logo-mini
L’architettura che stupisce: le case di lusso più strane del... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Da Los Angeles a Mumbai, passando per Praga, la Polonia e la Cina. In tutto il mondo i più famosi archistar si mettono alla prova per realizzare costruzioni stupefacenti, sfidando le leggi della fisica e creando case non convenzionali, lussuose, sorprendenti. Dalla casa alla rovescia, con il tetto sull’asfalto e le fondamenta per aria, a quella accartocciata o con la forma di un cestino da basket o di un pianoforte. Ecco le costruzioni più strane (e più costose del mondo)

L’architettura che stupisce: le case di lusso più strane del mondo

Case capovolte, con tavoli, letti e divani all’insù. Edifici “accartocciati”, a forma di strumenti musicali o con le sembianze di un grande cesto. Esistono numerose costruzioni fuori dal comune in tutto il mondo, nelle quali arte e desiderio di stupire si fondono. Of-Osservatorio finanziario vi porta alla loro scoperta.

Palazzi di lusso


Oltre ad essere un’abitazione non convenzionale è tra le case più belle del mondo. Si tratta di Antilla, grattacielo alto 27 piani che si trova a Mumbai ed è costato 2 miliardi di dollari. Il proprietario è Mukesh Ambani, uno degli uomini più ricchi di tutto il globo, a capo della società petrolchimica Reliance Industries, mentre l’idea spetta alla moglie, che durante un soggiorno al Mandarin Oriental di New York rimase talmente impressionata dall’arredamento asiatico dell’hotel che decise di riprodurre qualcosa di simile in cui vivere. Ogni piano di Antilla è stato progettato con una cura maniacale per i dettagli ed i preziosi materiali utilizzati, che ne ha fatto lievitare i costi. Basti pensare che i primi sei piani fungono da garage per le auto di famiglia e degli ospiti. Il grattacielo comprende poi piani dedicati al benessere, con palestre, sale yoga, spogliatoi, vasche Jacuzzi, solarium, sale da ballo e anche un vero e proprio cinema.

Si trova invece a Los Angeles la Barbie Malibù Mansion, villa costruita e decorata dall’artista Jonathan Adler in occasione del 50° compleanno della bambola più famosa al mondo. L’edificio è arredato con mobili e tappezzerie che ricordano la casa di Barbie e vi figura anche un quadro originale di Warhol che la ritrae. La villa si affaccia sulla spiaggia di Malibù e può vantare una delle viste più spettacolari della California.

Dagli USA alla Repubblica Ceca. La voglia di lasciare a bocca aperta non conosce confini. Tra le costruzioni più stravaganti al mondo figura certamente la Dancing House, che sorge nel centro di Praga ed è opera dell’architetto ceco Vlado Milunic e dell’archistar canadese Frank Gehry. Costruita tra il 1994 e il 1996 con 99 pannelli di cemento, ricorda una coppia di ballerini danzanti. L’edificio ospita numerose multinazionali e un pregiato ristorante francese.

Che aspetto può avere la sede di un’azienda che produce cesti? Dave Logaberger, fondatore della compagnia che porta il suo nome, decise a metà degli anni ’90 di costruire la nuova sede denominandola Basket building e attribuendole proprio la forma di un enorme cesto. La bizzarra costruzione, di certo unica al mondo nel suo genere, si trova a Newark, nello stato dell’Ohio (USA): sette piani fuori terra, 9.000 metri quadri di uffici e 9.000 tonnellate di peso, di cui 150 solo per i manici. Questi gli impressionanti numeri che ne danno un’idea.

In Cina, nella provincia di An Hui, non lontano da Shangai, si può invece ammirare la Casa pianoforte, voluta dal governo locale nel 2007 per proporsi come attrazione turistica nel tentativo di rilanciare la zona. Per ascensore questo sorprendente edificio ha niente meno che un enorme violino. Ospita al suo interno una mostra permanente sulle bellezze del circondario.

---- Sembra uscita da una fiaba la Crooked House, casa accartocciata, che si può ammirare a Sopot, in Polonia. Ispirata ai disegni di Jan Marcin Szancer, illustratore e scrittore di favole per bambini, è stata realizzata nel 2003 dall’architetto polacco Szotynscy Zaleski. Ospita al suo interno un centro commerciale di 4.000 metri quadrati.

A differenza della maggior parte delle precedenti, è invece abitata la Cubic House, costruita nel 1984 a Rotterdam (Paesi Bassi) dall’architetto Piet Blom. Si compone di 32 cubi, ciascuno dei quali è un modulo abitativo autonomo, suddiviso in tre piani: la zona giorno al primo livello, la zona notte al secondo, un ulteriore spazio al terzo. Nella visione di Blom la Cubic House rappresenta una foresta, dove ogni cubo identifica un singolo albero.

Case capovolte ed edifici green


La prima casa al contrario venne costruita dagli imprenditori polacchi Klaudiusz Golos e Sebastion Mikuciuk a Trassenheide, in Germania. Si chiama Die Welt steht Kopf (ovvero “il mondo sottosopra”) e ad essere a testa in giù è anche tutto l’arredamento interno. Questa stravagante villetta non può naturalmente essere abitata (chi la visita afferma di sentirsi disorientato dopo pochi minuti trascorsi al suo interno), ma è diventata la meta di turisti curiosi ed è utilizzata come spazio espositivo per mostre ed eventi. Una casa capovolta si trova del resto anche in Polonia, opera dell’architetto Daniel Chapevski.

L’Upside-down house, nel villaggio di Szymbark, è stata progettata con l’intento di sottolineare come la fine del periodo comunista avesse avviato nel Paese un periodo dominato da precarietà e confusione ed è oggi casa-museo, attrazione turistica. Questa particolare dimora ha richiesto un tempo cinque volte superiore ai normali tempi di costruzione di una casa delle stesse dimensioni. All’interno di Wonderworks, la casa capovolta di Orlando, in Florida, vengono invece inscenati finti uragani e terremoti per chi ha voglia di provare esperienze sensoriali forti, mentre la House of Katmandu a Maiorca, in Spagna, è un museo dove vengono esposti oggetti strani e curiosi, come robot semoventi e un tunnel rotante.

---- Creazione green, edificio bioclimatico a energia solare, è invece Heliodrome, costruzione che ricorda la forma di un ufo appoggiato su un fianco e si trova vicino a Strasburgo, in Francia. Le sembianze sono quelle di un enorme disco solare tridimensionale fissato al terreno con una particolare angolazione rispetto al movimento del Sole, così da avere ombra in estate mantenendo fresca la temperatura interna, mentre durante le altre stagioni, con l'abbassamento della posizione del Sole, i raggi entrano attraverso le grandi finestre riscaldando l’interno.

Costa 700.000 dollari australiani, l'equivalente di circa 435.000 euro. Ma può dare l’opportunità di ammirare alba e tramonto dalla stessa finestra oppure di svegliarsi ogni giorno con un panorama diverso. È la Casa girevole costruita a Wingham, a 250 km da Sidney, dall’ingegnere del suono Luke Everingham. L'edificio è a pianta ottagonale ed è costruito sopra una piattaforma girevole alimentata da un sistema elettrico comandato da un computer, che permette una rotazione di 360° in soli 30 minuti.

Vacanze a tema


Per chi è alla ricerca di un hotel particolare, o di una casa vacanza unica il mondo, può scegliere per esempio la House in the clouds, ovvero “casa tra le nuvole” , ricavata da una vecchia cisterna per l’acqua costruita nel 1923 nei pressi di Thorpeness in Suffolck, Inghilterra. Trasformata prima in abitazione e in seguito in albergo, sui suoi cinque piani si trovano altrettante camere in affitto per weekend o settimane intere.

Gli amanti della saga di Tolkien possono invece prenotare una notte nella Hobbit House, piccola casa tra gli alberi in Galles capace di catapultare chi vi entra nel mondo ricreato dal Signore degli Anelli. Prezzo per notte: a partire da 5.200 dollari.

Camere di lusso sono infine ospitate all’interno dello scheletro di un grande aereo in Costa Rica. Si può prenotare nel 727 Fuselage Home al costo di 4.000 dollari a notte, pernottando in un boeing all’interno del complesso Costa Verde, ai margini del Parco Nazionale di Manuel Antonia.

© Of-Osservatorio finanziario - riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito