logo-mini
Le assicurazioni che ti proteggono la casa quando sei in vac... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Deutsche bank propone la polizza modulare Ecco Casa di Zurich con tre combinazioni di garanzie, Intesa Sanpaolo permette di personalizzare aCasaConMe con tre diversi livelli di protezione, Unicredit mette a disposizione i pacchetti componibili di Famiglia protetta. Con UBI Banca (BluCasa) e Unipolsai (Casa&Servizi, Casa Smart e Casa) è possibile configurare online il premio annuo attraverso il quale è possibile proteggere la propria abitazione

Le assicurazioni che ti proteggono la casa quando sei in vacanza

Le vacanze si avvicinano e in contemporanea cresce la preoccupazione per la propria abitazione, che rimane senza alcuna sorveglianza per parecchi giorni. Nella maggior parte dei casi si pensa a un possibile furto ma potrebbero accadere durante l’assenza anche altri episodi spiacevoli, come un guasto elettrico o un allagamento. Come tutelarsi? Ecco alcune delle principali polizze assicurative sul mercato, a protezione della casa e della famiglia. Con il vantaggio, naturalmente, di essere valide con il pagamento di un premio annuo non solo per brevi periodi ma per tutti e 12 i mesi. Certo è sempre bene tenere d’occhio tutte le clausole, anche esclusive, per evitare spiacevoli sorprese.

Deutsche bank


Deutsche Bank propone una serie di soluzioni create in collaborazione con i partner assicurativi Zurich e MetLife. Tra di esse Ecco Casa, polizza modulare che permette al proprietario o all’inquilino di scegliere fra tre combinazioni di garanzie. La durata è annuale, con la possibilità di frazionare mensilmente il premio. La forma base comprende incendio, responsabilità civile del fabbricato e assistenza; la forma A aggiunge responsabilità civile del capofamiglia, danni elettrici, ricerca del guasto e ripristino del fabbricato, la B comprende in più rispetto a quest’ultima il furto. Per quanto riguarda le esclusioni previste dalla forma base della polizza, figurano ad esempio i danni che si verifichino ai fabbricati e/o al loro contenuto a seguito di infiltrazioni di acqua dal terreno o dalla fuoriuscita dalle usuali sponde di corsi o specchi d’acqua, dal gelo o dal crollo per accumulo di neve, i danni dovuti da fenomeni elettrici a macchine, impianti elettrici o elettronici, le scritte o imbrattamenti dei muri esterni.

Per quanto riguarda il furto, è da tener presente che la garanzia è operante a condizione che i mezzi posti a chiusura e a protezione delle aperture dell’abitazione (porte, tapparelle, serramenti) siano “almeno quelli usualmente installati nelle abitazioni private”. Nel caso le aperture siano poste a meno di 4 metri di altezza dal suolo, vi siano superfici praticabili e l’abitazione rimanga incustodita, il furto avvenuto con l’introduzione del ladro mediante la rottura del solo vetro o cristallo è risarcibile con la decurtazione del 25% dell’importo liquidabile. I siti web di Deutsche bank e Zurich non riportano i costi e non offrono la possibilità di calcolare l’importo della propria assicurazione, ma indicano di recarsi presso le filiali per maggiori informazioni. Zurich propone in alternativa la protezione casa su misura MetroperMetro Quadro, For Family, assicurazione multi rischio per casa e famiglia, e Profilo Fabbricati, disponibile nelle versioni condominio e casa.

----

Intesa Sanpaolo


Intesa Sanpaolo propone invece la polizza aCasaConMe, che offre copertura assicurativa in caso di danni, sia al fabbricato sia al contenuto, e un servizio di assistenza: intervento immediato 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno da parte di idraulico, elettricista, fabbro, tecnico del gas, falegname, vetraio e altre figure professionali. La copertura è personalizzabile in base a chi la sottoscrive (proprietario o affittuario) e a seconda della tipologia di abitazione (ad esempio appartamento o villetta). La copertura assicurativa interviene in caso di incendio, di altri danni quali ad esempio fenomeni atmosferici, elettrici, atti vandalici o dolosi di terzi, RC fabbricato, furto e ricorso terzi.

I clienti Intesa Sanpaolo possono personalizzare la polizza scegliendo fra tre diversi livelli di protezione: copertura più dispositivo tecnologico, solo copertura assicurativa o solo dispositivo. In base alla formula scelta, si può godere di un 10% di sconto sul premio scegliendo anche il dispositivo tecnologico, del 5% se si assicura anche il contenuto dell’abitazione e del comodato d’uso gratuito per il dispositivo. Il sito di Intesa non riporta i costi e non offre la possibilità di calcolare l’importo della propria assicurazione online. Una veloce lettura delle esclusioni non mette in luce aspetti particolari (vengono menzionati come sempre, tra gli altri, calamità quali guerre, insurrezioni, atti di terrorismo, esplosioni, terremoti, eruzioni vulcaniche).

Per quanto riguarda la responsabilità civile del fabbricato nel caso di proprietario dell’abitazione si fa eccezione per danni derivanti dall’esercizio di attività professionali, industriali, commerciali, artigianali e comunque retribuite o da lavori di straordinaria manutenzione. Per quanto riguarda il furto, si escludono danni attribuibili a responsabilità derivanti dalla presenza, uso, lavorazione o altra manipolazione di amianto e/o prodotti contenenti amianto, così come quello relativo a valori e preziosi, se non custoditi negli appositi “mezzi di custodia”, a partire dalle ore 24 del quindicesimo giorno di assenza dall’abitazione dell’assicurato e di ogni persona convivente in modo continuativo.

Unicredit


La polizza Famiglia protetta è la formula proposta da Unicredit per tutelare la famiglia (da danni causati involontariamente a terzi) e la casa (da danni provocati all’immobile e al suo contenuto). Prevede pacchetti assicurativi da comporre tra loro in base alle specifiche esigenze, con prezzo bloccato per tutta la durata, premio annuale con possibilità di frazionamento mensile senza costi aggiuntivi, indifferenziato qualsiasi sia la tipologia dell'immobile.

---- Due le possibilità di scelta, tra i pacchetti assicurativi principali Base e Top, ai quali è possibile abbinare garanzie opzionali. Il primo prevede responsabilità civile, danni al contenuto e assistenza casa e famiglia in caso di interventi urgenti (ad esempio idraulici o elettrici). Il pacchetto Top offre, in aggiunta, le coperture per fenomeno elettrico (per esempio un corto circuito), allagamento della casa o perdite d’acqua, rottura di vetri. Le garanzie opzionali abbinabili (una o entrambe) sono invece rappresentate da incendio locali e furto e rapina. Sul sito di Unicredit si trova la scheda con coperture e massimali ma non vengono riportati i costi dei pacchetti assicurativi: per maggiori informazioni si suggerisce di fissare un appuntamento.

UBI Banca


La proposta di Ubi Banca è BluCasa, anch’essa costruita su misura per poter scegliere contro quali rischi proteggere la propria casa, anche se in affitto o di vacanza: le polizze si differenziano per somme assicurate e coperture prestate con massimali crescenti per incendio, furto e responsabilità civile. È possibile scegliere tra quatto linee di protezione: Essential, Silver, Gold e Platinum. Il portale di Ubi offre la possibilità di calcolare il premio grazie ad un simulatore. Scegliendo ad esempio le opzioni: abitazione principale, contratto di proprietà, tipologia appartamento, provincia di Milano, superficie della casa 120 metri quadrati, senza pertinenze, calcolando il premio per livello di copertura Gold con incendio fabbricato e contenuto, furto, RC e tutela legale vita privata, si approda alla somma di 62,53 euro al mese, per un totale di 750, 41 euro all’anno. Il simulatore permette di personalizzare la scelta e di farsi un’idea del premio da pagare, la cui somma complessiva viene splittata mettendo in evidenza i costi legati alle varie coperture selezionate.

UBI Banca offre inoltre la possibilità di arricchire la polizza con tre coperture accessorie opzionali: Package energia solare, Package abitazione secondaria e Package alleato casa (che tutela nel caso in cui non si possa alloggiare in casa dopo un sinistro). Si segnala infine la possibilità di scaricare l’app UBI Protection, per controllare con facilità le proprie polizze Cargeas.

Unipolsai


Tre le opzioni proposte da Unipolsai per quanto riguarda la Casa, alle quali si aggiunge una copertura specifica per il Condominio: Casa&Servizi, la più innovativa, Casa Smart, strutturata in pacchetti predefiniti, e Casa, personalizzabile. La prima, in particolare, offre protezione su misura, sistemi di sicurezza hi-tech e assistenza 24 ore su 24; in più, permette di usufruire di Unibox C@sa, un sistema di domotica avanzata che allerta in caso di emergenza e attraverso il quale si può ricevere assistenza grazie ad una Centrale Operativa sempre attiva. Un configuratore permette di calcolare anche in questo caso online il premio.

Scegliendo le opzioni appartamento di proprietà, digitando indirizzo e data di nascita, scegliendo di assicurare il contenuto e di tutelarsi anche in caso di terremoto o altre catastrofi, con un fabbricato antisismico/in bioedilizia, viene elaborata una proposta di 6,50 euro per 10 rate mensili sulla base del finanziamento a tasso zero di Finitalia Spa. Questa cifra è comprensiva di assistenza di base, danni ai beni con altre opzioni integrative tra cui scegliere non comprese in questo calcolo (danni da acqua e ricerca del guasto, eventi atmosferici, fenomeni elettrici) e terremoto; non comprende invece furto (11 euro al mese aggiuntivi) e danni a terzi. Online non sono disponibili per la consultazione i casi di esclusione dalla copertura.

© OF Osservatorio Finanziario - riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito