logo-mini
10 eventi di agosto nei luoghi più belli del mondo OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

New York, Australia, Sri Lanka. Ma anche le più vicine Londra, Edimburgo e Helsinki. Chi ha in programma di visitare queste mete ad agosto avrà la fortuna di assistere anche a una serie di eventi e festival unici e originali. La capitale londinese, ad esempio, festeggia le sue comunità caraibiche con un carnevale. La Grande Mela consente di mangiare in ristoranti rinomati a prezzi contenuti. Lo Sri Lanka festeggia una reliquia del Buddha con una parata di elefanti unica nel suo genere. Ecco 10 eventi in giro per il mondo da vedere se si è in zona. E quanto costa programmare il viaggio

10 eventi di agosto nei luoghi più belli del mondo

Leggi anche:
» Dal Palio di Siena alla rievocazione medievale di Volterra. I 6 eventi di agosto, in Toscana, tra tradizioni e ritorno alle origini
» Agosto in Puglia tra sagre, tornei medievali e tarantella. Ecco i 6 eventi da non perdere
» Eventi Agosto 2016. Un tour in Sicilia tra enogastronomia, teatro e folklore

» Vai alla photo gallery



Mangiare in ristoranti famosi con menù a prezzo fisso scontati a New York, durante l’appuntamento gastronomico NYC Restaurant Week. Ammirare un “campo di luce” sotto l’Ayers Rock, uno dei simboli dell’Australia. Prendere una lezione di tango a Buenos Aires o mostrare la propria arte al Fringe Festival di Edimburgo oppure all’eclettico Burning Man nel deserto del Nevada. Passando per Bangkok, che festeggia il compleanno della Regina e la Festa della Mamma e lo Sri Lanka per vedere una parata di elefanti decorati e illuminati per festeggiare una reliquia del Buddha.

Alcuni dei luoghi più belli del mondo offrono ai visitatori, per il mese di agosto, eventi imperdibili e unici nel loro genere.

Per questi fortunati viaggiatori, ecco quando e come partecipare a 10 festival e manifestazioni, in altrettante località del mondo, che renderanno il viaggio ancora più indimenticabile. E come organizzarlo, dalla scelta del volo a quella dell’hotel.

Londra – Inghilterra


Chi si trova a Londra domenica 28 agosto non può perdersi il Notting Hill Carnival, uno dei più importanti e grandi festival di strada al mondo, nato nel 1964 per celebrare le comunità caraibiche che vivono in città, che si terrà nel quartiere di West London.

Bande di percussionisti, musiche caraibiche (soprattutto Calypso, musica tradizionale del carnevale) danze e bancarelle del cibo riempiono le strade di Notting Hill, Ladbroke Grove e Westbourne Park e richiamano ogni anno più di un milione di visitatore.

L’evento, che si tiene sempre in occasione della Bank holiday, cioè l'ultimo lunedì di agosto e il giorno precedente, culmina con la parata principale composta da 60 gruppi di ballerini in coloratissimi costumi.

Il viaggio. Su Expedia, prenotare un pacchetto volo + hotel (con partenza da Milano) da venerdì 26 a martedì 30 agosto costa 448 euro a persona. Si soggiorna al The Laslett Hotel, 4,5 stelle nel cuore di Notting Hill.

Buñol – Spagna


Il comune di Buñol nella Comunità Valenciana (circa 40 km da Valencia) ospita ogni anno, l’ultimo mercoledì di agosto (nel 2016 il 31 agosto), la Tomatina una battaglia che vede più di 40.000 persone sfidarsi a colpi di pomodori.

I pomodori vengono lanciati, per due ore, da 5 camion che sfilano per le strette vie del centro città. Ora, però, il tutto avviene in un’area recintata, ed è necessario pagare un biglietto di entrata, mentre fino a pochi anni fa la battaglia si svolgeva liberamente per tutto il paese.

La lotta può essere dolorosa, quindi il consiglio degli organizzatori è quello di usare occhialini da piscina o maschere da sub in modo da proteggere gli occhi.

Questa particolare iniziativa si inserisce in una festa più lunga dedicata al paese di Buñol, le cui strade si animano con concerti, attrazioni, giostre e dj set.

Il viaggio. Tenendo come base Valencia, un viaggio di due settimane dal 18 agosto al 1° settembre con Volagratis costa 621 euro a persona, con partenza da Milano e pernottamento nel 4 stelle Ilunion Valencia 4 situato vicino al Palazzo dei Congressi.

----

Edimburgo – Scozia


Nella capitale scozzese dal 1947 si celebra il festival delle arti più grande al mondo, il Fringe Festival, una vetrina soprattutto per teatro e commedia con la messa in scena, tra le vie della parte antica, di produzioni sia classiche sia sperimentali. Ogni anno le esibizioni sono più di 15.000 e le location arrivano a superare quota 200 nell’arco delle 3 settimane di durata (quest’anno dal 5 al 29 agosto).

Una delle particolarità è che non vi è nessuna direzione artistica, quindi chiunque può proporre al pubblico la propria arte.

Tra i numerosissimi eventi ci sono Starman di Sven Ratzke, un tributo a David Bowie acclamato dalla critica in tutto il mondo e Glasgow Girl, opera che racconta di sette adolescenti che lottano per i diritti dei rifugiati.

Il viaggio. Con Easyjet, un volo per una settimana con partenza il 5 agosto e ritorno il 12 costa 348,33 euro a persona a cui si può aggiungere, ad esempio, il 4 stelle Hotel Indigo Edinburgh situato in posizione centrale a 2.715 euro a camera per 7 notti.

Helsinki – Finlandia
Ha luogo in una vecchia centrale elettrica di Helsinki il Flow Festival, uno degli eventi più ecclettici del panorama musicale e artistico. Tra i protagonisti di questa edizione, che si tiene dal 12 al 14 agosto, ci sono Iggy Pop, Massive Attack, New Order, Jamie XX, The Last Shadow Puppets e M83.

Ma il festival non è solo sinonimo di musica. Sarà presente anche un laboratorio incentrato sull'arte sperimentale e sono in programma una serie di appuntamenti dedicati all'innovazione ed esibizioni di artisti dell’Università di Helsinki.

Presenti anche i migliori ristoranti e caffè della capitale finlandese, che offriranno piatti preparati da chef professionisti appositamente per il festival.

Il biglietto giornaliero cosa 92 euro, per due giorni 142 e per tutti e tre 182 euro.

Il viaggio. Due settimane a Helsinki, dal 10 al 24 agosto, con partenza da Milano costano 2.466 euro a coppia, con volo KLM da Milano Linate e con soggiorno nella zona di Taka-Toolo, al 4 stelle Scandic Park Helsinki.

----

New York – Stati Uniti


L’ente del turismo della Grande Mela, NYC & Company, invita i turisti che visiteranno la città questa estate a prenotare un tavolo nei 387 ristoranti che prendono parte all'edizione estiva della NYC Restaurant Week, il più grande appuntamento gastronomico che torna dal 25 luglio al 19 agosto 2016.

Questa è l’occasione giusta per assaporare a prezzi scontati i piatti di alcuni dei migliori indirizzi della scena culinaria della città e di oltre 30 cucine del mondo. Per il menù fisso, con tre portate, a pranzo il prezzo è di 29 dollari e a cena di 42 dollari.

Nella lista sono inclusi anche nomi storici e famosi della città, come Nobu, ormai leggendario (e replicato in tutto il mondo) ristorante giapponese dello chef Nobu Matsuhisa situato nel quartiere glamour di Tribeca, che vanta tra i suoi proprietari l’attore Robert De Niro.

O come Tavern on the Green, ristorante situato in un antico ovile a Central Park e aperto nel 1934, che è diventato negli anni una leggenda dell’arte culinaria della città e un luogo di incontro per attori, musicisti (come John Lennon), scrittori e politici.
La sua cucina è definita Global American ed è basata su prodotti del territorio che provengono solo da fattorie locali.

Il viaggio. Su eDreams, due settimane a New York dal 2 al 16 agosto costano 1801,36 euro a persona, comprensivi di volo (con partenza da Milano Linate, uno scalo di 3 h 50 a Parigi e arrivo all’aeroporto JFK) e soggiorno nel 4 stelle Row NYC, situato nel quartiere dei Teatri a 3 minuti di cammino da Times Square.

Nevada– Stati Uniti


Il deserto del Nevada dal 28 agosto al 5 settembre viene trasformato nel palcoscenico del Burning Man, festival in cui i partecipanti si uniscono nello sforzo di co-creare Black Rock City, una metropoli temporanee dedicate all'arte e alla comunità.

Non ci sono eventi con grandi nomi di musicisti o artisti famosi, perché ogni visitatore è libero di proporre la propria arte. L’evento culmina il sabato sera con l’incendio di un grande fantoccio di legno, da cui il festival prende il nome.

Luogo dell’evento è il Black Rock Desert, a circa 3 ore di macchina da Reno. Ogni partecipante deve portare attrezzatura da campeggio, generatori di elettricità, cibo e acqua perchè le uniche cose in vendita nella città sono ghiaccio e caffè e si possono scambiare questi beni di prima necessità solo con baratto o doni.

Se ancora non si è in possesso del biglietto per quest’anno l’ultima possibilità è quella di registrarsi entro il 29 luglio e accedere, il 3 agosto, alla vendita. L’OMG Sale mette in vendita 1.000 biglietti da 390 dollari (al massimo due per registrazione) e 1.500 pass per i veicoli da 80 dollari.

Il viaggio. Su SkyScanner, volare a Reno con andata il 26 agosto e ritorno il 9 settembre costa 856 euro con due scali: uno in Europa (Amsterdam o Parigi) e uno a Salt Lake City.
Per soggiornare, invece, l’unica possibilità all’interno del Burning Man è quella di dormire in tenda.

----

Buenos Aires – Argentina


Non si può pensare a Buenos Aires, e in generale all’Argentina, senza far riferimento al tango, dal 2009 definito un Bene Culturale Immateriale dell’Unesco.

La capitale dedica a questo ballo il più grande festival del mondo, Tango Festival y Mundial de Baile: due settimane (dal 18 agosto) con oltre 200 eventi gratuiti per appassionati e non con danze, musica, mostre, performance e competizioni in strada o nelle milonghe,

Organizzati in tutta la città anche lezioni di danza, presentazioni di libri e di film legati a questo ballo. I più appassionati, inoltre, potranno acquistare negli stand ufficiali scarpe da ballo, vestiti, elementi di design, di artigianato e libri legati al mondo del tango e realizzati da piccoli e medi imprenditori locali.

Culmine del festival è il Campionato Mondiale di Tango, che vede gareggiare 500 coppie di ballerini provenienti dai cinque continenti.

Il viaggio. Volare a Buenos Aires da Milano Malpensa con scalo a Madrid costa 1.164 euro con andata il 17 e ritorno il 31. Per l’hotel, ipotizzando un soggiorno in città di 3 notti, si può scegliere il 1828 Smart Hotel Boutique per un totale di 403 euro, situato nel quartiere alla moda di Palermo.

Da qui in due settimane si può noleggiare un’auto per visitare altre località, come le cascate Iguazù e San Ignacio oppure, spingendosi verso sud fino a Cordoba e Rosario, fino alla Patagonia.

Bangkok – Thailandia

Grandi festeggiamenti nelle strade di Bangok, e più in generale in tutta la Thailandia, il 12 agosto per il compleanno della Regina, ricorrenza che dagli anni ’80 è stata anche proclamata Festa della Mamma (quella del Papà corrisponde al compleanno del re).

La monarchia è considerata nel paese come una specie di semi-divinità e numerose sono le iniziative create in occasione di questa Festa Nazionale per celebrare il compleanno della Regina Sirikit, nata nel 1932.

Le strade della capitale sono decorate di bandiere blu, che simboleggiano la casa reale, e di grandi ritratti della Regina. Al mattino, intorno alle 6.30, gli abitanti della capitale si recano al tempio di Sanam Luang per dare offerte ai monaci e alla sera ritornano in questo luogo sacro per una cerimonia delle candele, fuochi d’artificio e performance di artisti locali.

Il viaggio. Prenotando con Edreams, un volo per la Thailandia con partenza da Milano l’11 agosto e ritorno il 25 costa 759,87 euro a persona con uno scalo ad Abu Dhabi. A questo si possono aggiungere 4 notti a Bangkok, nel 4 stelle in centro città Best Western Premier Sukhumvit a un costo totale di 231 euro.
Da qui, durante le due settimane di viaggio, si può scegliere di visitare la Thailandia del Nord, con Chiang Mai, Chiang Rai e il Triangolo d’Oro oppure spostarsi sulle spiagge di Ko Samui, Ko Phangan e Ko Tao, a sud.

----

Darwin e Ayers Rock – Australia


Da giugno a settembre l’Outback australiano, le zone più interne e remote denominate anche “cuore rosso dell’Australia” per via del loro terreno rossiccio ricco di ferro, si anima di eventi e manifestazioni dedicate alla cultura del deserto e alle tradizioni aborigene.

Dal 5 al 7 agosto è il turno del Darwin Aboriginal Art Fair che mette in mostra dipinti e manufatti realizzati con la tradizionale tecnica dei dot point. A Darwin è possibile acquistare le opere di una cinquantina di comunità aborigene e oggetti tradizionali come didgeridoo, un antico strumento a fiato suonato dagli aborigeni.

È una magnifica e originale veduta notturna sul Northern Territory e su uno dei simboli più conosciuti d’Australia, l’Ayers Rock, quello che offre Fields of Light, installazione luminosa dell’artista britannico Bruce Munro. Il campo è composto da 50.000 steli che si illuminano di vari colori grazie a sfere radianti di vetro smerigliato, ognuna collegata alle altre da una rete di fibra ottica.
I prezzi per visitare l’installazione, attiva fino al 31 marzo 2017, partono da 35 dollari.

Il viaggio. Su Skyscanner sono disponibili soluzioni per viaggiare da Milano a Uluru (nome aborigeno di Ayers Rock), ma bisogna armarsi di pazienza perché la durata più breve, per un viaggio dall’1° al 16 agosto, supera le 30 ore. La partenza è da Milano Malpensa con scalo ad Abu Dhabi e Sidney, a un costo per persona di 1.483 euro.

Per il soggiorno, ovviamente la scelta migliore è quella di noleggiare una 4x4 e cambiare hotel più volte in modo da poter visitare la zona il più possibile (la distanza tra Ayers Rock e Darwin è di quasi 2.000 km).

A Uluru si può optare per uno degli hotel dell’Ayers Rock Resort, il complesso alberghiero adiacente il parco naturale. Come il 5 stelle Sails in the Desert con arredi ispirati, ovviamente, alla cultura aborigena, che costa 416 dollari a notte.
A Darwin, invece, due notti al DoubleTree by Hilton, 4 stelle con vista sul porto e sull’Esplanade, costano 343 euro a coppia.

Kandy – Sri Lanka


Una sfilata notturna di elefanti decorati a festa e di danzatori che volteggiano per le vie di Kandy. È la festa di “Esala Perahera” , che si tiene ogni anno ad agosto (nel 2016 dall’8 al 18) nella cittadina dello Sri Lanka per mostrare (l’ultimo giorno) ad abitanti e turisti la reliquia del dente di Buddha, custodita in uno dei tempi Hindu del paese e trasportata proprio da un elegante su un baldacchino.

Considerato il più importante festival dello Sri Lanka, l’Esala Perahera è un’occasione unica per riuscire a conoscere l’autentica tradizione del paese. Ognuna delle giornate dell’evento, infatti, è caratterizzata da una precisa simbologia. Come quella di tagliare in quattro parti una pianta di mango, da ripiantare nelle vicinanze dei quattro tempi hindu della città. O come quella che vede il sacerdote immergersi nel fiume all’alba dell’ultimo giorno dei festeggiamenti, come auspicio di futura abbondanza.

Il viaggio. Chi ha in programma un viaggio in Sri Lanka può affidarsi a uno dei numerosi tour operator italiani che operano nel paese. Viaggi dell’Elefante, ad esempio, propone il Gran Circuito dello Sri Lanka, della durata di 14 giorni (dal 13 al 16 agosto) con partenza esclusiva proprio in occasione dell’Esala Perahera. Il tour, che tocca le principali località della “Lacrima d’India” come Colombo, Anuradhapura, Galle e Yala costa 2780 euro a persona, per un minimo di 10 persone.

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata

Leggi Anche:

I 5 luoghi più belli del pianeta, da sognare

Leggi tutto

Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito