logo-mini
Maggio 2016. Hi-Tech & banche. Due mesi di novità OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

UBI Banca pensa agli investimenti e ha lanciato la funzione Ready To Invest da utilizzare via home banking o via app. E, in più, ha introdotto il token mobile: per avere i codici usa-e-getta di autorizzazione delle operazioni svolte online direttamente sul telefono. Webank ha rinnovato il sito, e insieme a BPM ha lanciato l’app per i pagamenti da telefonino. Intesa Sanpaolo, intanto, ha rinnovato il suo e-commerce online e si appresta a rendere tutte le filiali “senza carta”

Maggio 2016. Hi-Tech & banche. Due mesi di novità

Le tecnologia crea valore. E offre servizi aggiuntivi per la gestione della banca a distanza attraverso tutti i canali di interazione disponibili. A cominciare dalle piattaforme di home banking che si trasformano da un punto di vista grafico e diventano strumenti di acquisto di nuovi prodotti e piattaforme per la gestione della consulenza a distanza. Dopo le novità di CheBanca! che ha lanciato Yellow Advice, ad aprile è la volta di UBI Banca, e della controllata IWBank, con il nuovo Ready to Invest inserito nel bilancio famigliare UBI Money che permette di visualizzare, via app o da pc, i suggerimenti del proprio gestore e di accettarli acquistando in tempo reale. Restano al centro della scena, però, anche i servizi di mobile payments. Dopo le attivazioni di Jiffy, il servizio di trasferimento P2P di denaro di SIA (leggi qui l’intervista per scoprire le novità in arrivo), da parte dei principali gruppi bancari, infatti, sono in arrivo le prime sperimentazioni della stessa funzionalità per il pagamento dei merchant, piccoli professionisti e artigiani.

Tratto da La Bussola Innovazione di aprile 2016.

LE NOVITA’ DEL BIMESTRE



HOME BANKING: UBI Money include la funzione Ready To Invest
UBI Banca ha lanciato la nuova app UBI Money per la gestione del bilancio familiare rendendo mobile un servizio fruibile anche da web dalla piattaforma di Internet banking. Il servizio UBI Money, tra le novità, anche via app aiuta a gestire le spese e gli investimenti. E per chi è titolare di un contratto di consulenza permette di accedere alla sezione contenente consigli di investimento del gestore senza passare in filiale. Per seguire l'andamento del portafogli e ricevere i consigli sugli investimenti del consulente personale. Il gestore può rivedere periodicamente la situazione degli investimenti e, quando ritiene che ci siano le condizioni per erogare una raccomandazione adeguata al profilo, contatta il cliente da piattaforma web o mobile per condividerla. Da quel momento il cliente ha tempo fino al giorno lavorativo successivo per valutarla e decidere se accettarla o rifiutarla, direttamente online usando il servizio di Firma online.

APP: Per l’accesso alla banca online di UBI Banca basta un’app
UBI Banca ha lanciato la nuova app Digital Code con la quale generare i codici dispositivi richiesti per autorizzare le operazioni effettuate online. L'app, in pratica, genera codici usa e getta da utilizzare per autorizzare le transazioni via pc, smartphone e tablet.

---- INIZIATIVE ONLINE: Webank rinnova il sito
Webank, la banca online del Gruppo Banca Popolare di Milano, ha lanciato una versione completamente rinnovata del suo portale commerciale. La principale novità è la grafica, realizzata in stile tablet like in modo da rendere più rapida e intuitiva la navigazione. Inoltre, è stata lanciata la sezione “magazine”, che riporta contenuti di educazione e informazione finanziaria attraverso una selezione di notizie e approfondimenti su temi di economia e finanza.

MOBILE PAYMENTS: BPM e Webank lanciano DailyPay
Banca Popolare di Milano e Webank, il 5 aprile 2016, hanno lanciato DailyPay, il servizio che permette di effettuare pagamenti e trasferimenti di denaro istantanei utilizzando il numero di telefono cellulare. Con Dailypay, inoltre, è anche disponibile la funzione colletta con la quale creare una raccolta di denaro online, definendone causale e importo da raggiungere, e invitando a partecipare familiari e amici fino a un massimo di venti persone e monitorandone l’andamento.

E-COMMERCE: Mercato Metropolitano di Intesa Sanpaolo
Il portale di e-commerce di Intesa Sanpaolo, Created In Italia, creato in occasione di Expo Milano 2015 con lo scopo di promuovere le eccellenze italiane e il made in Italy è stato rinominato in Mercato Metropolitano. La piattaforma di e-commerce accoglie imprese e artigiani attivi nel made in Italy per offrire loro la possibilità di sfruttare le opportunità del mercato digitale. Sul portale si possono acquistare prodotti di gastronomia, oli e aceti, vini, superalcolici e birre. Coupon per l'acquisto di pacchetti ristorazione e intrattenimento a prezzi scontati sono disponibili per gli iscritti all’area riservata.

ATM E FILIALI: Le filiali di Intesa Sanpaolo si dematerializzano
Intesa Sanpaolo dal 6 giugno 2016 completerà il processo di dematerializzazione di tutte le filiali del gruppo. Così, per fare operazioni o acquistare prodotti e servizi direttamente dallo sportello bancario, il cliente potrà firmare i documenti in formato digitale utilizzando la firma grafometrica, su tablet, o la firma digitale per i titolari di O-keypiù che ne fanno richiesta online via home banking.

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito