logo-mini
Rc auto 2017, istruzioni per il risparmio OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Oggi è possibile risparmiare sulla polizza obbligatoria, senza rinunciare a coperture aggiuntive a prezzi competitivi. Attraverso sei preventivi delle più note compagnie si può ottenere un confronto, osservando anche i prezzi dei servizi extra innovativi, come la black box, sempre più spesso abbinata alla polizza auto base

Rc auto 2017, istruzioni per il risparmio

Secondo Fitch, agenzia di rating, le tariffe Rc auto in Italia sarebbero dovute aumentare nel 2017, dopo anni di calo in quanto i bassi rendimenti garantiti dagli investimenti avrebbero dovuto spingere le compagnie assicurative a puntare sugli utili di sottoscrizione come le polizze auto. E’ stato davvero così?

Spot televisivi e pubblicità sul web suggeriscono che è possibile risparmiare sull’Rc auto, ma come? Per rispondere a queste domande è possibile analizzare l’andamento dei prezzi delle polizze per la Responsabilità Civile, andando a porre attenzione anche sui servizi aggiuntivi e le particolarità di ciascuna.

Il risparmio più sostanzioso lo si può ottenere con polizze online. I siti delle compagnie permettono di ottenere un preventivo in poco più di un minuto, inserendo i dati anagrafici del potenziale cliente e le principali caratteristiche del veicolo da assicurare.
I prezzi indicati in seguito sono ottenuti da preventivi online elaborati sui siti di ciascuna compagnia.

Andando a compilare il modulo per un preventivo online ci si potrebbe trovare davanti ad alcune domande a cui porre particolare attenzione. La prima è la possibilità dell’installazione di un dispositivo satellitare, ormai molto diffuso, chiamato scatola nera o black box. Il dispositivo si installa nel momento della sottoscrizione della polizza e permette di richiedere assistenza 24h su 24 in caso di incendio o furto. È possibile inoltre pagare un premio proporzionale ai km percorsi ogni anno. La black box è già abbastanza diffusa in Italia: un’indagine dell’IVASS evidenzia la sua presenza nel 16,8% dei contratti stipulati nell’ultimo trimestre del 2016. Gli sconti sull'Rc auto, adottando questa soluzione variano dal 12% al 20% , secondo l’area di residenza dell’assicurato. Il meccanismo per certe compagnie permette inoltre un dimezzamento dei costi sulla polizza furto e incendio.

Un altro campo che si incontra compilando un modulo preventivo riguarda la Legge Bersani.
Ma cosa stabilisce? La Legge Bersani (legge 40/2007) permette di assicurare un ulteriore veicolo, nuovo o usato, partendo dalla classe di merito CU di un veicolo già in possesso oppure di un familiare convivente. Ad esempio, il figlio neopatentato, anziché partire dalla classe di ingresso 14, può assicurare la propria auto appena acquistata usufruendo della classe Bonus-Malus del padre. Questa opzione deve essere espressamente richiesta all’atto della stipula del contratto di assicurazione e ne verrà lasciata traccia sul certificato di attestazione di rischio.

---- Nella situazione ipotetica che si analizzerà in seguito non viene applicata tale legge in quanto non si considerano le condizioni. Si procederà con un confronto dei prezzi che si presentano ad un uomo nato nel 1962, impiegato in banca, residente a Milano, sposato, con due figli under 26 che occasionalmente guidano la sua auto. L’auto che vuole assicurare è una Fiat 500x 2.0 Multijet, con un allarme immobilizzer già installato. L’uso abituale che il potenziale assicurato fa della sua auto è il tragitto casa-lavoro e nel tempo libero. Non possiede garage, parcheggia quotidianamente in strada. All’anno percorre intorno ai 10.000 km e negli ultimi anni non ha avuto incidenti. Richiederà dunque un Rc auto classica con la possibilità di aggiungere diverse coperture e il dispositivo satellitare se questo portasse chiaramente ad un risparmio.

Preventivi a confronto
Si conduce dunque una ricerca online, simulando la situazione descritta. Il prezzo più conveniente lo offre Linear, compagnia online di Unipol Gruppo Finanziario Spa, con un prezzo annuo di 233,35 euro, non frazionabile. Copre esclusivamente la Responsabilità Civile con un massimale di 6 milioni di euro. Linear offre molte coperture aggiuntive, tra cui Incendio e Furto che prevede che per i primi 6 mesi dall’immatricolazione venga risarcito il valore a nuovo, IVA compresa, negli altri casi, venga risarcito il valore assicurato, senza svalutazioni, per l’intero anno assicurativo. Il costo di questa copertura è di 266,15 euro. Un’altra copertura è la Mini Kasko, con la quale in caso di collisione con un veicolo identificato, è possibile riparare i danni materiali direttamente subiti dalla auto, anche in caso di torto, al prezzo di 203,87 euro. Il preventivo online resta valido per un mese circa. Per avere la black box con Linear si può stipulare una Polizza LinearSat: prevede una polizza Rc auto, Incendio e Furto con l’installazione di una scatola nera, ma il prezzo di questa polizza non viene indicato su preventivi online.

Direct Line, parte del Gruppo MAPFRE, gruppo assicurativo globale presente in 5 continenti offre per questo tipo di potenziale assicurato un premio annuo di 363,95 euro. Il massimale è di 6 milioni e mezzo. È possibile, per esempio, in aggiunta avere la polizza Furto e Incendio a 547,36 euro, polizza Collisione a 351,61 euro, l’Assistenza a 24,90 euro.

---- Zurich Connect è un marchio di proprietà di Zurich Insurance Company Ltd, che vende assicurazioni su Internet e via telefono direttamente ai clienti, senza intermediari. La sua offerta è di un premio di 437,01 euro con un massimale unico di 6 milioni. Il pacchetto che la compagnia consiglia comprende anche le coperture Infortuni del Conducente, Assistenza Stradale e Furto e Incendio il tutto a 851,80 euro annui non frazionabili con obbligo di pagamento online.

Con Genialloyd, compagnia diretta del gruppo Allianz, primo in Europa e uno dei primi al mondo il premio è di 462 euro annuale non frazionabile, con un massimale di 12 milioni di euro. Aggiungendo 4 euro è possibile aumentare il massimale a 40 milioni. Anche per questa offerta è possibile aggiungere coperture come l’Assistenza Stradale (15.40 euro), tutela legale (13 euro), Furto e Incendio (251,51 euro), Copertura Collisioni Light (187,06euro). Un vantaggio di questa polizza è la disponibilità 24h su 24 del Servizio Esperto Incidente Genialloyd, 7 giorni su 7. Inoltre viene proposta un’offerta che comprende Rc auto, Assistenza Stradale, Protezione Rivalse, Tutela Legale, Furto e Incendio e Cristalli per un totale di 753 euro (per un risparmio di 43,06 euro).

Genertel è la compagnia diretta del Gruppo Generali, realtà assicurativa e finanziaria leader in Italia e caratterizzata da una forte proiezione internazionale. Offre un premio annuo di 484 euro per una Classic Rca, che comprende “Sicurezza Comunque” (per coprire i danni causati nelle aree private, quelli causati dai passeggeri e quelli causati a terzi in caso di scoppio o incendio del veicolo) e Servizio Memo, un promemoria delle scadenze di polizza via e-mail e sms. Il massimale è di 6 milioni di euro. E’ possibile aggiungere una vasta gamma di coperture, tra cui il Bonus Protetto a 39,00 euro, l’Assistenza stradale a 13,90 euro, la Minikasco a 295,38 euro.

---- Genertel propone Quality Driver, polizza che con l’installazione obbligatoria e gratuita della scatola nera Quality Driver Box offre protezione e assistenza in caso di incidente o furto dell’auto. Premia lo stile di guida responsabile al costo annuo di 742 euro (pagamento con carta di credito). Include la protezione satellitare con localizzatore GPS per rintracciare l’auto 24h su 24, da installare entro 20 giorni presso uno degli addetti autorizzati con uno sconto del 25% sul premio della garanzia Incendio e Furto (inclusa). Inoltre prevede il Quality Driver Program: una valutazione dello stile di guida e misurazione del tuo Quality Level che genera Crediti-Sicurezza con i quali si possono ottenere sconti fino al 25% al rinnovo della polizza. In più un eccezionale bonus del 25% sull’Rc Auto (inclusivo dello sconto del 7% per l’installazione della Genertel Box) per chi acquista una nuova polizza e non ha causato sinistri negli ultimi 3 anni, come nel nostro caso ipotetico.

Anche Quixa, compagnia diretta del gruppo Axa, leader internazionale nel settore assicurativo, offre diverse opzioni. Questa è specializzata nel settore Rc auto e moto: ha introdotto la figura del Consulente Personale Dedicato, che consiglia il cliente in tutto il percorso della scelta della polizza Rc auto o moto. Il premio annuale più conveniente che propone è di 627 euro (massimale 6 milioni). Una particolarità della procedura dell’acquisto del preventivo con Quixa è che è possibile scaricare sul proprio smartphone l’applicazione QuixaApp, fotografare la carta d’identità e il libretto di circolazione ed entro 8 ore ricevere un’email per procedere all’acquisto della polizza. Al carrello si possono aggiungere molte coperture. Il Soccorso Stradale, offerto sia in Italia (18 euro), sia all’estero (30 euro) e la copertura Cristalli al prezzo di 63 euro. In caso di smarrimento o furto delle chiavi della macchina, sono riconosciute le spese per la sostituzione delle serrature con la Polizza Perdita Chiavi a 9 euro. La polizza Furto e Incendio invece ha un prezzo di 324 euro.

Quixa offre la possibilità di QuixaBox. Il premio totale annuo è di 672 euro con installazione di un dispositivo satellitare (pagamento solo con Carta di Credito). Con QuixaBox in caso di incidente, si riceve assistenza immediata attraverso l'invio di un'auto medica o di un carro attrezzi sul luogo. È possibile avvalersi del supporto telefonico da parte di un operatore specializzato per la compilazione del modulo CAI e per ogni altra necessità legata alla circolazione della vettura. E’ possibile aggiungere tutte le coperture aggiuntive come per una polizza senza black box. Questa offerta include già nel pacchetto Soccorso Stradale e Assistenza Satellitare.



© OF Osservatorio Finanziario - riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito