logo-mini
Marzo 2018. I migliori conti correnti, mutui, prestiti OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Da Deutsche Bank arrivano 4 nuovi conti correnti con meccanismo di cashback. MPS lancia un mutuo a tasso fisso o variabile. Unipol Banca punta su una innovativa forma di risparmio: il time deposit associato a un PIR. Ecco tutte le principali novità del mese in Italia e in Europa

Marzo 2018. I migliori conti correnti, mutui, prestiti

Leggi anche:
Febbraio 2018. I migliori conti, mutui, prestiti
Gennaio 2018. I migliori conti, mutui, prestiti

Tratto dalle schede del DB Prodotti Bancari presenti nella Bussola Retail di marzo 2018

Dalle banche europee, alle quali OF Osservatorio finanziario dedica una nuova sezione de La Bussola Retail, arrivano novità e innovazioni che potrebbero essere delle ottime soluzioni anche in Italia. Deutsche Bank in Germania, ad esempio, ha aperto un "mercato della liquidità", cioè una nuova piattaforma che permette di investire in depositi remunerati a tempo di altre banche online anche non tedesche (vedi lo speciale di questo numero). La Erstebank, la principale Sparkasse in Austria lancia un micro-bancomat per pagare e prelevare senza contatto inserito in un braccialetto. UBS lancia un tool online che rappresenta un salto di qualità nella valutazione online di un immobile: indicando se si tratta di una casa o di un appartamento, la via e il numero civico, la località e l'NPA (Numero Postale di Avviamento) il servizio Immo-Check è in grado di fornire una valutazione del comune e del valore dell'immobile, di calcolare i costi di rinnovo, di confrontare il costo con quello di abitazioni vicine e di calcolare se l'immobile rientra nel budget del cliente.

Sui servizi ad alto valore aggiunto, infatti, e in particolare sulle nuove piattaforme si concentra la competizione alla ricerca di nuovi clienti, soprattutto i Millennials sempre più attratti dai servizi mass market delle corporation USA (le cosiddette FAAG). E così anche le banche operanti in Italia puntano sempre di più sui servizi via app: ad esempio, aumentano le offerte di prestiti richiedibili da smartphone, con tassi dedicati (come nel caso di Fineco Bank) o con concorsi esclusivi (Banca Mediolanum). Banca Sella ha da poco lanciato la prepagata virtuale Hype nella versione brandizzata con Tim, con la quale si invia denaro in modalità P2P e si acquistano biglietti per concerti ed eventi. Tra le novità del periodo, ci sono i nuovi conti di Deutsche Bank che sostituiscono quelli attivi fino al mese scorso: sono caratterizzati da un meccanismo di cashback con riaccredito di 3 euro in caso di sottoscrizione di una polizza casa o tutela. è arrivato anche il nuovo Mutuo MPS Mio con spread massimo dello 0,40% a tasso fisso e dello 0,80% a tasso variabile. Si segnalano inoltre numerosi repricing, soprattutto nei conti correnti (ad esempio UBI Banca e Widiba) e nelle prepagate (come quelle di Intesa Sanpaolo, Poste Italiane, UBI Banca).

I MIGLIORI DEL MESE

Il conto: nuovi conti di Deutsche Bank
Il 6 marzo 2018, Deutsche Bank ha lanciato 4 nuovi conti correnti: db Smart, db Smart Under 27, db Family e db Family Plus, accomunati dal programma “db Cash Back” riservato ai titolari di conti corrente Deutsche Bank che sottoscrivono una polizza “dbEasy Casa” e/o “dbEasy Tutela” di Europe Assistance Italia che prevede un accredito mensile sul conto corrente Deutsche Bank di 3 euro per ogni polizza sottoscritta e regolarmente pagata.
db Smart, ad esempio, è il nuovo conto corrente pensato per coloro che hanno esigenze bancarie di base. Il canone mensile per i primi 6 mesi è gratuito mentre dal settimo mese in poi sarà di 3 euro o 1,50 euro nel caso in cui gli accrediti mensili per bonifici, stipendio/pensione sono superiori o pari a 750 euro. I prelievi presso Atm Deutsche Bank sono gratuiti mentre i prelievi effettuati da sportelli di altre banche hanno un costo di 1,50 euro.
db Smart Under 27, invece, è il conto corrente pensato per i giovani sotto i 27 anni. Il canone mensile è gratuito fino al compimento del 27° anni di età e fino al 30 settembre 2018. A partire dal ventisettesimo anno, il canone sarà di 3 euro al mese. Il costo per i prelievi Atm è azzerato usando gli sportelli Deutsche Bank mentre per quelli di altre banche il costo è di 1,50 euro.

Risparmio: Promo Time Deposit di Unipol Banca
Dall’1 al 31 marzo 2018 è attiva la nuova Promo Time Deposit di Unipol Banca che prevede l’offerta di un Time Deposit a 24 mesi a un tasso annuo lordo dell’1,20% in abbinamento alla sottoscrizione di un Fondo PIR tra quelli collocati dalla Banca o di una Polizza UnipolSai Investimento PIR. L’importo minimo da investire per accedere all’offerta è di 25.000 euro. In particolare, devono essere investiti nel Time Deposit a 24 mesi un minimo di 15.000 euro, e fino a un massimo 100.000 euro. Mentre nel Fondo PIR o nella Polizza UnipolSai Investimento PIR va investito un importo minimo di 10.000 euro e fino a un massimo di 30.000 euro.

TIMpersonal powered bi Hype di TIM e Banca Sella
TIM ha informato il 17 febbraio 2018 di aver creato il nuovo servizio di pagamento mobile TIMpersonal, associato alla nuova carta di pagamento omonima realizzata con Hype. La nuova prepagataTIMpersonal powered by HYPE si attiva completamente online scattandosi un selfie e senza dover inviare materiale cartaceo, e si gestisce via app. Inoltre, consente lo scambio di denaro con i contatti della rubrica senza la necessità di inserire il codice Iban.
La carta virtuale è associata a una carta fisica a circuito Mastercard e dotata di funzionalità contactless. Tra i servizi della carta virtualizzata nell'app vi è il mobile ticketing, che permette di acquistare via app i biglietti per i mezzi pubblici di varie città d'Italia e i ticket di sosta e accesso alle ZTL. Si possono aggiungere al wallet le carte fedeltà semplicemente fotografandole. Ed è possibile acquistare i giochi e i contenuti multimediali dagli store online, come il Google Play Store.

Il mutuo: MPS Mio di Monte dei Paschi di Siena
MPS ha lanciato il 14 febbraio 2018 il nuovo Mutuo MPS Mio in promozione, a tasso fisso e variabile, fino al 31 maggio 2018. Può essere concesso solo nel caso in cui il rapporto rata-reddito non superi la percentuale del 33%, e finanzia fino all'80% del valore dell'immobile anche se si può arrivare al 100% in presenza di altre garanzie.
Il mutuo dura fino a un massimo di 30 anni e prevede uno spread, in caso di scelta del tasso variabile, pari allo 0,80% per durate a 15 anni e dello 0,40% per durate a 15 anni e scelta del tasso fisso. In caso di Ltv non superiore al 50% del valore della casa viene applicato uno spread ridotto. In caso di Mutuo a Tasso Fisso lo spread è ridotto di uno 0,30% per durate fino a 20 anni, di 0,15% per le durata fino a 25 anni e 0,30% per le durate fino a 30 anni. In caso di mutuo a tasso Tasso Variabile, lo spread è invece ridotto di 0,35% per durate fino a 10 anni, di 0,25% per durate fino a 20 anni, di 0,30% per le durate fino a 25 anni e di 0,35% per le durate fino a 30 anni.

Il prestito: concorso “Premia il tuo prestito 2018” di Banca Mediolanum
Dal 1° marzo al 30 giugno 2018, èattivo il nuovo concorso di Banca Mediolanum denominato "Premia il tuo prestito 2018" volto ad incentivare la richiesta di finanziamenti Instant Credit dall'app della banca. Per partecipare al concorso i clienti dovranno scaricare gratuitamente l’app di Banca Mediolanum e richiedere, attraverso la funzione dedicata presente sull’app, l’erogazione del prestito Instant Credit, per un importo minimo di 2.000 e massimo di 10.000 euro (con multipli di 500 euro). Ogni concorrente potrà richiedere uno o più prestiti e ogni mese verranno estratti 20 vincitori che riceveranno un Samsung Gear Sport SM-R600.

© Of-Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito