logo-mini

Gli eventi che anticipano l’estate

SOMMARIO

Un weekend a Berlino per partecipare al Carnevale delle Culture costa 309 euro. Si spendono 644 euro per quattro giorni a Lisbona in occasione della festa di Sant’Antonio. Oppure si può pianificare un viaggio in California, a New York, in Norvegia o in Tanzania. Ecco le proposte di OF per il mese di giugno

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Gli eventi che anticipano l’estate

Il Carnevale delle Culture a Berlino, le Festas dedicate ai santi in Portogallo, il Castroville Artichoke Food & Wine Festival in California oppure una vacanza in Tanzania. Le proposte in Europa e nel resto del mondo per chi ha voglia di viaggiare a giugno non mancano. Ecco alcuni eventi selezionati da OF, con qualche suggerimento per quanto concerne la prenotazione online di voli e soggiorni.

Giugno in Europa


Come ogni anno Berlino ospiterà il Carnevale delle Culture, dal 3 al 5 del mese a Kreuzberg. Uno street party che riempie le strade di musica e colori, attraverso la presenza di migliaia di partecipanti che si esibiscono in costume nelle vie della città e sui palchi allestiti. La parata principale si terrà domenica 4. Oltre un centinaio saranno quest’anno le band e i dj protagonisti, più di 200 gli artisti e i performer. L’iniziativa rappresenta più di una festa, è manifestazione del carattere multiculturale della città e l’occasione per chi proviene da altri Paesi per presentare la propria cultura e le proprie tradizioni.

Come arrivare e dove dormire. Partendo venerdì 3 da Milano e tornando lunedì 5, si spendono 309 euro a persona prenotando una doppia sul portale Expedia se si sceglie l’hotel The Ritz – Carlton, 5 stelle nel quartiere dei cinema/teatri, a 15 minuti a piedi da luoghi d'interesse come Potsdamer Platz e la Porta di Brandeburgo.

In Portogallo giugno è il mese delle Festas, le feste popolari in onore dei santi: si inizia con Sant’Antonio (12 e 13), si prosegue con Sao Joao (23 e 24) e quindi San Pedro (25 giugno e 1 luglio). A Lisbona si svolge ogni anno un mese intero di eventi: i quartieri del centro si trasformano in teatri e palcoscenici che propongono musica, teatro, danza, installazioni artistiche, le strade vengono addobbate con ghirlande ed esibizioni di fado hanno luogo nel castello di San Giorgio. Il momento più importante è rappresentato dalla festa di Sant’Antonio, in occasione della quale i quartieri popolari più caratteristici, come Alfama, Bairro Alto, Graça, Bica, Mouraria o Madragoa, vengono animati da artisti di strada, canti, balli, processioni religiose, concerti. La notte del 12 ha luogo la marcia popolare, tra musica e fuochi d’artificio, il 13 la processione dedicata al santo. Durante le due giornate vengono inoltre allestiti in vicoli e piazzette chioschi e tavolini in cui si mangiano la tradizionale zuppa di cavolo verde e le sardine alla brace, accompagnate da vino verde e birra portoghese.

Come arrivare e dove dormire. Si può prenotare un viaggio da lunedì 10 a martedì 12 tramite Lastminute. Con volo diretto da Malpensa, scegliendo l’Altis Avenida Hotel, moderno 5 stelle nel cuore storico di Lisbona, si spendono 644 euro ciascuno. Oppure si può scegliere un boutique hotel della catena Heritage, come ad esempio Avenida Liberdade, l’ultimo nato a firma del celebre architetto portoghese Miguel Câncio Martins, ubicato sull’omonima via. I prezzi per la camera doppia vanno a partire dai 136 euro sul sito della struttura, compresa la prima colazione.

Per un fine settimana a giugno a Francoforte si può invece cogliere l’occasione del consueto fitto programma di spettacoli teatrali all’aperto proposti dalla città. A partire dal Freilichtfestivals 2017, che si svolgerà dal 30 giugno al 20 agosto al Grüneburgpark. Quest’anno sul palco si alterneranno i classici di Shakespeare, come Macbeth, Sogno di una notte di mezza estate, Amleto e Romeo e Giulietta, insieme a opere di Goethe come il Faust e I Dolori del giovane Werther.

Come arrivare e dove dormire. Un viaggio a Francoforte da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio può costare su eDreams 421 euro scegliendo Roomers, elegante hotel 5 stelle a pochi minuti da Liebieghaus e Städel Museum (volo diretto da Malpensa, camera deluxe).

Viaggiare nel mondo


A giugno, sabato 3 e domenica 4, si terrà in California il Castroville Artichoke Food & Wine Festival. I carciofi sono considerati infatti uno dei prodotti tipici locali, grazie a nebbie fredde e sole caldo, che rappresentano l’ambiente ideale per questa coltura. In programma, dimostrazioni di cucina, degustazioni e la realizzazione di opere d’arte costruite con i carciofi, musica live e la parata con la reginetta dell’anno, la Artichoke Queen (la prima edizione della manifestazione vide attribuire questo titolo, a livello onorario, a Marylin Monroe). La ricetta tradizionale vede immersi i carciofi nel burro fuso, ma sono ogni anno proposte anche preparazioni particolarmente elaborate e originali. Il biglietto d’ingresso costa 13,5 euro, con ulteriori scontistiche per le famiglie.

Come arrivare e dove dormire. Partendo venerdì 2 da Malpensa e facendo ritorno domenica 11, prenotando sul portale Volagratis il Captain’s Inn a Moss Landing, B&B 4 stelle a tema nautico a 28 km da Monterey, si spendono 1.906 euro a persona per una vacanza last minute in California.

In Norvegia, dal 24 giugno all’1 luglio, si svolgerà ad Harstad, nella contea di Troms, l’Artic Arts Festival, evento di richiamo per tutta l’Europa del Nord. Protagonisti saranno come ogni anno la musica, l’arte e la cultura locali, progetti di artisti emergenti, produzioni innovative indipendenti. In contemporanea si svolge la manifestazione NUK++, North Norway Youth Cultural Festival, dedicata ai giovani.

Come arrivare e dove dormire. Si può prenotare il volo (con uno scalo) sul portale Expedia al costo di 575 euro a persona, se si parte il 23 giugno e si torna il 26. La disponibilità di strutture per il soggiorno ad Harstad in questo periodo non è ampia. Si può scegliere su Booking l’hotel Scandic Harstad, 4 stelle nel centro città a pochi minuti a piedi dalla spiaggia, spendendo 489 euro per una doppia rimborsabile con colazione.

Gli amanti del baseball (o chi cerca una scusa per programmare un viaggio a New York) possono approfittare della ripresa della Minor League nel mese di giugno acquistando un biglietto per la partita dei Brooklyn Cyclones o degli Staten Island Yankees, entrambi facilmente raggiungibili da Manhattan attraverso la metropolitana o il traghetto gratuito. Il 20 giugno le due squadre inaugureranno la stagione giocando l’una contro l’altra. Il biglietto costa 15 euro.

Come arrivare e dove dormire. Prenotando attraverso eDreams un breve viaggio dal 17 al 21 giugno e scegliendo l’hotel The Peninsula, 5 stelle vicino a Tiffany & Co. e Rockefeller Center, si spendono 1.288 euro a persona.

Chi a giugno desidera pianificare non un weekend ma una vera e propria vacanza può approfittare della proposta elaborata per la seconda metà del mese da Oropi Safaris in Tanzania. Il programma prevede safari nel nord del Paese (la prima settimana) e un soggiorno mare a Mafia (la seconda). Si visitano i parchi Tarangire, Serengeti e Ngorongoro, il lago Eyasi, si possono conoscere usi e costumi delle popolazioni Datoga e Hadzabeche. La seconda parte del viaggio prevede un rilassante soggiorno mare con possibilità di effettuare escursioni per mare e per terra.

Come arrivare e dove dormire. Per il volo da Milano a Kilimanjaro, con partenza il 16 e ritorno il 30 giugno, si possono spendere su Volagratis 710 euro. Il costo del pacchetto proposto da Oropi è di 3.194 euro a persona per settimana di safari con soggiorno all’interno dei parchi in strutture caratteristiche e settimana di mare con trattamento di mezza pensione al Butiama Beach, accogliente struttura a Kilindoni, sull’isola di Mafia.

© OF Osservatorio Finanziario

StrumentiFoto, Video,
Cartine, Street View

La Cartina interattiva. I Video. Le Foto. La Street View, per essere già lì, nei luoghi e per gli Eventi in cui si parla nell'articolo.

Cartina

Foto/ Video

Street View