logo-mini
Funzionale e luminosa. La casa al mare si arreda sui toni de... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Una libreria sui toni chiari, un tavolino da caffè dello stesso colore e decorazioni azzurre. Dalla lampada al soffitto alle stampe sulle pareti. E ancora, cuscini e biancheria da letto con ancore e stelle marine. Porcellane e bicchieri. Un salottino sulla veranda. Ecco alcune soluzioni in uno stile prettamente marinaro, ma anche funzionale e moderno. Giocando con colori rilassanti Il tutto per trovare l'atteso relax

Funzionale e luminosa. La casa al mare si arreda sui toni del bianco e blu

Luminosità, senso di distensione, freschezza, armonia. Sono questi i principi ai quali ci si deve attenere quando si vuole arredare una casa sul mare. Sì dunque ai toni chiari, bianco in primis, abbinati a colori pastello, su tutti l’azzurro per richiamare il contesto in cui ci si trova. Ma si può anche giocare sui toni del blu. Il mobilio deve essere in primo luogo funzionale (la casa al mare può essere chic ma è anche il luogo deputato al riposo), gli spazi il più possibile ariosi e non devono mancare sedute per gli ospiti, men che meno una terrazza o un giardino per pranzi e cene all’aria aperta. Quanto ai complementi d’arredo, spazio alla fantasia per richiamare l’estate e l’ambiente marino. Bisogno di idee? Ecco cosa offrono in questo periodo i principali portali di arredamento online. Spesso con sconti che arrivano anche al 50%.

Living bianco e luminoso


Partendo dal living, si può pensare ad un arredo sul tono del bianco, luminoso. Su Made.com è per esempio disponibile la libreria Stretto, scontata a 599 euro invece di 900, dal design minimalista; la divisione a scomparti che la caratterizza, con due ante chiuse regolate da sistema push-pull e le restanti aperte, permette di coniugare disegno geometrico e funzionalità. Sempre su Made.com si può trovare anche il tavolo da caffè Bramante, allungabile e con vano contenitore, ideale per arredare piccoli salotti. Costa 279 euro invece dei 500 da listino. Realizzato in solido legno, è rivestito da uno smalto bianco lucido, per una finitura brillante e ultramoderna. In alternativa si può dare un’occhiata anche al portale Lovethesign e al tavolino Trio di Pulpo, scontato del 36% (145 euro invece di 225) . Originale con i suoi tre livelli sfalsati, è in acciaio e rappresenta un’ottima soluzione per il salotto. Se bianco è anche il tavolo da pranzo, nella zona living o in cucina, ben vi si abbinerebbero le sedie Volt di Pedrali. Di colore azzurro intenso (ma disponibili in molteplici colorazioni), si trovano in pronta consegna su Lovethesign scontate del 24% (75 euro l’una invece di 98,5) . Molto leggere, maneggevoli e impilabili, sono anche estremamente resistenti e solide in quanto realizzate con una tecnica innovativa chiamata “gas air moulding”, che prevede la creazione di un guscio in polipropilene rinforzato con sottili fibre di vetro. Sono ideali anche per dare un tocco di colore allo studio così come al giardino o alla terrazza.

Cucina, camera da letto, bagno e outdoor: spazio ai dettagli


Passando alla cucina, basta qualche dettaglio per trasmettere ai propri pasti un tocco “marittimo”: stoviglie, tovagliette, panni a tema e qualche complemento d’arredo qua e là e il gioco è fatto. Si può acquistare ad esempio su Dalani il set di quattro bicchieri acqua kubica di Henriette. Sono in vetro azzurro e disponibili a 21 euro (scontati rispetto ai 32 da listino). Sul medesimo portale si trova anche il set da colazione in ceramica Let’s Tea sui toni del blu e bianco. Si compone di sette pezzi (cucchiaino, piatto frutta, coltello, teiera, infusore, vassoio e mug) ed è proposto a 45 euro invece di 91. O ancora il set di sei tovagliette in cotone nature blu, a 25 euro invece di 38.

---- Un tocco di colore e di allegria può essere invece trasmesso alla camera da letto con una scelta giusta in tema di lenzuola. Lo si può fare ad esempio scegliendo la parure copripiumino matrimoniale a motivo marino multicolor disponibile in questi giorni su Dalani a prezzo scontatissimo: 79 euro invece di 159. Oppure, per letto singolo, il più delicato completo con decoro a coralli blu, sempre in cotone, proposto a 69 euro dai 135 di partenza.

E il bagno? Basta scegliere un set che ricordi le tonalità marine. Come Corda de La casa sull’albero, in ceramica, disponibile sul portale Dalani a 29 euro invece di 44. Si compone di dispenser, portaspazzolino, porta saponetta e porta scopino.

È bene non tralasciare anche l’area esterna se la si possiede: in caso di bel tempo è qui che molto probabilmente si accomoderanno gli ospiti. Si deve quindi pensare ad un salottino outdoor, come Barcellona, in tecnorattan con cuscini bianchi, proposto da Dalani a 1.399 euro, rispetto ai 2.555 da listino. Si compone di divano a due posti, due poltrone e tavolino in legno con piano in vetro. Se le dimensioni dell’area di proprietà lo consentono, si può dare un’occhiata anche al gazebo in alluminio Naviglio, antracite ed ecrù, di dimensioni 300x270x300, anch’esso disponibile su Dalani a prezzo scontato: 549 euro invece di 895. È l’’ideale per pranzi e cene all’esterno, con qualsiasi condizione meteorologica.

Arredare con le lampade


Anche le lampade hanno un ruolo importante in tema di arredo. Si può giocare su linee semplici ed eleganti, come quelle della lampada da terra Sweep proposta da Made.com, bianca opaca e argento con piccola base in metallo lucido, scontata a 129 euro (al posto di 300); dotata di stelo regolabile e paralume in cotone, è perfetta in sala da pranzo, vicino al divano o ad una sedia da lettura. Oppure, se si cerca un lampadario particolare restando su toni chiari, Albert è la scelta giusta: si tratta di una lampada a sospensione multipla realizzata da Made Studio, con una parte superiore in legno di albero della gomma e paralumi in metallo dal grigio tenue. Un’occasione da non lasciarsi scappare: costa 250 euro ma è proposta in questi giorni su Made.com a 99. Per uno stile contemporaneo, sul Design Shop di Amazon si trova invece una bella lampada blu petrolio trasparente di Kartell. Le sue dimensioni sono 55,8 x 55,6 x 41,2 cm, il paralume è in plastica e costa 191 euro.

Complementi d’arredo: il vero must


A farla da padrone in tema di arredo casa al mare sono però i complementi d’arredo. Ci si può sbizzarrire tra portacandele, lanterne, vasi, portafotografie e oggettistica varia (anche navi in miniatura, conchiglie o reti decorative). Sul Design Shop di Amazon si può trovare ad esempio il cestino portaoggetti Minene, a righe, disponibile nel bianco e nel navy a 31, 74 euro. Mentre in tema di vasi, sul medesimo portale, si può scegliere tra il modello Little Gems di Dartington Crystal, dalle forme arrotondate, scontato del 29% (25 euro invece di 35) oppure Carribean Sea di Villeroy e Boch, più lineare e dai toni più chiari, scontato del 23% (61 euro invece di 79).

Su Dalani si può invece acquistare un portatealight in vetro laccato cem azzurro (22x16 cm), decorato con cordoncino e conchiglia e scontato di 10 euro (22 al posto di 32). Oppure il set da due portacandele in vetro laccato star blu (12x11 cm), decorato con stelline e proposto a 12 euro rispetto ai 19 da listino. E ancora in tema decorativo la bacheca memo (4x30x30 cm), in mdf laccato harris, sui toni dell’azzurro, bianco e grigio, in vendita a 19 euro invece di 26. O il bel carillon del vento di colore azzurro e blu, costituito da elementi a goccia pendenti da una stella marina. Costa 15 euro (con uno sconto di 10). Ed ecco il tocco finale: per dare alla propria abitazione un sapore di mare, cosa c’è di meglio di un timone in legno? Lo si può trovare proprio in questi giorni su Dalani, scontato a 45 euro rispetto ai 69 di partenza. Le dimensioni sono 45x5 cm.

© Of-Osservatorio finanziario - riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito