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La polizza è nell’app/ Casa, Viaggi e Salute OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Prenotare visite mediche, gestire i sensori che rilevano fumo e acqua in casa, contattare le ambasciate nel mondo mentre si è in viaggio. E ancora, avere a portata di mano un elenco delle vaccinazioni indispensabili a seconda del paese di destinazione e attivare in pochi clic un convertitore di valuta. Sono solo alcune delle funzionalità, sempre più evolute, delle app assicurative. Ecco cosa offrono per i clienti

La polizza è nell’app/ Casa, Viaggi e Salute

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Via smartphone si gestisce la casa a distanza, controllando che non ci siano perdite di fumo o allagamenti. Si ha a portata di mano un assistente virtuale che accompagna durante la vacanza, indicando quali vaccinazioni è bene fare o come è meglio comportarsi a seconda del paese di destinazione. E ancora, si prenotano visite mediche nelle strutture convenzionate e si fissano gli appuntamenti in agenda. Le app assicurative per casa, viaggi e salute offrono tutta una serie di servizi sempre più specifici. Per chi viaggia, ad esempio, il cellulare si trasforma in un vero strumento di lavoro che mette in contatto con una centrale operativa attiva 24 ore su 24 ogni giorno dell’anno, e include tutti i numeri utili in caso di emergenza, compresa la lista delle ambasciate italiane all’estero.

Per chi viaggia


Funziona come un assistente di viaggio MyTravelAssistance di Allianz Global Assistance che offre anche la possibilità di acquistare la polizza a pochi minuti dalla partenza del volo, e include anche tutti i riferimenti delle Ambasciate italiane nel mondo, cui rivolgersi in caso di necessità. C’è una lista delle vaccinazioni necessarie a seconda del paese in cui si sta andando. E un convertitore di valuta. Mentre, nell’apposita sezione, si possono salvare tutte le informazioni mediche da rendere immediatamente disponibili e memorizzare i numeri da contattare in caso di emergenza.

E’ sempre di Allianz Global Assistance, l’assicurazione online appartenente al gruppo Allianz, MyTravelApp, che ha la particolarità di fornire assistenza geolocalizzata in qualsiasi parte del mondo. L’applicativo è collegato, infatti, alla centrale operativa, attiva 24 ore su 24 ogni giorno dell’anno, e bastano pochi clic per entrare immediatamente in contatto con un operatore. Anche in questo caso, poi, è presente la lista delle vaccinazioni consigliate nei diversi paesi del mondo, e l’elenco dei numeri di tutte le ambasciate.

Anche 4Travelers di Genertel offre la possibilità di acquistare direttamente via smartphone la copertura per la vacanza, fino ad un minuto prima della partenza. Inoltre, include un servizio informativo sulle profilassi consigliate e sui comportamenti da tenere in viaggio in base al paese di destinazione. Inoltre, si possono ricercare i punti di interesse pubblico, come ospedali, farmacie, posti di polizia, ambasciate e stazioni ferroviarie.

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Per la casa


Poste Assicura, la compagnia danni del gruppo Poste Vita, dedica l’app Poste Casa a tutti i sottoscrittori della polizza Posteprotezione Innova Casa. Via mobile è possibile controllare l’abitazione in ogni momento della giornata, accedendo da remoto al dispositivo intelligente (o scatola nera) installato nell’appartamento e dotato di telecamera e sensori.
Il dispositivo, infatti, contatta immediatamente la centrale di assistenza in caso di rilevazione di fumo, allagamento o qualora si verificasse un’interruzione di corrente. Così, anche da telefono, basta l’app per avviare la diretta video della casa, salvando anche, all’occorrenza, alcuni fotogrammi direttamente sullo smartphone. Si possono attivare e disattivare i sensori di rumore e di movimento e controllarne lo stato e il corretto funzionamento.

Funziona allo stesso modo Habit@t, l’app di Cardif Gruppo BNP Paribas collegata alla polizza assicurativa omonima. Con l’applicazione, infatti, è possibile controllare lo stato di funzionamento della homebox, il dispositivo telematico installato in casa che avverte nel caso di rilevamenti di fumo, per allagamento o mancanza di corrente elettrica. In più, via app, si può monitorare il funzionamento dei sensori installati nell’appartamento controllandone anche le batterie, e accedere allo storico di tutte le segnalazioni di allarme dei singoli dispositivi. Infine, in caso di emergenza, bastano pochi clic per inviare una richiesta di intervento immediata al centro assistenza.

Per la salute


Pensa alla salute invece l’app gratuita di UniSalute, la compagnia del Gruppo Unipol che si occupa esclusivamente di assicurazioni sanitaria. Via smartphone, quindi, sono disponibili test di prevenzione online, come test visivi, audiometrici e del sonno. Mentre, accedendo all’area clienti, si ha la possibilità di prenotare visite ed esami presso le strutture sanitarie convenzionate e ricevere conferma dell’appuntamento entro due giorni lavorativi dalla richiesta. Con una notifica si può verificare lo stato di avanzamento delle richieste di rimborso in corso. Ed è anche disponibile un’agenda virtuale sulla quale segnare i prossimi appuntamenti.

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