logo-mini
Cosa fare in Europa a giugno, tra Art Basel, Festival Pedral... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Giugno (all’estero) è il mese di Art Basel, una delle più importanti manifestazioni dell’arte moderna e contemporanea che coinvolge oltre 4000 artisti; Taste of London, con i migliori chef e ristoranti della città; Holland Festival, tutto dedicato alle performing art e Festival di Pedralbes, l’evento musicale che propone concerti di grandi artisti fino a metà luglio. Ecco gli eventi di giugno di quattro città europee

Cosa fare in Europa a giugno, tra Art Basel, Festival Pedralbes e Taste of London

» Vai alla gallery



Dall’arte al teatro; dalla cucina alla musica. Ecco cosa fare e dove andare a giugno per un veloce break di inizio estate.

Basilea


L’appuntamento europeo con Art Basel, fiera di arte moderna e contemporanea definita dal New York Times “Olimpiadi dell’arte”, si rinnova dal 16 al 19 giugno, riunendo 286 gallerie e oltre 4.000 artisti della scena internazionale. Il percorso di visita di snoda attraverso otto sezioni: “Statements” è ad esempio la parte dedicata agli artisti emergenti; “Unlimited” mostra i lavori più innovativi, includendo sculture e video proiezioni; “Film” è il ciclo di proiezioni cinematografiche curato da Maxa Zoller, mentre “Parcours” porta in strada opere, sculture e performance di artisti affermanti ed emergenti.
E in un grande stand collettivo, si possono trovare riviste e pubblicazioni d’arte provenienti da tutto il mondo. Alla fiera si accompagna un ricco programma di eventi culturali, come concerti, esposizioni parallele e incontri con gli artisti.
Al visitatore vengono proposte diverse opzioni di biglietto. Quello giornaliero costa 50 franchi svizzeri, cioè circa 45 euro.

Volo+hotel. Volare a Basilea da Milano per il weekend del 17 giugno costa dai 375 euro affidandosi a lastminute, volo e hotel inclusi. Si spendono 446 euro a persona se si dorme al 4 stelle Carathotel Basel, mentre il volo da Linate è operato da KLM.

Londra


Mese ricco di eventi interessanti anche per la capitale inglese. Regent’s Park, dal 15 al 19 giugno, diventa la cornice di Taste of London, l’evento che riunisce i migliori ristoranti (40 in tutto) e chef della città, tra cui Nathan Outlaw e Monica Galetti, per presentare i loro piatti d’autore. Oltre a mangiare in uno di questi ristoranti, si possono acquistare prodotti alimentari dagli stand gastronomici, partecipare a cooking-show, dimostrazioni culinarie dal vivo e a lezioni e workshop di gruppo.
Il visitatore può scegliere tra varie opzioni di biglietto a seconda delle attività a cui è interessato. I prezzi partono dalle 16 sterline.

Per quanto riguarda invece l’arte, inizia alla National Gallery la mostra Painters' Paintings: From Freud to Van Dyck che esplora le connessioni tra diversi pittori in circa 500 anni di storia, includendo un’ottantina di opere. Circa la metà delle opere esposte sono prestiti eccezionali provenienti da collezioni pubbliche e private, tra cui lavori di Cézanne, Matisse e Degas. Il biglietto di visita alla mostra costa 12 sterline.

---- Giugno è anche il mese di Trooping the Colour, la grandiosa parata che viene fatta per celebrare ufficialmente il compleanno della regina, effettuata dai reggimenti del Commonwealth e della British Army. La parata coinvolge oltre 1400 ufficiali e soldati, 200 cavalli e 400 musicisti provenienti da dieci bande diverse. La regina guida il corteo fino a Buckingham Palace, dove poi avviene il saluto alla folla da parte della famiglia reale, affacciata al balcone.

Volo+hotel. Prenotare da Expedia un weekend a Londra dal 17 al 19 giugno, partendo da Roma costa 214 euro a persona con volo KLM. Il prezzo sale a 362 euro se si opta per The Grand at Trafalgar Square (4 stelle).

Barcellona


Si inaugura una grande stagione di concerti a Barcellona con il tradizionale appuntamento del Festival Jardins Pedralbes che oltre alla musica propone anche attività culturali e gastronomiche, il tutto nello splendido giardino del palazzo reale Pedralbes. Tra gli artisti che calcheranno il palco, l’11 giugno ci sono The Cranberries, il 15 Milky Change, il 17 James Morrison, il 26 The Lumineers e il 29 Tom Jones. I concerti proseguono fino a metà luglio.

Volo+hotel. Volare a Barcellona dal 28 al 30 giugno prenotando su Opodo, costa dai 100 euro per chi decolla da Bologna. Si spendono 185 euro se si soggiorna al 5 stelle Meliá Barcelona Sarrià, mentre i voli sono operati da Vueling per l’andata e Ryanair per il ritorno.

Amsterdam


Teatro, musica e danza sono i protagonisti assoluti di Holland Festival in programma fino al 26 giugno in varie location della città di Amsterdam. L’evento internazionale di perfoming art nato nel 1947, tra grandi nomi e sperimentazioni audaci, riunisce tutti i generi di arte scenica con un programma ricchissimo.
I biglietti si possono acquistare direttamente dal programma, selezionando l’appuntamento di interesse.

Volo+hotel. Partire per Amsterdam da Napoli per il weekend del 17 giugno, costa dai 320 euro prenotando da Tui. Con 335 euro si soggiorna al 4 stelle Ramada Apollo Amsterdam Centre, mentre il volo è operato da Transavia Airlines.

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito