logo-mini
Arredamento outdoor: vivere gli spazi esterni, con stile OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Gli spazi esterni delle abitazioni si trasformano dalla primavera all’autunno in un secondo living, da arredare con cura. OF offre qualche spunto ponendo l’attenzione su alcune delle numerose offerte che si possono trovare online. Spendendo tra i 250 e i 400 euro è possibile acquistare un salottino, con poco più di 100 si può inserire una nuova lampada di design oppure si può pensare ad un rinnovamento attraverso l’acquisto di qualche complemento d’arredo

Arredamento outdoor: vivere gli spazi esterni, con stile

La terrazza, il balcone, il patio o il giardino diventano nella bella stagione un’oasi di pace e tranquillità, il luogo ideale per rilassarsi dopo una giornata di lavoro, nel fine settimana o in occasione di una cena con famigliari o amici. È per questo che è bene dedicare grande attenzione a quello che, dalla primavera all’autunno, diventa un secondo living. In primo luogo è opportuno considerare gli spazi a disposizione, per scegliere poi il proprio stile: meglio la plastica o il legno? Un arredo green ricco di piante, fiori e spezie o piuttosto classico con un salottino e una lampada di design? Chi ha un giardino può valutare di inserire anche un gazebo oppure una piscina. Ecco qualche idea, attuabile con pochi click, sfruttando le offerte online proposte dai principali portali di arredamento.

Salottini, tavoli e sedute


Il cuore del proprio spazio all’aria aperta è rappresentato da tavolo e sedute. Online se ne trovano per tutti i gusti e tutti i prezzi, di colore chiaro o scuro, in legno, plastica, acciaio o rattan. Ad esempio sul portale Privalia si può acquistare un set giardino in 4 pezzi (tavolino, divanetto e due poltrone) in rattan e acciaio grigio. Fornito di cuscini per la seduta, è scontato a 249,99 euro rispetto ai 573 da listino. Sempre in rattan e in 4 pezzi, si può trovare invece su Dalani il salottino con cuscini Etna, color antracite, a 349 euro invece di 750, fornito con cuscini sfoderabili. Chi preferisce uno stile easy e un arredo in legno può dare un’occhiata ancora su Privalia al set “birreria”, che si compone di tavolo lungo più due panche dotate di tre sostegni. Sono in legno naturale di abete, scontati a 139,99 euro (rispetto ai 336 da listino).

Se quello che si sta cercando è invece soltanto un tavolo per dare un’aria di rinnovamento al proprio dehor e se si opta per uno stile elegante con un retrogusto vintage, si può valutare il modello rettangolare in acciaio nero, con decoro in mosaico, scontato su Privalia da 471 a 199,99 euro. Le dimensioni sono 150 x 75 x 80 cm. Amazon propone invece agli amanti del pic-nic o del campeggio un tavolino bianco pieghevole, richiudibile in una comoda valigetta per il trasporto. In dura resina, con struttura in ferro, ha dimensioni 183 x 76 cm, altezza 72, costa 54 euro ed è adatto anche per un balcone o un piccolo giardino.

Venendo invece alle sedute, due sono i principi da tenere presente: comodità e design. Sicuramente non passerebbe inosservata la poltrona monoblocco Nemo di Driade proposta da Love The Sign. Girevole, in polietilene, disponibile nelle colorazioni bianco o nero, è caratterizzata dallo schienale a forma di volto umano dai tratti classici, mentre l’interno mostra il disegno dei muscoli facciali. Per averla si deve essere disposti a spendere 1.385 euro. All’insegna del relax è invece la poltrona modulare angolare Antigua di Outdoor Selection, disponibile sempre su Love The Sign al prezzo di 450 euro. Si tratta di un’opzione contraddistinta dalla flessibilità, in quanto i pezzi possono essere utilizzati da soli oppure associati gli uni agli altri ricreando comodi divani o dei veri e propri salotti per l’esterno. Antigua è in vimini, dotata di soffici cuscini. Dalani propone invece la panchina bianca in ferro Crissi, dal design romantico, scontata da 173 a 99 euro. Oppure quella a dondolo Phoebe, disponibile a 149 euro invece di 220. La struttura è sempre bianca in ferro ed è fornita con cuscino imbottito in poliestere ecru. Dalle linee sinuose, è caratterizzata da una seduta ergonomica ed è perfetta per un arredo esterno classico ed elegante.

Il massimo del relax? È un’amaca, per la siesta pomeridiana, la lettura di un buon libro o per prendere il sole lasciandosi cullare. Dalani propone per esempio il modello da terra Elite a 449 euro invece di 645. La struttura è in legno eucalyptus marrone, la seduta in tessuto trapuntato bianco. Per chi vuole invece più colore nel proprio outdoor, su Love The Sign si può trovare l’amaca singola Sonrisa di La Siesta dotata del supporto Canoa in legno, al costo di 304,9’ euro. Grazie al sistema brevettato QuickExtend System, è possibile regolare la tensione in pochi semplici movimenti. Questo modello è prodotto in Colombia in HamacTex, tessuto resistente agli agenti atmosferici e dall’asciugatura veloce.

Illuminazione


Faretti, applique, lampioncini, lanterne, in stile moderno o retrò, a led o colorati, sono fondamentali per permetterci di trascorrere in terrazza o nel giardino anche i momenti serali, una volta calata la luce del sole. E sono allo stesso tempo capaci di donare atmosfere particolari, calde o più fredde, in linea con lo stile scelto per l’outdoor. Love The Sign propone per esempio la lampada da terra Tolomeo, scontata del 16% a 1.536 euro. Di Artemide, firmata dal designer Michele De Lucchi, è disponibile nei colori bianco o grigio. La base tondeggiante sostiene uno stelo sottile in alluminio e un paralume in tessuto di poliolefine, che può essere posizionato immediatamente sopra il tavolo, una poltrona o un dondolo. Lo stile che la caratterizza è moderno ed elegante. Dalani propone invece la lampada da terra per outdoor Buly 60, numero che sta ad indicare il diametro, a 119 euro invece di 225. Di colore bianco, è in polietilene. Oppure, per accompagnare serate tutte da trascorrere chiacchierando all’aperto, la lampada da tavolo Joe, acquistabile a 59 euro rispetto ai 98 da listino. Bianca, in plastica, emana una luce calda e avvolgente.

Coperture, piscine, barbecue ed elementi d’arredo


Gli arredi per l’esterno sono realizzati con materiali in grado di resistere agli agenti atmosferici. Per proteggerli ulteriormente, ma soprattutto per potersi godere lo spazio all’aria aperta anche nelle calde giornate di sole così come in caso di leggera pioggia, è opportuno dotarsi, spazi permettendo, di ombrelloni o gazebo. Dalani propone ad esempio l’ombrellone Viste scontato a 149 euro (invece di 200) . Di color panna, è caratterizzato da struttura in legno e alluminio, con inserti in pelle e telo in polyestere idrorepellente. Su Amazon si può invece trovare il gazebo da giardino TecTake, di 3 x 3 metri, disponibile nei colori blu, verde e bianco. Lo caratterizzano le tre parti laterali estraibili con finestra ed è l’ideale per offrire uno spazio ombreggiato e una piccola protezione da un leggero cattivo tempo. La struttura, dotata di funi e picchetti, è inoltre particolarmente stabile e facile da montare.

Se si possiede anche un giardino privato, perché non acquistare una piccola piscina? Amazon propone Intex, piscina frame rettangolare, di dimensioni 300 x 200 cm, altezza 75. Scontata del 64% (da 212 a 77 euro), è in PVC laminato in triplice strato (due esterni ed uno interno in poliestere), con struttura a paletti in acciaio trattato, resistente a ruggine e corrosione. È previsto un attacco per pompa filtro, che però non è inclusa.

Tra i momenti maggiormente piacevoli da vivere all’aperto, sono certamente da annoverare i pranzi e le cene con i propri cari. Magari preparando per loro una grigliata di carne, pesce o verdure. Ecco allora che Love The Sign propone il barbecue Nido di XD Design, di colore bianco o nero, scontato del 10% a 72 euro. Versatile e di piccole dimensioni, dal design raffinato e semplice da utilizzare, è in acciaio al carbonio e richiede l’utilizzo della carbonella.

Per completare il nuovo arredo oppure per dare qualche tocco di rinnovamento senza spendere troppo e cambiare il mobilio, non bisogna dimenticare i complementi. Si può dunque ricorrere a vasi di design per dare il giusto valore a nuove piante o a fiori capaci di donare tocchi di colore. Come la piccola bicicletta portavasi Gufetto, in metallo e ceramica, scontata sul portale Dalani a 19 euro rispetto ai 40 da listino. Di colore bianco (i vasi portafiori) e marrone (la struttura), ha dimensioni 30 x 30 x 20 cm.

© OF Osservatorio Finanziario - riproduzione riservata

StrumentiFoto, Video,
Cartine, Street View

La Cartina interattiva. I Video. Le Foto. La Street View, per essere già lì, nei luoghi e per gli Eventi in cui si parla nell'articolo.

Cartina

Foto/ Video

Street View



Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito