logo-mini
Da Art Cologne al King’s Day: gli eventi all’estero per chi ... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Dal 14 al 17 aprile si svolge Art Cologne, la più antica fiera di arte moderna e contemporanea al mondo, riunendo oltre 200 gallerie. In Olanda si celebra con una grande festa il King’s Day e dal 16 al 24 aprile oltre 500 musei saranno aperti gratuitamente. Nella capitale inglese si attende invece London Book Fair, mentre chi sarà a Parigi durante il mese di aprile non può perdere la mostra dedicata ad Apollinaire al Museo dell’Orangerie. Ecco gli eventi esteri di aprile, con il prezzo dei pacchetti volo+hotel per un breve break oltreconfine

Da Art Cologne al King’s Day: gli eventi all’estero per chi viaggia ad aprile

» Vai alla gallery



Arte contemporanea a Colonia, libri ed editoria a Londra, nuove mostre a Parigi e una grande festa popolare in tutta Olanda. Ecco cosa fare all’estero durante il mese di aprile.

Colonia


Si appresta a celebrare la sua cinquantesima edizione, Art Cologne, la più antica fiera di arte moderna e contemporanea al mondo che riunisce le opere del XX° e XXI° secolo, tra dipinti, sculture, fotografie, stampe, installazioni e video arte, presentando oltre 200 gallerie provenienti da 20 paesi. L’appuntamento è dal 14 al 17 aprile, dove oltre alle numerose gallerie, sarà possibile partecipare anche a una serie di appuntamenti: Film Cologne, evento speciale in occasione del cinquantesimo che propone una mostra sulle immagini in movimento, a cura di Philipp Fürnkäs; ARTtours 2016, le visite guidate alla fiera con storici dell’arte del Museumsdienst Colonia; Art Cologne Talks Lounge 2016 e il momento dell’assegnazione dell’Art Cologne Prize 2016, conferito dal Bundesverband Deutscher Galerien und Kunsthändler e dal Koelnmesse.
Il costo del biglietto di ingresso giornaliero è di 21,25 euro fino al 14 aprile, 25 euro dal 15 aprile (29,75 e 35 euro, i biglietti validi per due giorni).

Pacchetto volo+hotel Colonia. Partono dai 113 euro le tariffe di Expedia per un weekend a Colonia dal 15 al 17 aprile, partendo da Milano. Scegliendo il 5 stelle Dorint Hotel am Heumarkt Köln il prezzo sale a 187 euro, con volo diretto da Bergamo-Orio al Serio operato da Ryanair.

Londra


Spegnerà 45 candeline l’edizione 2016 della London Book Fair, la fiera del libro dedicata agli operatori del settore che raccoglie i nomi più autorevoli della scena editoriale e cinematografica, ospitata all’Olympia dal 12 al 14 aprile. Oltre 1.000 gli espositori previsti provenienti da 60 paesi, con un padiglione interamente dedicato alla poesia, affiancati da un ciclo di conferenze, dibattiti, workshop, incontri e oltre 200 seminari.

Al British Museum inizierà poi il 21 aprile, per concludersi il 14 agosto, l’esposizione Sicily. Culture and conquest, mostra che racconta l’affascinante storia dell’isola, dall’arrivo dei Greci fino ai secoli della dominazione normanna, attraverso le testimonianze lasciate: sculture, decorazioni architettoniche, monete, gioielli, mosaici e tessuti. Il costo del biglietto di ingresso alla mostra è di 10 sterline, gratis i minori di 16 anni.

Pacchetto volo+hotel Londra. Costa 290 euro volare a Londra per il weekend del 22 aprile, con partenza dall’aeroporto di Milano Malpensa (Ryanair), prenotando su Tui. Il pernottamento è invece previsto al 4 stelle Hilton London Metropole. Lo stesso pacchetto con partenza da Bologna costa 324 euro a persona (easyJet); 305 da Roma Fiumicino (Monarch Airlines).

----

Amsterdam


Grande festa in tutta in Olanda il 27 aprile per il King’s Day che si è ormai sostituito dal 2014 al Queen’s Day. Gli abitanti si vestono di arancione da capo a piedi, ovunque vengono allestiti mercati delle pulci, mentre nelle strade si esibiscono gruppi musicali. Ad Amsterdam prende vita lo street-party più grande: il Vondelpark diventa un enorme mercato delle pulci, mentre lungo i canali sfilano numerose imbarcazioni, con feste e dj-set.

In Olanda, inoltre, dal 16 al 24 aprile si svolge il Nationale Museum Week, con oltre 500 musei aperti gratuitamente.

Pacchetto volo+hotel Amsterdam. Prenotare da lastminute.com un break ad Amsterdam dal 26 al 28 aprile costa dai 236 euro a persona per chi decolla da Pisa. Con 260 euro si acquista il pacchetto con pernottamento al NH Amsterdam Zuid (4 stelle), con volo operato da Transavia Airlines.

Parigi


Dal 6 aprile fino al 18 luglio sarà protagonista al Museo dell’Orangerie di Parigi la mostra ”Apollinaire, lo sguardo del poeta” che intende far comprendere al pubblico l’importanza che ebbe per la sua epoca il poeta-critico, attraverso un percorso tematico: da Rousseau a Matisse, Picasso, Braque, dal cubismo all’orfismo fino al surrealismo, con un’attenzione ai legami che il poeta instaurò con Picasso.

Dal 20 aprile parte invece al Grand Palais la mostra dedicata ad Amadeo de Souza-Cardoso, artista poliedrico portoghese la cui opera si trova al crocevia di tutti i movimenti artistici del XX° secolo. Sono 150 le opere del pittore e dei suoi amici più stretti (tra cui Modigliani), riuniti in questa mostra che è la prima retrospettiva a lui dedicata dal 1958. Il costo per visitare la mostra è di 13 euro.

Pacchetto volo+hotel Parigi. Costa dai 199 euro volare a Parigi dal 22 al 24 aprile, partendo da Napoli e prenotando su Opodo. Il costo è di 261 euro a passeggero per chi sceglie il Quality Hotel Paris Orleans (4 stelle), mentre il volo è operato da Air France.

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito