logo-mini
Ex villaggi cinesi del XVII secolo,  isole private e...: ecc... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Girare il mondo soggiornando in hotel indimenticabili. Oppure: sognare un resort con piscina privata e maggiordomo personale. O ancora: immaginarsi in un antico villaggio cinese di oltre 400 anni fa, ristrutturato in una foresta di canfora. Of ha selezionato alcuni degli alberghi più costosi nel mondo (da 1.100 a 9.130 euro a notte) per viaggiare, sognare, immaginare

Ex villaggi cinesi del XVII secolo, isole private e...: ecco i migliori hotel extra lusso

» Vai alla Fotogallery

Dagli Stati Uniti alla Cina, passando per Londra, Cape Town, la Thailandia e le Maldive. Girare il mondo soggiornando negli hotel più lussuosi e nuovissimi, senza rinunciare a storia e tradizioni di alcune delle località più suggestive del pianeta. Alcuni resort sono ex dimore storiche restaurate in chiave eco-sostenibile. Altri, invece, occupano un’intera isola privata. Ecco le strutture da sogno selezionate da OF.

Cina


Sorge in un’antica foresta di canfora poco fuori dalla caotica Shanghai il nuovo resort della travel firm Aman, inaugurato ufficialmente a inizio gennaio. La nuova struttura si chiama Amanyangyun e in realtà è frutto di un imponente progetto di restauro durato ben 15 anni. L’hotel, infatti, è stato ricavato da un antico villaggio cinese dell’epoca Ming e Qing, trasferito rispetto al luogo in cui sorgeva originariamente di 800 chilometri in modo da preservarlo dalla costruzione di una diga che lo avrebbe distrutto. Le 50 dimore antiche che componevano il villaggio sono state dunque spostate e restaurate, insieme ai circa 10.000 alberi che lo circondavano e che ora compongono l’attuale foresta circostante il resort. Tra questi, è stato anche ricollocato l’albero dell’imperatore, il più alto della Cina.

Le 50 case d’epoca, dunque, sono state smontate per ricreare 26 dimore extra lusso, dotate di ogni comfort, pur mantenendo inalterate le peculiarità storiche che contribuiscono ad alimentare il fascino di queste antiche abitazioni. In molte case, infatti, si possono ancora oggi vedere elaborate incisioni nella pietra e iscrizioni che descrivono le storie delle famiglie che le abitavano più di 400 anni fa. Tredici di queste dimore sono state trasformate in Antique Villas: hanno quattro o cinque camere da letto, misurano tra gli 800 e i 1000 metri quadrati, e sono dotate di piscina privata e Jacuzzi.

Se si desidera soggiornare in questo hotel extra lusso va messa in conto una spesa minima a notte di 6000 Yuan (pari a circa 760 euro) a notte, se si opta per la camera standard. Ma se si desidera la suite super lusso, con 5 camere da letto, il costo sale a circa 9.130 euro a notte.

Thailandia


E’ stato inaugurato lo scorso ottobre il nuovissimo e super lussuoso Ritz-Carlton Hotel, il primo sulla costa orientale della Thailandia, sull’isola tropicale di Koh Samui.
Il resort, immerso in un parco di 58 ettari che affaccia direttamente sul Golfo della Thailandia e sulla spiaggia privata di Choeng Mon, però ha anche un’altra particolarità: è stato costruito, infatti, sul sito di un'antica piantagione di cocco. Ed è per rispettare la natura circostante che, infatti, l’hotel è stato realizzato utilizzando per lo più materiali naturali come appunto la ceramica e la noce di cocco, rendendo dunque omaggio alla storia del luogo nel rispetto delle tradizioni dell’isola.

Il nuovo resort a 5 stelle, poi, è composto da 175 suite e ville con piscina privata. Per chi è alla ricerca di relax è disponibile una Spa di 3.800 metri quadrati dove poter prenotare trattamenti curativi tipici della regione, oltre a una grande piscina a sfioro. Per la cena, invece, si può optare per uno dei 6 ristoranti interni, ciascuno dei quali è caratterizzato da una esperienza enogastronomica diversa. Chi vuole assaporare il meglio della cucina tradizionale Thailandese può prenotare un tavolo da Pak Tai, con vista sulla barriera corallina. Mentre da Shook! si possono provare piatti asiatici e occidentali accompagnati da una selezione di vini pregiati.

Online, sul sito ufficiale, si può scegliere la sistemazione preferita e prenotare direttamente. Al costo massimo di 50.000 bath thailandesi (pari a circa 1300 euro) a notte per la villa con piscina privata, tre camere da letto e vista sull’oceano.

» Continua a leggere

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito