logo-mini
I più intriganti eventi italiani per prepararsi al Natale OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Si spendono poco meno di 600 euro prenotando online una breve vacanza a Jesolo durante le festività natalizie, per vedere la mostra “Egitto. Dei, faraoni, uomini”. Costa poco più di 200 un weekend lungo a Levico Terme per visitare il Mercatino di Natale, mentre se si preferiscono le atmosfere marittime si possono scegliere Rapallo o Cesenatico. Ecco gli eventi consigliati da OF per il mese di dicembre

I più intriganti eventi italiani per prepararsi al Natale

» Vai alla fotogallery



Dicembre, si sa, è il mese dei mercatini di Natale e delle iniziative legate alle festività. Le si può vivere nelle principali città, sono particolarmente affascinanti in montagna ma anche in diverse località di mare. Non mancano però manifestazioni enogastronomiche e culturali. Ecco gli eventi selezionati da OF per il mese alle porte, con l’indicazione di dove è possibile soggiornare prenotando online.

Manifestazioni enogastronomiche


Dopo il successo di Milano Golosa, la manifestazione dedicata alla “cucina concreta” approda per la prima volta nella capitale. È in programma dal 2 al 4 dicembre Roma Golosa, che manterrà la medesima formula, mettendo al centro le trattorie italiane e il panino imbottito. Questo grazie alla collaborazione con le Premiate Trattorie Italiane, i cui chef proporranno i piatti identitari più significativi delle rispettive regioni, e con la Fondazione Accademia del Panino Italiano, alla quale è dedicata l’area PaniniAmo. La manifestazione avrà luogo nella location post industriale Guido Reni District e contemplerà cooking e talk show, incontri, dibattiti e master class, oltre naturalmente alla degustazione di prodotti di qualità, realizzati da artigiani del gusto selezionati. Ingresso adulti 10 euro.

Dove dormire. Si può ad esempio soggiornare all’All Time Relais & Sport Hotel, 4 stelle in zona Eur & Garbatella, con piscine coperte e centro benessere. Per le notti del 2 e 3 dicembre si spendono, prenotando tramite il portale Booking, 178 euro per una camera matrimoniale classic con colazione.

Venerdì 8 e sabato 9 dicembre Cantina Tramin, a Termeno (BZ), propone “Il Natale dei cinque sensi”: due giorni di assaggi, visite guidate e specialità gastronomiche dell’Alto Adige. Tre le degustazioni in programma: una presentazione delle nuove annate dei vini bianchi Nussbaumer Gewürztraminer, Unterebner Pinot Grigio e Stoan Bianco 2016, una verticale di Terminum Gewürztraminer Vendemmia Tardiva e una degustazione di vini classici. Il programma prevede anche visite guidate alla cantina. Oltre ai vini, in assaggio diverse proposte dell’enogastronomia altoatesina, presentate dai produttori e disponibili per l’acquisto: cioccolatini, formaggi, pane, speck e altri salumi. Le iniziative organizzate a Termeno in occasione delle festività continueranno domenica 10 con “Avvento in Cortile”: a Betlemme, borgo più antico della località, sarà organizzato un tradizionale mercatino natalizio, con intrattenimento musicale.

» Continua a leggere



Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito