logo-mini
OFMiglior Banca 2017 OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

È Intesa Sanpaolo la OF MigliorBanca del 2017 secondo l’analisi di OF Osservatorio Finanziario che, per la prima volta, ha messo a confronto oltre 500 punti di osservazione provenienti da due database proprietari. Il premio per il miglior bilancio è stato assegnato a Mediobanca. Prima edizione del Premio speciale Banca Sostenibile a UBI Banca, Mentre gli altri vincitori delle classifiche parziali per mutui, conti, carte di credito, prepagate, home banking e mobile banking sono…

OFMiglior Banca 2017

» Vai al sito e vedi tutti i video dell'evento



OF Osservatorio Finanziario ha assegnato per la prima volta nel 2017 il premio OFMiglior Banca e OFMiglior Bilancio, in aggiunta ai tradizionali premi che da oltre 15 anni l’osservatorio indipendente milanese riconosce ai migliori prodotti bancari come Mutui, Conti Correnti, Carte di Pagamento e piattaforme di Internet e Mobile Banking. L’analisi che ha portato ad eleggere il migliore istituto di credito del 2017 è frutto del primo indice, OF-POW, studiato e sviluppato da OF Osservatorio Finanziario che ha come obiettivo quello di fornire una valutazione completa e sintetica di un gruppo bancario. L’indice, infatti, è costruito su un algoritmo e un modello originali, in base alle analisi continuative di due database, il DB Prodotti Bancari e il nuovo OFPower View Analtics. E nasce dall’aggregazione di sei ambiti di analisi che uniscono, oltre al tradizionale studio sui prodotti e i servizi, anche la distribuzione, intesa come canali distributivi dalle filiali al banking, la solvibilità, solidità del business, la corporate governance e il cercato. Per un totale di oltre 500 punti di osservazione. Ecco i vincitori della prima edizione del 2017.

I vincitori


Il premio più ambito, OF-MigliorBanca 2017, è stato assegnato a Intesa Sanpaolo, che ha ottenuto buoni risultati in maniera diffusa. In particolare Intesa Sanpaolo ha ottenuto ottimi piazzamenti nei sotto indici Prodotti e Solvibilità. Ma soprattutto eccelle nell'indice Distribuzione, per l'eccellenza dei suoi home e mobile banking. In punteggio finale è di 72,03.

Il premio OF-Miglior Bilancio, seconda novità dell’anno, è stato assegnato al gruppo bancario Mediobanca grazie ai valori positivi nei convenzionali indici di solvibilità indicati da Basilea III e, soprattutto, grazie al dato relativo ai crediti deteriorati. Mediobanca, infatti, vanta un numero di non-profitable-loan limitato rispetto alla media del sistema bancario italiano.

I due premi per l’OF-MigliorMutuo a Tasso Fisso e l’OF-MigliorMutuo a Tasso Variabile sono stati assegnati entrambi a Intesa Sanpaolo. Con un Taeg dell’1,65% l’OF-Miglior Mutuo 2017 a tasso fisso è mutuo Domus di Intesa Sanpaolo, nella versione che copre fino al 50% del valore dell’immobile. Numerosi gli extra previsti come Mutuo Up, che consente di richiedere una liquidità aggiuntiva con un minimo di 3.000 euro e un massimo pari al 10% dell’importo del mutuo per l’acquisto. La quota aggiuntiva può essere richiesta una sola volta ed entro 12 mesi dalla data di stipula del mutuo. Sono incluse, inoltre, le opzioni di flessibilità per saltare il pagamento della rata per tre volte o modificare la durata.

---- Mutuo Domus di Intesa Sanpaolo con Loan to value al 50% si aggiudica anche il premio di OF Miglior Mutuo 2017 a tasso variabile. Il Taeg è dell’1,07% e le condizioni sono valide sia per l’acquisto sia per la surroga. Inoltre, non viene applicato il floor, presente invece nei contratti di finanziamento proposti da numerosi istituti. Come per la versione a tasso fisso, anche in questo caso sono presenti gli stessi servizi extra: MutuoUP per richiedere liquidità aggiuntiva entro un anno dalla sottoscrizione del finanziamento, da un minimo di 3.000 euro a un massimo pari al 10% dell’importo del mutuo per l’acquisto. Sono valide inoltre le opzioni di flessibilità per saltare rata o modificare la durata.

La categoria OF-Miglior Conto Corrente vede trionfare N’Evo Top di Banca Popolare di Vicenza che raggiunge il primo posto grazie alla simulazione d’uso di OF, OFISC. In particolare, si evidenzia che il canone è scontato e le principali operazioni sono gratuite a fronte della sottoscrizione di altri prodotti e servizi. Sono incluse due carte di debito ed è possibile aggiungere un modulo dedicato agli investimenti e una polizza sugli infortuni.

La OF-Miglior Carta di Credito del 2017 è Carta Blu di Intesa Sanpaolo che si aggiudica il premio grazie ai servizi collegati: come polizze assicurative gratuite, GeoControl per selezionare l’area geografica di utilizzo, pagamenti digitali con PAyGO e sconti sul canone per chi effettua acquisti per almeno 500 euro al mese.

La OF-Miglior Carta Conto del 2017 è Postepay Evolution di BancoPosta, caratterizzata da numerosi servizi aggiuntivi e complementari come per esempio il mini prestito e il servizio di gestione dell’identità digitale PosteID. Inoltre, è previsto un programma di fidelizzazione, con sconti presso partner convenzionati, i mobile payments e il servizio di Geocontrol.

Eccelle nelle due sottocategorie che assegnano i premi OF-MigliorHomeBanking e OF-MigliorMobileBanking Intesa Sanpaolo. Vince il premio per il miglior Home Banking Intesa Sanpaolo che, nel corso del 2016, ha rinnovato completamente la sua piattaforma digitale. Tra le principali novità vi è il motore di ricerca con tecnologia cognitiva che, sulla base algoritmi di intelligenza artificiale per l’analisi semantica e l’elaborazione del linguaggio naturale, è in grado di identificare il senso del discorso e proporre un’azione. Tra i servizi ad alto valore aggiunto vi è il bilancio famigliare integrato, con il quale categorizzare le uscite del mese e una agenda per gestire le scadenze. Inoltre, è stato ampliato il ventaglio dei prodotti sottoscrivibili online.

Intesa Sanpaolo si aggiudica il premio Miglior Mobile Banking 2016. La nuova versione rilasciata a dicembre 2016 ha introdotto una serie di novità. Oltre al layout grafico completamente rinnovato è stato introdotto il prelievo senza carta SOS, la possibilità di attivare i canali di contatto con la filiale online scuotendo il telefonino, ed è disponibile il servizio di accesso e di autorizzazione delle operazioni con impronta digitale.

Premio a UBI Banca Banca Sostenibile 2017, prima edizione del premio speciale, non inserito quindi nell'indice OF-POW, che OF ha voluto istituire dato l'interesse dell'osservatorio per il comparto che si occupa di finanza sostenibile, microcredito e terzo settore. ------

Elenco premi OF-Miglior 2017

OF-Miglior Banca 2017

TERZO POSTO: BPM - OGGI GRUPPO BANCO BPM ??
MOTIVAZIONE: Banca Popolare di Milano ha dimostrato nel 2016 di essere una ottima banca dal forte potenziale in quanto, sebbene non primeggi in nessuno dei sotto indici, si attesta in ogni categoria molto vicino al podio. Ad esempio BPM è quarta nella classifica parziale che tiene conto di tutte le votazioni sui prodotti (mutui, conti, ecc); ancora quarta nel segmento Distribuzione (home e mobile banking, filiali, atm ecc); e settima nella classifica del miglior Bilancio. Complessivamente guadagna 60,40 punti.

SECONDO POSTO: MEDIOBANCA
MOTIVAZIONE: Il gruppo bancario Mediobanca conquista la seconda posizione grazie agli eccellenti risultati ottenuti nei sotto indici relativi ai bilanci uniti alle buone performance lato prodotti. In particolare, Mediobanca è la numero uno per Solvibilità, che la colloca ai vertici alla voce Bilanci. Nel segmento Prodotti si colloca in sesta posizione. Il punteggio finale è di 68,45.

Al primo posto e quindi VINCE IL PREMIO OF-MIGLIORBANCA 2017: INTESA SANPAOLO
MOTIVAZIONE: Intesa Sanpaolo è risultata la banca migliore in quanto ha ottenuto buoni risultati in maniera diffusa. ? In particolare Intesa Sanpaolo ha ottenuto ottimi piazzamenti nei sotto indici Prodotti e Solvibilità. Ma soprattutto eccelle nell'indice Distribuzione, per l'eccellenza dei suoi home e mobile banking. In punteggio finale è di 72,03.

-------

OF-Miglior Bilancio 2017

TERZO POSTO: INTESA SANPAOLO
MOTIVAZIONE:Il terzo posto è di Intesa Sanpaolo. Collocazione che raggiunge grazie alla uniformità di risultati positivi. In particolare, si segnala nel sotto indice Solvibilità e in quella del Mercato dove sono presi in considerazione tre parametri dell’andamento borsistico: volatilità, volumi e performance.

SECONDO POSTO: BPER BANCA MOTIVAZIONE: BPER BANCA ha ottenuto un punteggio elevato grazie a una maggior efficienza dal punto di vista del proprio core business. Nello specifico BPER BANCA, più delle altre, è riuscita a ottenere ricavi da interessi e commissioni. Infatti, realizza la sua migliore performance nel sotto-indice Solidità e la quarta posizione in quella della Solvibilità.

PRIMO POSTO: MEDIOBANCA MOTIVAZIONE: Vince il premio OF-Miglior Bilancio il gruppo bancario Mediobanca.?Mediobanca ha ottenuto tale risultato grazie ai valori positivi nei convenzionali indici di solvibilità indicati da Basilea III e, soprattutto, grazie al dato relativo ai crediti deteriorati.?Mediobanca, infatti, vanta un numero di non-profitable-loan limitato rispetto alla media del sistema bancario italiano.


OF-Miglior Mutuo 2017 TASSO FISSO e OF-Miglior Mutuo 2017 TASSO VARIABILE

TERZO POSTO Per Miglior mutuo tasso fisso e anche terzo posto per il tasso variabile: HELLO BANK! - GRUPPO BNL BNP PARIBAS??
SECONDO POSTO: Miglior Mutuo tasso fisso e miglior mutuo tasso variabile CREDIT AGRICOLE - CARIPARMA
MOTIVAZIONE PER MUTUO TASSO FISSO:CasaSemplice 50% di Crédit Agricole si colloca in seconda posizione con un Taeg dell’1,78% previsto per richieste fino al 50% del valore dell’immobile. Il merito va ai servizi aggiuntivi, come le opzioni di flessibilità per saltare la rata e per modificare la durata del piano di ammortamento. Tra i plus vi è lo sconto sullo spread per chi sottoscrive congiuntamente la polizza CPI a protezione del prestito, e la possibilità di ottenere lo stesso tasso di interesse anche per le richieste di surroga.
MOTIVAZIONE PER MUTUO TASSO VARIABILE: Seconda posizione per Casa Semplice 50% di Crédit Agricole, con un Taeg dell’1% per richieste fino al 50% del valore della casa. Ad essere premiati, come nel caso della versione a tasso fisso, sono i servizi aggiuntivi, e i bassi costi legati al credito. In particolare, tra i servizi aggiuntivi vi è la possibilità di ottenere uno sconto sullo spread sottoscrivendo la polizza CPI a protezione del finanziamento. Inoltre è applicato lo stesso spread anche per richieste con finalità di surroga. La banca, infine, non applica nessun floor.

PRIMO POSTO Miglior Mutuo tasso Fisso: INTESA SANPAOLO
MOTIVAZIONE MIGLIOR MUTUO TASSO FISSO: Con un Taeg dell’1,65% l’OF-Miglior Mutuo 2017 a tasso fisso è mutuo Domus di Intesa Sanpaolo, nella versione che copre fino al 50% del valore dell’immobile. Numerosi gli extra previsti come Mutuo Up, che consente di richiedere una liquidità aggiuntiva con un minimo di 3.000 euro e un massimo pari al 10% dell’importo del mutuo per l’acquisto. La quota aggiuntiva può essere richiesta una sola volta ed entro 12 mesi dalla data di stipula del mutuo. Sono incluse, inoltre, le opzioni di flessibilità per saltare il pagamento della rata per tre volte o modificare la durata.
MOTIVAZIONE MIGLIOR MUTUO TASSO VARIABILE: Mutuo Domus di Intesa Sanpaolo con Loan to value al 50% si aggiudica anche il premio di OF Miglior Mutuo 2017 a tasso variabile. Il Taeg è dell’1,07% e le condizioni sono valide sia per l’acquisto sia per la surroga. Inoltre, non viene applicato il floor, presente invece nei contratti di finanziamento proposti da numerosi istituti. Come per la versione a tasso fisso, anche in questo caso sono presenti gli stessi servizi extra: MutuoUP per richiedere liquidità aggiuntiva entro un anno dalla sottoscrizione del finanziamento, da un minimo di 3.000 euro a un massimo pari al 10% dell’importo del mutuo per l’acquisto. Sono valide inoltre le opzioni di flessibilità per saltare rata o modificare la durata.


------

OF-Miglior Conto 2017

TERZO POSTO: UNIPOL BANCA
MOTIVAZIONE:Valore Plus di Unipol Banca è premiato con la terza posizione per i sevizi accessori: il piano sanitario, la carta di credito e due carte bancomat e così via. È prevista la possibilità di rateizzare a costo zero la polizza auto e di ottenere sconti sulle polizze di UnipolSai Assicurazioni.

SECONDO POSTO: CHEBANCA!
MOTIVAZIONE:Al secondo posto c’è Conto Yellow di CheBanca! che offre un Conto Titoli gratuito e una carta di debito MasterCard a costo zero per gli acquisti online. Il canone mensile è azzerabile con la sottoscrizione di altri prodotti e servizi, così come il canone della carta di credito se si raggiunge una soglia predefinita di spesa.

PRIMO POSTO: BANCA POPOLARE DI VICENZA
MOTIVAZIONE:N’Evo Top di Banca Popolare di Vicenza raggiunge il primo posto grazie alla simulazione d’uso OFISC. In particolare, si evidenzia che il canone è scontato e le principali operazioni sono gratuite a fronte della sottoscrizione di altri prodotti e servizi. Sono incluse due carte di debito ed è possibile aggiungere un modulo dedicato agli investimenti e una polizza sugli infortuni.


OF-Miglior Carta di Credito 2017

TERZO POSTO: IWBANK PRIVATE INVESTMENT
MOTIVAZIONE:IWCredit di IWBank Private Investment è premiata con la terza posizione per i costi contenuti. Infatti, mantiene un canone annuo sempre gratuito, se la richiesta viene effettuata online. Tra gli altri plus, servizi a costo zero, come le polizze assicurative per i viaggi e la protezione dei prelievi.

SECONDO POSTO: FINECO BANK
MOTIVAZIONE:Fineco Card Credit di Fineco è al secondo posto per i costi contenuti. Tra i plus, la voce di costo fissa per i prelievi in contanti (non applicando quindi una percentuale sull’importo prelevato). E’ possibile passare alla modalità di rimborso rateale a costo zero.

PRIMO POSTO: INTESA SANPAOLO
MOTIVAZIONE:La OF-Miglior Carta di Credito del 2017 è Carta Blu di Intesa Sanpaolo che si aggiudica il premio grazie ai servizi collegati: come polizze assicurative gratuite, GeoControl per selezionare l’area geografica di utilizzo, pagamenti digitali con PAyGO e sconti sul canone per chi effettua acquisti per almeno 500 euro al mese.


-------

OF-Miglior Prepagata 2017

TERZO POSTO: BANCA SELLA
MOTIVAZIONE: Terza è Hype Start di Banca Sella, la prepagata con Iban associata al wallet omonimo per acquisti online e per trasferimenti di denaro P2P. Bassi i costi di gestione. Sono gratuiti, il rilascio, il canone, le operazioni di prelievo e i bonifici. Si può sottoscrivere online. Inoltre è collegabile all’omonimo wallet con servizi paragnabili a quelli di un mobile banking.

SECONDO POSTO: INTESA SANPAOLO
MOTIVAZIONE: Sul secondo gradino del podio si colloca Superflash di Intesa Sanpaolo, grazie a un canone contenuto, un plafond tra i più elevati e bassi costi per effettuare le principali operazioni.?Tra le opzioni: assicurazioni gratuite e una carta virtuale per gli acquisti online e i mobile payments.

PRIMO POSTO: POSTE ITALIANE BANCOPOSTA
MOTIVAZIONE: La OF-Miglior Carta Conto del 2017 è Postepay Evolution di BancoPosta, caratterizzata da numerosi servizi aggiuntivi e complementari come per esempio il mini prestito e il servizio di gestione dell’identità digitale PosteID. Inoltre, è previsto un programma di fidelizzazione, con sconti presso partner convenzionati, i mobile payments e il servizio di Geocontrol. E il collegamento alle APP BancoPosta.


OF-Miglior Home Banking 2017 e OF-Miglior Mobile Banking 2017

Per il Miglior HOME BANKING
TERZO POSTO: BANCA MEDIOLANUM
MOTIVAZIONE: La medaglia di bronzo è di Banca Mediolanum, grazie ai servizi informativi e di gestione dell’operatività di base: l’agenda delle scadenze, la visualizzazione delle operazioni in entrata e in uscita su una timeline, il gestore in chat.
Mentre Per il MIGLIOR MOBILE BANKING TERZO POSTO: BANCA SELLA
MOTIVAZIONE: Terza classificata è Banca Sella, per le funzionalità innovative e complementari alla gestione dell’operatività bancaria, come il bilancio personale. Molto sviluppata la sezione fondi. Disponibili le funzioni più frequenti con percorso facilitato e semplificato. E le notifiche push memoshop gratuite: una notifica in tempo reale è inviata a ogni movimento registrato con le carte di pagamento, consentendo in questo modo di tenere sempre sotto controllo le spese fatte con le carte direttamente dall’app.

OF-Miglior Home Banking 2017 e OF-Miglior Mobile Banking 2017

SECONDO POSTO Home Banking: UNICREDIT
MOTIVAZIONE: In seconda posizione si colloca UniCredit grazie alle funzionalità di richiesta online di carte di pagamento e alla possibilità di avere a disposizione servizi informativi aggiuntivi come il bilancio personale per la gestione di entrate e uscite. Tra i plus, sono presenti numerose funzionalità dispositive come il pagamento del bollo auto e delle multe, la possibilità di effettuare donazioni e pagare l’abbonamento dei mezzi pubblici.
SECONDO POSTO Mobile Banking: UNICREDIT
MOTIVAZIONE: UniCredit ottiene la medaglia d’argento grazie alle numerose operazioni di pagamento previste. Inoltre, è possibile disporre prelievi cardless, cioè senza carta di pagamento, attivare o disattivare le carte di pagamento, disporre pagamenti con il wallet incluso nell’apposita app di mobile payment. Il mobile banking di UniCredit ottiene un punteggio aggiuntivo anche per il mobile token.

OF-Miglior Home Banking 2017 e OF-Miglior Mobile Banking 2017

PRIMO POSTO Home Banking: INTESA SANPAOLO
MOTIVAZIONE: Vince il premio per il miglior Home Banking Intesa Sanpaolo che, nel corso del 2016, ha rinnovato completamente la sua piattaforma digitale. Tra le principali novità vi è il motore di ricerca con tecnologia cognitiva che, sulla base algoritmi di intelligenza artificiale per l’analisi semantica e l’elaborazione del linguaggio naturale, è in grado di identificare il senso del discorso e proporre un’azione. Tra i servizi ad alto valore aggiunto vi è il bilancio famigliare integrato, con il quale categorizzare le uscite del mese e una agenda per gestire le scadenze. Inoltre, è stato ampliato il ventaglio dei prodotti sottoscrivibili online.
PRIMO POSTO Mobile Banking: INTESA SANPAOLO
MOTIVAZIONE: Intesa Sanpaolo si aggiudica il premio Miglior Mobile Banking 2016. La nuova versione rilasciata a dicembre 2016 ha introdotto una serie di novità. Oltre al layout grafico completamente rinnovato è stato introdotto il prelievo senza carta SOS, la possibilità di attivare i canali di contatto con la filiale online scuotendo il telefonino, ed è disponibile il servizio di accesso e di autorizzazione delle operazioni con impronta digitale.


-------

PREMIO SPECIALE Banca Sostenibile: UBI BANCA

MOTIVAZIONE: Il Gruppo UBI Banca ha saputo organizzare e comunicare in modo estremamente innovativo i valori della solidarietà e della sostenibilità in un mercato difficile come quello dell’investimento finanziario e contemporaneamente sostenere il Terzo Settore con prodotti tradizionali ma ripensati in modo innovativo come i social bond. E ha continuato a investire in questo ambito anche in un periodo di disattenzione nell’investimento sostenibile. Il gruppo Ubi Banca è, in Italia, l'istituto che ha il progetto sui social bond più strutturato ed è riuscita a coinvolgere i clienti verso iniziative innovative di partnership pubblico-private, in grado di sostenere progetti concreti di sussidiarietà.

© OF Osservatorio Finanziario - Riproduzione Riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito