logo-mini
Dal Salone del Mobile al Festival del Giornalismo di Perugia... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

A Milano prende il via il 12 aprile il Salone del Mobile, mentre dal 5 inizia la settimana dell’arte contemporanea, con visite guidate gratuite a Palazzo Reale, Mudec e Fondazione Prada. A Perugia, dal 6 al 10, è il momento del Festival Internazionale del Giornalismo, con oltre 500 ospiti coinvolti; mentre in Puglia largo al Bari International Film Festival, dal 2 al 9. A Torino si balla a ritmo di jazz e a Roma gli appassionati di fumetti si danno appuntamento a Romics dal 7 al 10. Ecco gli appuntamenti di aprile da non perdere

Dal Salone del Mobile al Festival del Giornalismo di Perugia: tutti gli appuntamenti di aprile

» Vai alla gallery



Aprile è un mese ricco di eventi molto interessanti che spazieranno dall’arte al design, passando per giornalismo, musica, fumetti e cinema. I più attesi sono gli appuntamenti di risonanza internazionale, a Milano, Bari e Perugia.

Salone del Mobile.Milano e settimana dell’arte contemporanea


Riflettori puntati sulla 55° edizione del Salone del Mobile.Milano (immagine di copertina), dal 12 al 17 aprile a Fiera Milano Rho (sabato e domenica sono le giornate aperte al pubblico), dove si attendono oltre 300.000 operatori provenienti da 160 paesi. Oltre al Salone del Mobile e al Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, che contano oltre 1300 espositori su una superficie di 150.000 mq suddivisi nelle tipologie stilistiche Classico e Design, scendono in campo anche le biennali EuroCucina con l’evento collaterale FTK (Technology For the Kitchen) nei padiglioni 9-11 e 13-15 e il Salone Internazionale del Bagno all’interno dei padiglioni 22-24.

Da EuroCucina, con 120 espositori, non mancheranno novità futuristiche, esaltando innovazione tecnologica e efficienza energetica; mentre il Salone Internazionale del Bagno, contando oltre 200 espositori, presenterà le anteprime per personalizzare l’ambiente casalingo sempre più dedicato al benessere e alla cura di sé. Presente anche il SaloneSatellite, giunto alla 19° edizione, collocato nei padiglioni 13-15, con ingresso libero da Cargo 4 che seguirà come tema “Nuovi materiali, nuovo design”. I partecipanti selezionati, i più promettenti designer under 35, saranno affiancati da diverse scuole internazionali di design.
Online è possibile acquistare il biglietto di ingresso al costo di 30 euro, 44 la tessera coppia, 49 quella famiglia.
Come ogni anno non manca poi il Fuorisalone, l'insieme di eventi ed esposizioni che animano la città di Milano per la design week.

A Milano torna anche Miart, la fiera internazionale di arte moderna e contemporanea, dal 7 al 10 aprile nei padiglioni di Fieramilanocity, con 154 gallerie provenienti da 16 paesi. Alle 4 sezioni se ne aggiunge una nuova, Decades, che presenta un percorso lungo il XX° secolo, scansionato per decenni. Non mancheranno poi i miartalks, il ciclo di incontri e conferenze con curatori, artisti e direttori di musei.
La fiera è aperta al pubblico da venerdì 8 a domenica 10; il biglietto d’ingresso costa 15 euro, 12 il ridotto web.

Miart è uno degli eventi di punta della settimana dell’arte contemporanea a Milano, il programma di eventi, inaugurazioni e aperture speciali che coinvolgerà dal 5 aprile istituzioni pubbliche, fondazioni e gallerie private. Il 5 aprile, Palazzo Reale organizza ad esempio un vernissage alle 19 per presentare la mostra “Studio Azzurro. Immagini Sensibili” (aperta poi al pubblico dal 9 aprile al 4 settembre), che presenta 35 anni di lavoro di Studio Azzurro, con installazioni che pongono protagonista lo spettatore. Mercoledì 6 aprile si inaugura invece la mostra “Carsten Höller. Doubt” al Pirelli HangarBicocca, con un vernissage alle 19. La mostra, aperta poi al pubblico dal 7 aprile al 31 luglio, riflette l’esigenza dell’artista tedesco di ricercare nuovi modi di abitare il mondo, coinvolgendo direttamente il pubblico con l’opera d’arte.

---- Si prosegue poi con visite guidate, ingressi scontati e aperture straordinarie. Ad esempio, giovedì 7 aprile il Mudec organizza visite guidate e gratuite alla mostra dedicata a Joan Mirò dalle 19.30 alle 22.30; venerdì 8 aprile, dalle 19 alle 24, Fondazione Prada sarà aperta gratuitamente; mentre il 9 Palazzo Reale apre gratuitamente con visite guidate dalle 19.30 alle 22.30 alle sue mostre.

E non è ancora finita. Sempre a Milano, dal 2 aprile al 12 settembre, si tiene alla Triennale, dopo 20 anni dalla sua ultima edizione, la XXI Esposizione Internazionale dal titolo “21st century. Design after design” . Tema protagonista, il design nella globalizzazione che verrà declinato in un ricco programma di mostre, convegni, conferenze, spettacoli e workshop, coinvolgendo tutta la città di Milano (dall’Hangar Bicocca al Mudec), fino alla Villa Reale di Monza.

Dove dormire a Milano. Per visitare il Salone del Mobile, è possibile prenotare al 4 stelle NH Milano Fiera che costa 390 euro a notte a coppia, per il weekend del 15 aprile.
Recarsi a Milano per la settimana dell’arte contemporanea, costa 298 euro se si prenota una camera matrimoniale al 3 stelle Hotel Campion dall’8 al 10 aprile, situato di fronte al centro espositivo fieramilanocity.

Festival del Cinema a Bari e Lucca


Il titolo-tema del prossimo BIF&ST Bari International Film festival, dal 2 al 9 aprile, sarà Scola-Mastroianni 9½: nel 2016 ricorrono i 20 anni dalla scomparsa di Marcello Mastroianni, al quale il festival dedicherà una ricca retrospettiva con oltre 50 film, mentre il regista Ettore Scola ha curato il programma del festival 2016 fino a pochi giorni prima della sua scomparsa. Per questa edizione sarà infatti istituito il premio Ettore Scola che decreterà il miglior regista di opera prima o seconda.
Per quanto riguarda il programma di BIF&ST, per la sezione non competitiva, al Teatro Petruzzelli ogni sera verrà proiettato un film in anteprima italiana assoluta o in anteprima mondiale.
I vincitori dei diversi premi saranno invece protagonisti degli incontri “Focus su…”, dal 2 al 9 aprile, al Teatro Margherita dalle 19.30.
Tra le novità compare poi la sezione ItaliaFilmFest/Nuove proposte in anteprima mondiale, con 8 lungometraggi in concorso, valutati da una giuria del pubblico formata da 30 spettatori.

Dove dormire a Bari. Con 166 euro si prenota su Booking al Grand Hotel Leon D'Oro (4 stelle), a pochi passi dal centro di Bari, e a 10 minuti a piedi dal Teatro Petruzzelli.

Red carpet stellare al Lucca Film Festival, dal 3 al 10 aprile, che si svolge tra Lucca, Berga e Viareggio. Alla manifestazione parteciperanno George Romero, William Friedkin, Marco Bellocchio e Paolo Sorrentino, ai quali saranno dedicati proiezioni, retrospettive, conferenze e mostre. Novità di questa edizione, la presenza di una sezione dedicata al concorso internazionale di lungometraggi, con 12 anteprime italiane.
È possibile acquistare gli ingressi per proiezioni e anteprime direttamente dal sito dell’evento, scegliendo anche tra abbonamenti giornalieri o settimanali.

Dove dormire a Lucca. Costa 192 euro soggiornare dall’8 al 10 aprile al 3 stelle Hotel San Martino, situato all'interno delle mura del centro storico di Lucca.

----

Giornalismo a Perugia, Fumetti a Torino e Roma


Spegnerà 10 candeline l’International Journalism Festival di Perugia, il Festival internazionale del Giornalismo, in programma dal 6 al 10 aprile, con oltre 200 eventi in programma e 500 speaker provenienti da 34 paesi. Tutto rigorosamente a ingresso libero e in live streaming. Ricchissimo come sempre il programma: ecco alcuni appuntamenti. Parteciperanno ai quattro talk di 16 minuti personalità del mondo dei media che porteranno al festival le loro esperienze: tra questi Peter Greste, giornalista che ha lavorato per Reuters, CNN, BBC e Al Jazeera English, sarà l’ospite dell’incontro intitolato “La guerra al terrore e la guerra alla libertà di informazione”.

Presenti poi panel di discussione organizzati per la prima volta dalla Columbia Journalism School e incontri con personalità del mondo del giornalismo e della cultura, tra cui Anas Aremeyaw Anas, uno dei più importanti giornalisti investigativi che lavora sotto copertura e combatte contro la corruzione e per i diritti umani; mentre Enrico Mentana e Marco Damilano discuteranno sulla crisi del giornalismo italiano. Infine saranno oltre 90 i dibattiti proposti su tematiche attualissime, a cui si affiancano presentazioni; documentari; spettacoli teatrali e workshop (75 in totale e tutti gratuiti), tra cui anche alcuni tenuti da Twitter e Google con crediti formativi.

Dove dormire a Perugia. Partono dai 187 euro a coppia, le tariffe per soggiornare presso Ilgo Hotel di Perugia (3 stelle) nel weekend dell’8 aprile, situato a circa un chilometro e mezzo dal centro della città.

Si cambia genere a Torino e Roma con due eventi dedicati al mondo dei fumetti e della fantascienza. Nel capoluogo piemontese è il momento di Torino Comics, dal 15 al 17 aprile a Lingotto Fiere. Ospiti anche attori internazionali, tra cui Kenny Baker, il droide R2-D2 di Star Wars; Marc Singer e Robert Picardo. Presenti anche l’illustratore Paolo Barbieri e Ivo Milazzo, il creatore di Ken Parker. Online si può acquistare il biglietto a 11 euro.

Nella capitale si svolgerà invece dal 7 al 10 aprile (Fiera Roma) Romics che nei 4 giorni di kermesse tra incontri e spettacoli, presenterà anche al pubblico alcuni ospiti d’eccezione, tra cui Go Nagai, creatore di Goldrake; William Simpson, leader storyboard artist de Il Trono di Spade che racconterà segreti e retroscena della serie cult; Claudio Santamaria e Gabriele Mainetti in un incontro dedicato al film “Lo chiamavano Jeeg Robot”, ispirato al personaggio creato dal Maestro Go Nagai.

Dove dormire a Torino. Costa 111 euro a notte prenotare presso il 4 stelle NH Torino Lingotto Congress per il weekend del 15 aprile.

Dove dormire a Roma. A breve distanza dalla Fiera di Roma si trova il 4 stelle Rome Marriott Park Hotel che costa dai 160 euro a coppia per il weekend dell’8 aprile.

----

Il jazz e la creatività di Torino e Firenze


Torna a Torino dal 23 aprile al 1° maggio, il Torino Jazz festival, con concerti (quasi tutti gratuiti) da mattina a notte fonda nelle piazze, nei teatri, nei locali e sul fiume. Tra i grandi appuntamenti si segnalano Roy Pace e Hindi Zahra in Piazza Castello. Si chiude con la Grande festa del jazz che vedrà l’esibizione in Piazza Castello degli Incognito. Evento imperdibile, la sonorizzazione del film Birdman, con la colonna sonora scritta e interpretata da Antonio Sánchez, considerato uno dei più importanti percussionisti viventi, che la eseguirà dal vivo durante la proiezione del film, in prima assoluta europea.

Il weekend del 15 aprile, a Torino, si svolgerà invece al Lingotto Fiere, ManualMente, salone della manualità creativa che offre l’opportunità di partecipare a numerosi corsi e workshop. Costa 8 euro il biglietto di ingresso.

Dove dormire a Torino. Prenotare presso il 4 stelle Residence Sacchi, vicino alla stazione ferroviaria di Torino Porta Nuova, per il weekend del 22 aprile, costa 196 euro a coppia prenotando da Booking.

Dal 23 aprile al 1° maggio, la Fortezza da Basso di Firenze ospiterà invece l’Ottantesima Mostra Internazionale dell’Artigianato con maestri artigiani provenienti da 50 paesi che presentano pezzi unici ed esclusivi, dall’abbigliamento all’arredamento, passando per gastronomia e argenteria. Il costo del biglietto intero è di 6 euro.

Dove dormire a Firenze. A 10 minuti a piedi da Fortezza da Basso si trova il 4 stelle Hotel Leonardo da Vinci che costa dai 256 euro a coppia per il weekend del 29 aprile.

Visite guidate a Siena per tutto il mese di aprile


Un mese di eventi, con percorsi e visite guidate, attende la città di Siena durante questa primavera, in occasione del Giubileo nell’Anno Nazionale dei Cammini, il tutto percorrendo a piedi una tappa della via Francigena, da Siena a Ponte d'Arbia. Tra gli appuntamenti di spicco di Siena in Cammino, viene proposto tutti i sabati del mese “Il cammino della misericordia” , con visita guidata al complesso museale Santa Maria della Scala e all’Opera della Metropolitana, comprendendo inoltre ingresso al Duomo e visita al tondo di Donatello. Il percorso è a pagamento (25 euro, 10 euro per i residenti) su prenotazione.

Sabato 2 aprile, in occasione del Capodanno Toscano e del Mercato del Campo, si attende anche l’apertura speciale del Museo Civico dalle 21.30, dove i visitatori saranno allietati dalla musica dell’organo rinascimentale conservato nella Sala del Mappamondo.
E dal 3 aprile, per tutte le domeniche di aprile, parte #SienaFrancigenaGiubileo: in Cammino sulla Via Francigena, il percorso a piedi di 25 km per scoprire il cammino fatto dalla Compagnia di Santa Caterina in Fontebranda in occasione del Giubileo del 1600.

Dove dormire a Siena. Vicino al centro storico di Siena si può prenotare al 3 stelle Hotel Italia. Prenotare per il weekend dell’8 aprile costa dai 160 euro a coppia.

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito