giorno, l’orologio da parete di design Artetempus, modello Inu di Sigel: al quarzo, con lancette bianche e cassa quadrata in plastica ABS azzurra, costa 74,90 euro.

Illuminare di rosa e azzurro


A chi vuole dare un tocco di design al proprio appartamento, infine, Made.com propone la lampada a sospensione firmata Lab, sui toni del rosa fard, verde pallido e grigio, disponibile a 179 euro invece di 300. In marmo e vetro soffiato a bocca modellato a mano, con il suo particolare design è in grado di arredare ogni ambiente. Chi preferisce l’azzurro serenity può invece trovare sul Design shop di Amazon l’originale paralume per lampada a sospensione realizzato da Oaks Lighting. Il design richiama la forma di un fiore rovesciato ed è in vendita a 37,65 euro. Se poi interessano le lampade da tavolo, per completare l’angolo salotto o la zona notte, si può consultare Dalani.it: un set da due in cotone e ceramica bianca, che diffondono una romantica luce rosata, è scontato a 199 invece di 400 euro.

© Of-Osservatorio finanziario - riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito