logo-mini
Letti da 80.000 euro e docce-hammam. Il lusso in camera da l... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Il Salone del Mobile si è concluso con un record di visitatori. Tra gli oltre 2.400 espositori Of ha selezionato 10 tra le migliori idee per camera da letto e bagno. Alcune super lussuose, come il letto da 80.000 euro, altre per i più giovani, come i lavabi colorati e le proposte di Kartell. Ecco le novità più intriganti

Letti da 80.000 euro e docce-hammam. Il lusso in camera da letto e bagno

Leggi anche:
Poltrone con la forma di armadilli e forni di ultima generazione. Le novità per zona living e cucina

» Vai alla gallery



È stato un Salone del Mobile da record quello che si è appena concluso a Milano, con oltre 372.000 presenze a Rho Fiera, di cui più di 40.000 nei due giorni aperti al pubblico, sabato 16 e domenica 17 aprile. Con una forte presenza di operatori e visitatori stranieri, quasi il 70%, che ha curiosato e preso spunto dagli stand sparti per i 270.000 mq della fiera e gli innumerevoli eventi organizzati a Lambrate, via Tortona e nel resto di Milano per il Fuorisalone.

Protagonisti indiscussi sono stati il lusso, molto richiesto soprattutto dai mercati orientali, e la tecnologia che riesce a rendere multitasking ogni stanza della casa. Per quanto riguarda i colori, invece, spazio a quelli più neutri, come le tonalità di marrone, e ai classici bianco e nero, da accostare a materiali che vanno dal tradizionale legno alla più particolare biomassa riciclabile.

Tra le proposte degli oltre 2.400 espositori, Of ha selezionato 20 idee, tra le più belle e innovative, per salotto, cucina, camera da letto e bagno.

Camera da letto


L’avvento delle nuove tecnologie raggiunge anche la camera da letto, non più concepita solo come spazio di riposo ma come zona multitasking, dove gli adulti possono lavorare e i più piccoli giocare e creare. E a dominare sono colori caldi ma non forti, che vanno dalle sfumature del marrone fino al rosato. Ma molto utilizzati anche il grigio e alcune tonalità di blu.

Protagonista indiscusso della camera resta il letto. Ad esempio la nuova proposta di Flou, Softwing firmata da Carlo Colombo, in una raffinata sfumatura di rosa, è caratterizzata dall’essere completamente rivestita in tessuto e da una curvatura che ricorda la piega delle ali di un aereo.

Si adatta alle dimensioni della camera Courchevel di Roche Bobois, ideato da Philippe Bouix, grazie alla testata formata da pannelli trapuntati, in tessuti o pelle, regolabili in base alle esigenze, al cui interno è possibile inserire anche comodini a ribalta e mensole.

È definito un prodotto unico al mondo il letto Vividus di Hästens, il cui materasso è realizzato con un unico sistema di cuciture ed è imbottito con più strati di puro cotone, lana, mohair e crine di cavallo. Un prodotto artigianale e su misura, con lunghi tempi di creazione (320 ore) e prezzi che arrivano a toccare gli 80.000 euro.

Ma anche gli altri accessori della camera sono stati al centro del Salone del Mobile 2016. Come la collezione Tip di Lema, firmata da Daniel Debiasi e Federico Sandri, composta da cassettone, settimanale e comodino in rovere e laccato opaco o lucido. Caratteristiche principali sono l’alternanza di spazi pieni e vuoti e la finitura Argilla, setosa al tatto.

Pensa invece alla camera dei più piccoli la nuova linea Kids di Kartell. Tra gli oggetti, dedicati ai bambini dai 3 agli 8 anni ma dei veri pezzi di design, ci sono il cavallino a dondolo H-horse, in metracrilato trasparente, e le sedie-icona Lou Lou Ghost di Philippe Stark in miniatura, personalizzabili con il nome o i disegni del bambino. La collezione comprende anche la versione “baby” della Libreria Componibile di Giulio Polvara e di quella Bookworm di Ron Arad. Oltre a uno scrittoio, firmato da Ferruccio Laviani, composto da blocchi trasparenti di plastica che consentono di regolarlo in altezza.

----

Bagno


EuroBagno, il Salone Internazionale del Bagno a cadenza biennale, ha ospitato quest’anno oltre 200 espositori, che hanno presentato le ultime novità in tema di mobili e complementi per questa stanza: vasche, docce, rubinetteria, radiatori e rivestimenti. Perché anche il bagno si sta ritagliando un ruolo da protagonista nella casa, con soluzioni sempre più tecnologiche, ma anche ecologiche e personalizzabili.

Tra le numerose proposte c’è la vasca Cooper di Park Avenue, che si ispira allo stile newyorchese e lussuoso del secolo scorso. Può essere posizionata sia al centro della stanza sia a parete o ad angolo ed è caratterizzata da una struttura in ghisa completamente personalizzabile con smalto di qualsiasi colore e piedini di diverse finiture e tinte.

Nonsolodoccia è la proposta realizzata su misura di Glass 1989, composta da una doccia e da un lussuoso hammam e realizzata con l’innovativo materiale Plylite, alla vista simile a una resina ma resistente e facile da pulire come una ceramica. Il piatto doccia Rug, con piano calpestabile morbido, rende ancora più confortevole la permanenza in doccia mentre nel tettuccio è presente un soffione circolare con cromoterapia e bluetooth.

Scavolini ha presentato al Salone del Mobile Ki, nuova collezione creata da Nendo. Il significato della parola Ki in giapponese significa vasca, contenitore, legno ed è proprio da questo concetto che è partito il designer per “far scomparire” l’ambiente in un unico oggetto. Nel bagno, infatti, un unico contenitore, disponibile in due nuances effetto legno, include tutti i pensili e presenta all’interno anche il lavabo (da appoggio, incasso o freestanding).

Oblon è la nuova collezione arredo bagno di Novello, caratterizzata da un mix tra la cultura giapponese e le esigenze contemporanee. Le linee sono essenziali ed armoniche e il ruolo centrale è giocato dal lavabo in Tecnoril, costituito da 3 parti (lavabo, anello e vassoio) disponibili in diverse colorazioni, impilabili e interscambiabili.
Altra caratteristica principale è la versatilità: il vassoio si può trasformare in un beauty, gli specchi sono dotati di porta tablet o smartphone e gli sgabelli diventano porta salviette.

Per una casa giovane e colorata, infine, ci sono i lavabi d’appoggio Metamorfosi di Olympia Ceramica. Oltre a forme e linee più arrotondate si caratterizzando per la colorazione: la parte esterna è nera mentre quella esterna può essere scelta dal cliente tra una gamma di colori sgargianti.

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito