logo-mini
Ponte 2 giugno: assaggio di mare negli agriturismi di charme... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Offrono servizi e comfort al pari di un 4 stelle, immersi in parchi secolari e giardini botanici. A poca distanza dal mare e da siti artistici e culturali di rara bellezza. Sono gli agriturismi del Sud che non rinunciano a coccolare i propri ospiti tra spa, relax e ristoranti tipici. Eccone alcuni, dove trascorrere il prossimo ponte del 2 giugno, tra Campania, Puglia, Calabria e Sicilia. Per chi sogna già il mare

Ponte 2 giugno: assaggio di mare negli agriturismi di charme del Sud

Voglia di mare? Perché non approfittare del prossimo ponte del 2 giugno per una capatina in un agriturismo del sud, dove natura e tranquillità fanno da padrone? La redazione di OfTravel ha selezionato sette strutture da sogno, dove godersi quattro giorni di puro relax.

Astapiana Villa Giusso, Campania


Astapiana Villa Giusso è un agriturismo di charme situato a Vico Equense che ha trovato spazio in una dimora storica del 1600, a sua volta ricavata da un antico monastero, con splendido panorama sul Golfo di Sorrento.
La struttura, circondata da 13 ettari di terreno dove crescono uliveti, vigneti e un bosco di castagni, riserva agli ospiti un appartamento e sei camere nell’edificio principale dell’agriturismo, la forestiera, tutti arredati con mobili d’epoca. Oltre ai soggiorni è possibile recarsi sul luogo per visite guidate al complesso dell'ex eremo dei Camaldoli di Astapiana, con aperitivo finale nella loggia panoramica; ma anche partecipare a degustazioni all’ora del tramonto, seguite da cena a base di ricette tradizionali, e lezioni sull’arte della pizza.

Il luogo gode anche di una posizione strategica: a una decina di chilometri si trovano Sorrento e Positano, mentre una trentina di chilometri lo separano da Amalfi e dagli scavi archeologici di Pompei, Ercolano e Oplonti.
La camera matrimoniale con prima colazione inclusa costa dai 90 ai 110 euro a notte, mezza pensione dai 145 ai 165 euro a notte. La suite è invece disponibile da 135 euro a notte, 190 per la mezza pensione.

Masseria Cucuruzza, Puglia


Nella campagna di Ugento, circondata da un rigoglioso giardino di 5 ettari e a pochi chilometri dal mare del Salento, Masseria Cucuruzza è un’antica struttura del XVI secolo restaurata mantenendo il suo impianto originario, come il muro di cinta e il frantoio ipogeo. Oggi la masseria offre ai suoi ospiti ogni genere di comfort: non solo un ristorante interno (la mezza pensione prevede un supplemento di 25 euro a persona) ma anche piscina esterna con servizio bar, trattamenti estetici, massaggi e palestra. E il tutto a breve distanza dalle bellezze del Salento: in 20 minuti di macchina si raggiunge Gallipoli; 24 per Torre Vado; 50 per Porto Cesareo e un’ora per Otranto.

Fino al 17 giugno le tariffe partono dai 140 euro al giorno per la matrimoniale standard fino ai 240 per le suite superior.

----

Masseria Bagnara, Puglia


A pochi passi dal mare di Lizzano, nella provincia di Taranto, Masseria Bagnara Resort & Spa, antica dimora contadina, sorge in un’oasi circondata dalla natura, punto di partenza per visitare le bellezze della Valle d’Itria e del Salento (30 km la separano da Taranto, 55 da Locorotondo, 68 da Alberobello e 71 da Lecce).
Oltre a un ristorante e una cantina dove degustarele eccellenze del patrimonio vinicolo del territorio, la masseria comprende anche un’area spa con vasca idromassaggio, doccia emozionale e trattamenti personalizzati, oltre alla piscina esterna posta su un livello superiore rispetto all’area della corte e dotata di un solarium attrezzato.

Prenotare su Booking dal 2 al 5 giugno presso Masseria Bagnara, costa 900 euro a coppia, in suite da 56 mq, con balcone.

Torre Albidona, Calabria


Nel cuore della Magna Grecia, lungo le coste selvagge del Mar Jonio, in un parco di 80 ettari, si estende Torre Albidona che prende il nome dalla torre trecentesca costruita come baluardo difensivo per il paese di Albidona, situato alla spalla, a circa 900 metri di altitudine. L’azienda agricola, che produce anche coltivazioni biologiche, si trova a Trebisacce (Cosenza), a 35 chilometri dal Parco nazionale del Pollino, organizzando inoltre un servizio navetta gratuito per la stazione di Sibari, distante una ventina di chilometri.

Gli ospiti di Torre Albidona possono usufruire della spiaggia privata, distante appena un chilometro e attrezzata con sdraio e ombrelloni oppure possono scegliere di rilassarsi nel grande giardino che comprende anche la piscina.
Prenotare su Booking dal 2 al 5 giugno, costa 210 euro, in camera matrimoniale con vista mare, 300 per la tripla.

Tenuta Cammarana, Sicilia

Tipica casa di campagna del XVIII secolo, Tenuta Cammarana è situata nella parte incontaminata dell'Altopiano Ibleo, nella Sicilia orientale, a pochi chilometri da Ragusa, Modica e Scicli e dagli splendidi siti Unesco del Val di Noto. Attrazione principale della struttura sono i suoi giardini, il cui impianto risale al VIII secolo, dove si mescolano i profumi di gelsomini, iris barbate, peonie, rose antiche, fior di loto e buganvillee. A disposizione degli ospiti anche un centro benessere con sauna, bagno turco, massaggi e lezioni di yoga su richiesta.
In alta stagione i prezzi partono dai 190 euro a notte per la camera matrimoniale con prima colazione, fino ai 450 per la suite per 4 persone. In bassa stagione le tariffe previste sono invece rispettivamente di 150 e 400 euro a notte.

----

Tenuta Santa Tecla, Sicilia


Tenuta Santa Tecla è un’azienda agricola di Acireale, nella provincia di Catania, il cui impianto originario risale ai primi anni del ‘900. Specialità della tenuta sono le produzioni biologiche certificate di agrumi di molteplici varietà, come aranci, mandarini e pompelmi. Oltre agli agrumi viene prodotto un eccellente olio di oliva da degustare assieme al vino locale. Gli ospiti si possono poi rilassare con un tuffo nella piscina esterna immersa nel parco botanico oppure concedersi un massaggio nell’area Spa che ha una suggestiva vista sul vigneto.
Non mancano gli animali: in azienda vivono insieme capre tibetane, asini, galline e oche.
E una trentina di chilometri separano la tenuta da una delle grande attrazioni della regione: il Monte Etna.
Prenotare sul sito della struttura per il ponte del 2 giugno, costa 360 euro, dal 2 al 5, in camera doppia deluxe.

Le Zagare di Vendicari, Sicilia


Le Zagare di Vendicari, situata in Contrada Bimmisca-Sichilli, a poche centinaia di metri dalla splendida riserva naturale di Vendicari, è stata ricavata dalla ristrutturazione di un antico casale del 1884 e si trova a breve distanza da siti di notevole bellezza. In 20 minuti di macchina si raggiunge Noto, la capitale del Barocco; Pachino ne dista 12, così come Marzamemi, antico borgo marinaro, famoso per esser stato la location del film “Sud” di Gabriele Salvatores.
All’esterno, oltre all’orto e all’agrumeto, si trova la grande piscina; mentre al ristorante si possono gustare ricette tradizionali cucinate con prodotti a km 0, dove la specialità è la pasta fresca fatta in casa. L’agriturismo mette inoltre a disposizione un servizio di noleggio auto e noleggio biciclette.
I prezzi partono, per la media stagione (che include il mese di giugno), dai 75 euro a persona con colazione inclusa ma si può aggiungere la mezza pensione con un supplemento che varia dai 20 ai 30 euro a persona a seconda del menu scelto.

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito