logo-mini
Luglio al mare in Italia ed Europa. È il momento giusto per ... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Skyscanner scioglie l’eterno dilemma su quale sia il momento più conveniente per prenotare un volo dall’Italia con la tradizionale indagine riproposta ogni anno. Ebbene, per le tratte di breve raggio, come Spagna, Francia e Grecia, il periodo non supera le 9 settimane; mentre chi viaggia in Italia può acquistare il biglietto anche con un solo mese di anticipo. I luoghi più belli dove prenotare adesso, con le tariffe più convenienti segnalate da Skyscanner

Luglio al mare in Italia ed Europa. È il momento giusto per prenotare

» Vai alla gallery



Qual è il periodo migliore per prenotare un volo dall’Italia? Meglio affidarsi al lastminute o giocare d’anticipo? A rispondere all’eterno dilemma ci ha pensato Skyscanner, il portale online che confronta i voli di oltre 1.000 compagnie aeree, attraverso la tradizionale indagine condotta ogni anno per scoprire quale sia il momento più conveniente per acquistare il biglietto aereo.

Il risultato? Prenotare 7-10 settimane prima della partenza assicurerebbe un risparmio del 10% rispetto al costo medio dei voli.
Con alcune differenze. Chi viaggia in Italia si può prenotare anche con un mese di anticipo, periodo che secondo gli studi condotti da Skyscanner consentirebbe un risparmio medio del 17%. Diversamente, invece, se si affrontano voli di breve raggio (come Spagna, Portogallo, Francia, Grecia, Croazia…), dove l’anticipo sulla partenza deve aggirarsi attorno alle nove settimane, vale a dire poco più di due mesi, con voli il 15% più economici.
Skyscanner sottolinea poi una differenza tra voli prenotati con compagnie low-cost e compagnie di bandiera. Con le prime si fanno gli affari migliori sei settimane prima della partenza; tredici settimane per le seconde.

Ecco quindi alcune destinazioni in Italia e all’estero (ma comunque di breve raggio) per le prossime vacanze estive, con l’indicazione della tariffa del volo andata/ritorno segnalata da Skyscanner. Per le mete italiane si considera una partenza attorno alla metà di luglio (e quindi prenotazione per metà giugno); mente per le straniere il volo parte per la fine di luglio, prenotando invece verso gli ultimi giorni di maggio.

Sardegna


Mare color smeraldo, spiagge bianche, insenature caratteristiche, natura selvaggia e archeologia. La Sardegna è la più classica delle mete italiane da scegliere per le vacanze estive, merito anche delle sue spiagge da cartolina, riconosciute come tra le più belle d’Italia. Per chi è interessato specialmente al mare, una delle zone più consigliate risulta essere quella del Golfo di Orosei, lungo la costa orientale dell’isola, nella provincia di Nuoro, dove si distinguono località come Baunei e Posada.

Tra le spiagge più sognate della Sardegna c’è anche La Pelosa, situata di fronte all’Isola di Piana e all’Asinara (altra meta consigliatissima) e nei pressi di Stintino (Sassari) che stupisce per le sue acque trasparenti poco profonde che battono su una spiaggia di sabbia bianca finissima.

Le tariffe del volo. Per raggiungere la provincia Nuoro, quello di Olbia è l’aeroporto più indicato, distante un centinaio di chilometri. Le tariffe segnalate da SkyScanner indicano che da Milano i voli diretti per il 15 luglio con ritorno il 22, partono dai 129 euro andata/ritorno (easyjet); mentre da Roma si pagano dai 182 euro (Meridiana), entrambi con tratte dirette.
Occorre invece atterrare ad Alghero se si vuole raggiungere la zona di Stintino. Decollare da Milano costa dai 133 euro (Ryanair); 168 da Roma (Alitalia).

----

Sicilia


La Cattedrale di Palermo e il mercato della Vucciria; la valle dei Templi di Agrigento; le testimonianze archeologiche di Siracusa dello splendore della Magna Grecia; le città barocche della Val di Noto. E ancora: i colori di Taormina, l’Etna, la cattedrale di Monreale, le isole Eolie e Favignana. E solo per citare alcuni dei luoghi più famosi. Stare fermi in Sicilia è praticamente impossibile e organizzare una vacanza itinerante è d’obbligo. Per comodità, i due aeroporti in cui atterrare (e da cui dare quindi inizio alla vacanza), sono quelli di Palermo e Catania.

Le tariffe del volo. Volare, sempre dal 15 al 22 luglio 2016, a Palermo da Roma costa 49 euro; 127 da Bologna e 91 da Bergamo, tutti e tre con Ryanair. Atterrare invece a Catania viene a costare 59 euro per chi parte da Roma, 107 da Bologna (Ryanair) e 132 da Orio al Serio.

Puglia


La Puglia è un’altra delle mete italiane che va per la maggiore, grazie a un mix irresistibile di mare, cultura, tradizioni, proposta ricreativa e gastronomica. Salento e Gargano rimangono due delle zone più appetibili. Il primo vanta località da mare come Porto Cesareo, Portoselvaggio e Gallipoli, a cui si aggiunge il barocco di Lecce, i castelli di Brindisi e veri spettacoli naturali come le Grotte di Castro e di Santa Maria di Leuca. E tutta l’estate si balla a ritmo di pizzica, grazie anche al tradizionale evento musicale conosciuto con il nome di Notte della Taranta.

Il Gargano invece è soprattutto natura: è compreso nel suo territorio il Parco Nazionale del Gargano, area naturale protetta istituita nel 1995. E per il mare bisogna fare rotta su Vieste, Mattinata, Peschici e Rodi Garganico. Le tariffe del volo. Volare da Bologna a Brindisi, sempre per le date selezionate a metà luglio costa dai 55 euro, 80 euro da Bergamo-Orio al Serio, entrambi con Ryanair.

Isole Canarie


Hanno un clima considerato “tra i migliori del mondo” e oltre 500 spiagge di ogni tipo e colore, dove la natura selvaggia si alterna a villaggi dotati di ogni comfort e intrattenimento. Senza tralasciare i meravigliosi paesaggi naturali che rappresentano uno dei punti di forza dell’arcipelago: vulcani, dune di sabbia sconfinate, boschi, piscine naturali e baie vergini, oltre ai quattro parchi nazionali e alle sei riserve della biosfera che vanno a formare uno degli ecosistemi più inestimabili al mondo.
Ecco perché Fuerteventura, Gran Canaria, Lanzarote e Tenerife vengono scelte ogni anno da centinaia di migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo.

Le tariffe del volo. Il volo diretto a/r per Lanzarote dal 25 al 31 luglio costa dai 350 euro a persona partendo da Milano con Ryanair. Si risparmia una quarantina di euro se si sceglie l’opzione con lo scalo (dai 310 euro). Chi parte da Roma Fiumicino deve affrontare una spesa di almeno 262 euro con volo+scalo operato da Air Europa e Vueling Airlines.
Volare per Santa Cruz de Tenerife costa dai 419 euro con scalo intermedio per chi parte da Bologna (Neos Air, Air Europa); mentre chi opta per Milano deve pagare almeno 335 euro per il volo con scalo (Neos Air, Air Europa) e 390 per il diretto (Ryanair). Più costosa Fuerteventura: il volo con scalo costa dai 493 euro per i milanesi (Iberia), 414 il diretto (Ryanair e Neos Air).
Infine per Gran Canaria le tariffe si aggirano attorno ai 305 euro per volo da Milano con scalo (Alitalia) e ai 461 euro decollando da Napoli (Vueling Airlines).

----

Isole Baleari


Due isole il cui territorio è stato dichiarato patrimonio Unesco (Minorca e Ibiza) , 1.000 km di costa, oltre 400 spiagge e cinque parchi naturali. Le Isole Baleari sono un’altra scelta a colpo sicuro per chi oltre all’acqua cristallina vuole farsi incantare da paesaggi naturali incontaminati, divertirsi e farsi tentare da una proposta culinaria decisamente interessante.
A Maiorca è irrinunciabile una visita al Parco Nazionale dell’Arcipelago di Cabrera; chi è in viaggio per Minorca non può non tuffarsi nelle acque di Cala Blanca, tra le spiagge più belle dell’arcipelago, mentre Ibiza saprà stupire con i suoi scavi e reperti archeologici testimoni di un antico passato.

Le tariffe del volo. Skyscanner segnala che i voli diretti, dal 25 luglio al 1° agosto, per Palma de Maiorca da Bologna partono dai 234 euro (Ryanair), mentre da Firenze il volo, solo con scalo, costa 223 euro con Air Berlin. Infine da Milano Malpensa la tariffa è di 143 euro per il diretto (easyjet).

Fare rotta su Minorca costa 113 euro da Milano volando con easyjet con volo diretto; 310 euro da Napoli con scalo a Barcellona di 4 ore (Vueling)
Più conveniente atterrare a Ibiza: 200 euro da Roma (Vueling Airlines), 94 Milano-Orio al Serio (Ryanair) e 116 da Bologna (Ryanair), tutti con tratte dirette.

Costa azzurra


Mare cristallino, ottima cucina, luoghi d’arte e città dinamiche e vivaci. La Costa Azzurra affascina per i suoi scorci romantici (come quelli offerti dalle passeggiate di Cap Martin, Cap d’Ail e Cap Ferrat); le strade panoramiche (come la celebre Nizza-Mentone con vedute splendide su spiagge e villaggi pittoreschi) e le opere d’arte (Matisse a Vence, Picasso ad Antibes, Chagall a Sanit-Paul de Vence). E poi ci sono i giardini botanici di Villa Ephrussi de Rothschild, i capolavori della Belle Époque di Nizza, le coltivazioni di rose e gelsomini a Grasse, le spiagge e la vita mondana di Antibes, la Promenade de la Croisette di Cannes. Il tutto a due passi dall’Italia.

Le tariffe del volo. Volare a Nizza dal 25 al 31 luglio costa 56 per chi parte da Venezia (volo diretto operato da easy Jet), 59 euro da Roma (easy Jet) e dai 134 da Milano con scalo intermedio a Lione (Air France).

Grecia: Creta e Corfù


La prima è l’isola greca più grande con un passato millenario alle spalle, testimoniato dall’affascinante Museo Archeologico di Heraklion che conserva la più importante collezione minoica al mondo. La seconda è caratterizzata da una vegetazione lussureggiante tanto da farle valere il titolo di “Isola verde” , ma anche seconda isola per dimensioni, oltre ad essere la sede della maestosa Achilleion, la dimora della regina Elisabetta d’Austria, più nota come Sissi. Creta e Corfù sono due scelte azzeccate per chi oltre alla vita di mare vuole immergersi nella storia di questo paese, visitare patrimoni architettonici, meravigliandosi di fronte a paesaggi unici. A Corfù, Palaiokastritsa (immagine di copertina) offre baie incantevoli dai colori blu e turchese intensi, mentre a Creta, Elafonissi è una distesa di acque trasparenti poco profonde e sabbia bianca, dove si può camminare per chilometri, senza mai esserne completamente immersi.

---- Le tariffe del volo. Atterrare all’aeroporto di Heraklion, per passare una settimana a Creta a partire dal 25 luglio, costa 169 euro per chi parte da Milano Malpensa con volo diretto (easyjet). Simile la tarifae della capitale: dai 184 per voli diretti (Blu-Express e Aegean Airlines). Infine raggiungere Corfù viene a costare dai 97 per i voli diretti da Orio al Serio (Ryanair) mentre da Roma la tariffa è di 322 euro, con Aegean Airlines, con scalo ad Atene di 4 ore.

Portogallo


Sono tante le tappe irrinunciabili durante un viaggio in Portogallo. Lisbona, Sintra, Porto e Obidos sono solo alcune delle località più gettonate a cui si aggiungono tanti altri luoghi suggestivi più o meno noti: Cabo de Roca è un selvaggio promontorio a picco sull’oceano e segna il punto più occidentale d’Europa; Braga è la città barocca per eccezione, mentre si trova a Tomar uno dei conventi più belli del Portogallo.
Per il mare consigliatissime Praia de Marinha che conserva una serie di baie nascoste fra le rocce e Lagos, un piccole villaggio con alcune delle spiagge più belle dell’Algarve.

Le tariffe del volo. È di 171 euro la tariffa del volo diretto da Roma Ciampino verso Lisbona per l’ultima settimana di luglio (Ryanair), 180 quelli in partenza da Milano (TAP Portugal).

Croazia


Destinazione tipica della Croazia (anche perché da qui partono i collegamenti verso le sue isolette), Spalato è una tappa irrinunciabile. La seconda città più grande del paese vanta un centro storico riconosciuto bene protetto dall’Unesco, dove sorge maestoso il Palazzo Diocleziano. Chi è alla ricerca del mare cristallino deve recarsi nell’isola più remota, Vis, che vanta bellissime spiagge e ottimi ristoranti. E tra le spiagge più belle della Croazia c’è Zlatni Rat, un lido che si estende per 300 metri su un promontorio vicino a Bol, sulla costa meridionale dell’isola di Brazza.

Le tariffe del volo. Volare a Spalato dal 25 al 31 luglio costa dai 93 euro per chi parte da Milano (easyjet), dai 170 per chi decolla da Roma (Vueling Airlines), entrambi con tratta diretta.

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito