logo-mini
Mercatini di Natale e Festival folkloristici: il meglio nel ... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

A novembre si riaccendono le luci dei tradizionali mercati e un weekend a Francoforte per fare acquisti in uno degli appuntamentii più caratteristici può costare meno di 300 euro a persona. Oppure si può evadere a Fuerteventura spendendone sui 1.000. O ancora, con più tempo e denaro a disposizione si può approfittare del Festival delle Luci in Thailandia o della Festa del Ringraziamento e del Black Friday negli Stati Uniti

Mercatini di Natale e Festival folkloristici: il meglio nel mondo

» Vai alla photogallery



Iniziano i mercatini di Natale, negli Stati Uniti è in calendario il tradizionale Black Friday, a Fuerteventura c’è il Festival Internazionale degli Aquiloni e in Thailandia il Festival delle Luci. A novembre chi ha voglia di viaggiare può scegliere se rimanere in Europa o programmare un viaggio esotico, approfittando di un evento organizzato in loco nelle prossime settimane. Ecco cosa propone OF offrendo anche qualche indicazione di viaggio.

In Europa


Nella regione dove si trova Francoforte da novembre si respira già aria di Natale. Dal 23 del mese (fino al 22 dicembre), tutti i giorni della settimana, sarà infatti aperto il Mercatino di Natale, uno dei più antichi e pittoreschi della Germania, famoso per i prodotti tipici proposti, che si sviluppa dall’Haptwache, lungo il Römerberg fino ad arrivare alle rive del fiume Meno. È qui che si trova anche il più grande albero natalizio del Paese. Nella regione, più o meno nello stesso periodo, vengono organizzati diversi mercatini. Da segnalare quello di Höchst, che si svolge il 26 e il 27 novembre all’interno del castello, location pittoresca con la sua architettura gotica che vale certamente una visita.

Come arrivare e dove dormire. Si può programmare un weekend da venerdì 25 a domenica 27. Prenotando sul portale Volagratis, con volo da Linate e soggiorno all’Hilton Frankfurt City Centre, moderno 5 stelle nel cuore del centro cittadino, si spendono 284 euro a persona per una matrimoniale Queen Hilton Guestroom con colazione.

Magica è anche l’atmosfera che caratterizza Vienna, dall’11 novembre fino al 26 dicembre. Oltre al mercatino di Natale, tra i più belli in assoluto con le sue 151 bancarelle e le sue decorazioni, tra specialità culinarie e manufatti artigianali, sarà possibile nella People’s Hall pattinare sul ghiaccio, salire su una giostra storica e partecipare a workshop sulle decorazioni di pan di zenzero. Una manifestazione, quella austriaca, sicuramente amata dai bambini.

Come arrivare e dove dormire. Partendo da Milano Linate venerdì 11 e tornando domenica 13, prenotando con Expedia, si spendono 813 euro a persona per una camera Classic nell’esclusivo Hotel Imperial – A luxury collection hotel, 5 stelle in pieno centro.

Novembre è invece all’insegna della musica in Islanda. Dal 2 al 6 si terrà a Reykjavik l’Iceland Airwaves, uno dei festival musicali più cool nonché importante vetrina per la nuova musica a livello internazionale, giunto alla sua diciassettesima edizione. Si esibiranno oltre 200 artisti provenienti da tutto il mondo e quest’anno il Festival ha in calendario un’ospite speciale: il 5 sarà protagonista dell’evento Björk.

---- Come arrivare e dove dormire. Lastminute propone un viaggio da giovedì 3 a domenica 6, con partenza da Linate, a 683 euro a persona se si pernotta in doppia al Grand Hotel, 4 stelle vicino al centro e ai giardini botanici.

Per chi avesse voglia di evadere dall’autunno del nord Italia, ecco che si presenta a novembre un evento simpatico per una breve vacanza a Fuerteventura, niente meno che nel Parco naturale di Corralejo. Dal 10 al 13 avrà luogo sulla spiaggia il Festival internazionale degli aquiloni, che da molti anni attira appassionati e curiosi. Grandi e colorati aquiloni si libreranno per quattro giorni sugli arenili e le dune, con il panorama del Parco Naturale dell’isolotto di Lobos sullo sfondo.

Come arrivare e dove dormire. Una breve vacanza a Furteventura, da giovedì 10 a domenica 13 novembre, costa su Expedia 1.052 euro a persona con soggiorno all’Hotel Mirador de Lobos Golf, 4 stelle a Corralejo, viaggiando in business; 667 se in turistica.

Thailandia, Cina, Stati Uniti


Se invece quello che si ha in mente è un viaggio esotico, novembre val bene un volo in Thailandia. Due gli eventi folkloristici: Yee Peng a Chiang Mai, con il lancio in cielo di migliaia di lanterne in carta di riso, e il Festival delle Luci a Bangkok. Il Loi Krathong, celebrato da oltre 800 anni, si svolgerà quest’anno il 14 del mese (notte di luna piena del dodicesimo mese del calendario lunare thailandese) e si potranno ammirare migliaia di candele galleggianti sul fiume e migliaia di lanterne volanti accese dalla popolazione locale esprimendo desideri per il futuro.

Come arrivare e dove dormire. Per un viaggio in Thailandia nel mese di novembre si può programmare la partenza sabato 12 da Malpensa e il ritorno domenica 20. Prenotando tramite eDreams si può risparmiare il 34% se si soggiorna al Conrad Bangkok, 5 stelle a pochi passi dall’Ambasciata degli Stati Uniti e vicino all’Ambasciata centrale, 5 km dal centro.

Il Salone del Mobile debutta nel 2016 a Shangai: dal 19 al 21, presso lo Shanghai Exhibition Center, si terrà la prima edizione cinese dell'evento fieristico organizzato da Federlegno Arredo Eventi. Durante l’evento sono previste Master Classes e incontri dedicati ai temi più importanti dell’architettura e del design, con la presenza di rappresentanti italiani. Non mancheranno inoltre le aree dedicate alle espressioni del lifestyle di casa nostra. Un evento interessante per chi è del settore ma anche per gli appassionati o per chi sta semplicemente pensando ad un viaggio in Cina e vuole approfittare dell’occasione.

Come arrivare e dove dormire. Si può approfittare di una visita al Salone per pianificare un viaggio in Cina. Partendo da Malpensa sabato 19 e tornando domenica 27, prenotando tramite Volagratis si trova volo più hotel a 1.112 euro a persona soggiornando al Sofitel Shangai Hyland, situato su Nanjing Road, la più famosa strada pedonale dello shopping della Cina.

Cosa si festeggia in America a novembre? Il Giorno del Ringraziamento, in calendario quest’anno per il 24 (quarto giovedì del mese). Il Thanksgiving Day è la festa più importante negli USA dopo il 4 luglio ed è famosa a livello culinario per il tacchino ripieno. Ma porta con sé anche un altro evento interessante: il giorno successivo è il Black Friday, inizio ufficiale dello shopping natalizio e giornata di ferie (quindi “nera” sul fronte del traffico) per molti impiegati. Numerosi negozi offrono in questa giornata forti sconti sulla merce.

Come arrivare e dove dormire. Per approfittare dello shopping a prezzi scontati a New York si può partire sabato 19 novembre e tornare domenica 27, prenotando sul portale Expedia. Costa 2.330 euro a persona il pacchetto comprensivo di volo in business e soggiorno in camera Premium Queen al Yotel New York at Times Square, modernissimo 4 stelle a Manhattan, nel quartiere di Midtown West.

© Of-Osservatorio finanziario - riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito