logo-mini
La prima mappa completa dei Mobile Payment in Italia OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Chi fa i pagamenti digitali in Italia. E come li fa. Con quale tecnologia, innanzitutto. E soprattutto: offrendo quali servizi? Ecco la fotografia fedele di quanto è disponibile ai nastri di partenza di una delle imprese commerciali più importanti dei prossimi anni

La prima mappa completa dei Mobile Payment in Italia

Leggi anche:
» Lifestyle. E c'e' chi paga con l'anello


Meglio una sola app che raggruppa i nuovi servizi di pagamento con quelli tipici del banking? Oppure è preferibile moltiplicare le app di mobile payment in base alla tecnologia o in base al servizio? Quale sia la strada migliore è un tema attualmente in discussione. Le tabelle qui sotto offrono un quadro della situazione che a oggi appare ancora molto fluida.

Le tabelle riguardano tre insiemi di informazioni per 10 gruppi bancari oltre a Poste Italiane-BancoPosta. Lo scopo è disegnare una mappa dell'offerta e identificare l'app che sembra essere migliore. Essere la numero uno significa soprattutto offrire molti servizi. E disporre del maggior numero di tecnologie disponibili. Nel rispetto della privacy e della sicurezza.

La prima tabella mette a confronto le principali tecnologie che abilitano a pagare con uno smartphone o un tablet al posto di contanti e carte. La seconda tabella indica quali sono i servizi aggiuntivi, oltre al pagamento diretto di un qualsiasi bene o servizio, anche un caffè al bar o una corsa con il taxi. La terza tabella, infine, segnala da dove proviene e viene prelevato il denaro per pagare, gli eventuali costi e i limiti delle transazioni disponibili.

» Continua a leggere
» Vai alla homepage dello speciale


Guarda i video:
» Cheyenne con JiffyPay al Caffè D’ACAJA di Torino
» Lulzime e Vittorio con JiffyPay al RENDEZ-VOUS, Torino
» L'INTERVISTA. Marco Marocco, Head of Mobile Payments and Commerce di Intesa Sanpaolo

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito